di maestralulù il 02/08/2009, 17:09
inviato il 20/05/2008
da cri64
Ciao a tutte, è vero, l'anno sta per terminare, anche se con questo tempo sembra ottobre ed io ancora non me ne rendo conto...
Nel nostro Circolo abbiamo modificato i programmi in base a quelli del Ministro Fioroni e la novità per noi era la presentazione dei numeri decimali.
Per quanto mi riguarda ho lavorato in modo pratico sul concetto di frazione, contestualizzandolo poi con schede ad hoc sul quaderno, ma passando in modo abbastanza rapido alle frazioni decimali per arrivare ai numeri.
Non ho fatto problemi con frazioni, nè confronto, nè calcolo.
I decimali li ho presentati fino ai centesimi, perchè mi sono un po' agganciata alla realtà dell'euro e ho lavorato nei problemi introducendo i concetti di spesa-ricavo-guadagno.
Non sono riuscita a presentare le operazioni con i decimali, il tempo dopo Pasqua, con la chiusura per le votazioni e il ponte del 1 maggio, è stato pochissimo.
Anche per geometria e misura avrei voluto fare di più; sto facendo ora in extremis le misure di lunghezza, o meglio la presentazione del metro e dei sottomultipli, dopo aver fatto prove di misurazione con misure arbitrarie, attività che i bambini gradiscono molto.
Mi dovrò fermare qui, settimana prossima se ne va per le prove di verifica quadrimestrali, decise per classi parallele (solite operazioni, riconoscimento del valore posizionale dei numeri, un problema con due domande e una scheda di geometria).
Ditemi ora voi....