MaestraSabry

Vai ai contenuti

Menu principale:

Disegno infantile

Altro materiale > Disegno infantile


Il disegno di un bambino è carico di messaggi che educatori e genitori dovrebbero imparare a decifrare per darne una giusta interpretazione.

Per capire un disegno bisogna tenere in considerazione alcuni elementi quali: l'impugnatura, lo spazio occupato nel foglio, il punto di partenza del disegno, il tratto della matita, la pressione della mano, la forma (gesto curvo, angoloso, ecc.), la scelta dei colori.
Come si evince dai testi citati nella bibliografia, attraverso alcune prove grafiche è possibile scoprire qualcosa di più sui bisogni del bambini, sul suo modo di entrare in relazione con gli altri e di percepire il mondo.

NOTA IMPORTANTE:

I test, per essere somministrati e soprattutto interpretati, hanno bisogno di competenze specifiche nel settore e quindi vanno somministrati solo dagli specialisti della psicologia e delle scienze affini, quindi anche in questo caso gli esempi riportati nelle varie sezioni sono frutto di una libera interpretazione non professionistica e non specialistica da parte di un'insegnante che ha coltivato la passione della letteratura del disegno infantile. Proprio per questo motivo, le varie sezioni non hanno ASSOLUTAMENTE la pretesa di tracciare il profilo psicologico e comportamentale dei bambini (compito lasciato agli specialisti), ma sono semplicemente degli spunti di riflessione per educatori affinché possano comprendere più a fondo le esigenze degli alunni. Per una corretta interpretazione dei disegni di alunni e bambini in generale, si rimanda agli specialisti del settore.

Tale nota mi sembrava doverosa per ribadire ancor più precisamente la non scientificità di questa sezione.

Per questa sezione del sito si è fatto riferimento alla seguente bibliografia:

E. Crotti, A. Magni, Come interpretare gli scarabocchi, Como, red edizioni, 1996.
P. Vayer, A. Pultrone, Il bambino che disegna... parla, Roma, Edizioni Scientifiche Ma.Gi. Srl, 2000



 
Licenza Creative Commons
Quest'opera รจ distribuita con Licenza Creative Commons Attribuzione - Condividi allo stesso modo 3.0 Unported.
Torna ai contenuti | Torna al menu