Ipoacusia neurosensoriale bilaterale

Ipoacusia neurosensoriale bilaterale

Messaggiodi elisde82 » 08/09/2011, 18:28

Ciao a tutti, quest'anno seguirò una bambina con ipoacusia neurosensoriale bilaterale media e protesizzata. Ho parlato con l'educatrice che l'ha seguita alla scuola materna e che la seguirà anche quest'anno insieme a me e me l'ha presentata come una bambina tranquilla e un pò timida. E' straniera, infatti a casa parla arabo. Si fa capire se ha bisogno di qualcosa, ma ovviam il lessico è poverissimo. Se le parli guardandola ti capisce abbastanza sempre che ci sia adeguato silenzio, ma a volte (così dice l'educatrice) non capisce e si ha il sospetto che non è che non capisca ma non sappia il significato delle parole.
Non usa la LIS.
Vorrei avere consigli da qualcuno che ha seguito bambini con problemi simili come avete affrontato l'approccio alla scrittura e lettura. Premessa: l'insegnante di classe, nuova cm me, visto che il libro di testo presenta tutti e 4 i caratteri, vorrebbe seguire il libro. Ha un approccio che io non condivido perchè secondo me presentare tutti e 4 i caratteri si rischia solo di confondere i bambini. Io pensavo di partire con la bambina da un percorso fonologico, quindi imparare la pronuncia corretta dei fonemi...con disegni, foto, giochi fonologici, cartellini, ecc.
Per quanto mi rigurda, se avessi io la classe partirei dallo stampato minuscolo...poi passerei al corsivo, dato che il modo di scrivere le lettere non è diversissimo perchè si modificano solo alcuni "pezzetti" o si aggiungono alcuni tratti. Per poi passare allo stampato maiuscolo e infine al corsivo maiuscolo.
Qualcuno ha materiali, consigli, idee, proposte in più????
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Re: Ipoacusia neurosensoriale bilaterale media

Messaggiodi cricco84 » 08/09/2011, 19:19

ciao! bene le tue idee.. che ne dici di un vocabolario visivo da giocare come domino? e poi per la costruzione di frasi di domand eguida?
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Re: Ipoacusia neurosensoriale bilaterale media

Messaggiodi cricco84 » 17/09/2011, 17:52

allego qua le prime comprensioni del testo che ho elaborato per il mio mostriciattolo sordo.
premetto che non ho seguito trattati di pedagogia, ma qualche consiglio della logopedista e molto sesto senso
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Re: Ipoacusia neurosensoriale bilaterale media

Messaggiodi elisde82 » 22/08/2012, 22:42

Grazie a tutte!! :D
Le comprensioni mi saranno molto di aiuto quest'anno...dovrei riuscire a lavorare ancora con lei.
Se non ho capito male dagli elenchi usciti oggi, hanno accettato la domanda di utilizzo (ero stata trasferita cm sede definitiva in altro I.C.)! speriamo..
cmq..lei non usa linguaggio dei segni, xkè cmq ha un residuo che per quanto basso le consente di, usando l'apparecchio, di cmq riuscire a capire..sempre che le si parli ad alta voce, che lei ti guardi...e in generale con tutti gli accorgimenti del caso.
Però il supporto delle immagini ovviamente è indispensabile!! :D
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Re: Ipoacusia neurosensoriale bilaterale media

Messaggiodi cricco84 » 23/08/2012, 12:15

ciao!la tua bimba va in seconda?
volendo posso passarti alcune cose create x il mio lalievo..... volevo pubblicarle. domani parto x il mare, oggi le mando a sabry, sente se le alleggerisce e poi se vuole le inserisce lei altrimenti farò io al ritorno!! chiedi pure.... ah, ho trovato molto utili anche i libri di italiano x stranieri..... una domanda:ha anche disprassia verbale?riesce a immagazzinare parole, produrre frasi?
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Re: Ipoacusia neurosensoriale bilaterale media

Messaggiodi cricco84 » 23/08/2012, 12:23

mi autocito....

area-linguistica/italiano-con-disprassia-verbale-e-ipocausia-t2879.html

inoltre prova a vedere se può venirti qualche aiuto dalla comunicazione aumentativa..........
se provi a vedere qua

storia-terza/storia-semplice-t2965.html
il file STORIA CLASSE TERZA 1 tratta i concetti temporali, magari c trovi qualcosa. La parte sull'orologio per ora non l'ho messa, prometto di farlo a breve con delle scansioni riprese da "Piano individualizzato di matematica" della erickson. Io l'ho trovato in biblioteca. Cercavo anche "Io comunico" e "Imparo a parlare"ma introvabili...prova a vedere ci trovi degli spunti interessanti secondo me

Aggiungo
Usa la LOGOCROMIA per fare le frasi. E' semplice: fai dei cartellini con le domande guida. Ogni cartellino è di un colore. Metti in sequenza i cartellini e fai formare la frase. o faccio sempre questo lavoro con una immagine davanti. Poi fai il procedimento inverso: prendi un'altra immagine, scrivi tu la frase e il bimbo sottolinea col colore giusto la domanda che si riferisce al cartellino.
La logopedista che mi ha dato questa idea mi ha dato queste domande e questi colori:
chi ----> giallo
com'è? ----> arancione
quando? ---> celeste
dove?---->rosa
che cosa?---->verde
cosa fa?---->rosso

Il mio bimbo quando può risponde da solo altrimenti usa i raccoglitori col vocabolario figurato
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Re: Ipoacusia neurosensoriale bilaterale media

Messaggiodi cricco84 » 01/09/2012, 16:58

mi autocito...

nuovo materiale di italiano
post20474.html#p20474

per matematica
post20475.html#p20475
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IPOACUSIA NEUROSENSORIALE BILATERALE GRAVISSIMA

Messaggiodi soar1971 » 22/02/2013, 21:56

Salve a tutti sono una insegnante di sostegno di scuola primaria. Quest'anno ho avuto in carico un bambino affetto da ipoacusia neurosensoriale bilaterale gravissima protesizzato che frequenta la classe prima. Fino a novembre era seguito da una logopedista il cui intervento è stato efficace; da diversi mesi, ormai, il mio cucciolotto, nn è più seguito dalla logopedista e noi ci sentiamo smarrite... Davvero un peccato, dato che eravamo riuscite a far seguire all'alunno la stessa programmazione prevista per la classe... Ma ora siamo in difficoltà in quanto il piccolo non è in grado di articolare suoni più complessi (chi che ghi ghe gl gn sc...). Chi di voi ha avuto esperienze simili e può darmi una mano con consigli o indicazioni bibliografiche??? Quale è stata la vs. esperienza??? Mi piacerebbe confrontarmi con voi... Grazie a tutti...
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Re: IPOACUSIA NEUROSENSORIALE BILATERALE GRAVISSIMA

Messaggiodi cricco84 » 23/02/2013, 14:02

eccomi allì'appello!ho il tuo steso caso , ora fa la terza...
beh ma com mai la logopedia è stata interrotta?
ti dico cosa ho fatto io...
l'alunno sgeuìl la programmazione di classe regolarmente. anche se non riusciva a pronunciare certi suoni, ho puntato sulla memorizzazione degli stessi allinterno delle parole. quindi molti esercizi su quei suoni e .....dettati, autodettati, dettatpmut... ne ho provate di tutte.
il risultato?ancora oggi ha difficoltà a pronunciare quei suoni, a volte li dimentica, quindi sempre a ripetere.....
ma a noi che ce ne importa? ndiamo avanti comunque!
io dedicai anche un'ora settimanale (divisa in due mezz 'ore) al raforzqmento ortografico e alla memorizzazione delle parole... della mensa, della classe...
se scorri nei vari post trovi del materiale
per il resto contatta immediatamente la neuropsichiatra e chiedi subito trattamento logopedico, se non fosse fatto scrivi che hai fattorichiesta, fai protocollare in segreteria, mandi la lettera alla neurospichiatra e per conoscenza al referente sostegno, dirigente e glh...
scommetto che in 2 settimane sbloccano tutto!!!!!
chidi se hai bisogno!
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