Recite di Natale - SCUOLA DELL'INFANZIA

Re: Recite di Natale - Scuola dell'infanzia

Messaggiodi Andreina » 21/11/2009, 8:44

mi sono appena iscritta al forum. Insegno in una Scuola dell'Infanzia Paritaria ed abbiamo appena deciso su cosa vertirà la nostra recita Natalizia di quest'anno. Siccome lo sfondo integratore deve essere il bosco abbiamo deciso di prendere come spunto la "Leggenda dei sempreverdi" ed i bambini la drammattizzeranno. Morale della recita: Gesù è come l'uccellino della storia, entrerà nei cuori di chi sarà disposto ad accoglierlo.
Andreina
 

Re: Recite di Natale - Scuola dell'infanzia

Messaggiodi MaestraSabry » 21/11/2009, 17:36

Ciao Andreina e benvenuta!
A lavoro ultimato sarebbe bello se condividessi il copione nel forum, anche perchè secondo me è molto originale la vostra idea come recita di Natale! ;)
Immagine
Avatar utente
MaestraSabry
Amministratore
Amministratore
 
Messaggi: 4392
Iscritto il: 28/03/2009, 15:46

Re: Recite di Natale - Scuola dell'infanzia

Messaggiodi Andreina » 10/12/2009, 17:44

non mancherò, sta venendo molto carina anche con canzoncine e danze molto semplici a tema!
Andreina
 

Re: Recite di Natale - Scuola dell'infanzia

Messaggiodi Sanny » 19/12/2009, 9:10

Quest’anno ho realizzato con i bambini una drammatizzazione riportata nella guida didattica scuola dell’infanzia tresei “LA CAPANNA”, ho modificato ben poco in quanto mi è piaciuta molto x i contenuti e x il significato. La trama è di 3 bambini(X me 6) che costruiscono x gioco una capanna come coronamento del sogno di avere sempre un rifugio in cui giocare. A turno la capanna verrà usata come riparo dagli angeli, dai pastori, da Giuseppe e Maria x poi essere donata a Gesù. Avendo come risorsa interna un papà ebanista, ho pensato di fargli realizzare la capanna. I bambini avendo interiorizzato le varie parti e soprattutto il significato, aspettavano con ansia questa capanna(perno centrale della recita). Non posso dire la gioia nel vederla, quando il papà la portò a scuola….si può vedere dalle foto…semplicemente MERAVIGLIOSA.(dono personale con tanto di dedica da parte del mio alunno)che emozione!!!
II risorsa interna una mamma ins. Di danza classica…iuhhhu Insieme a lei ho pensato di realizzare delle piccole coreografie(angioletti-fiocchetti di neve-stelline) Il risultato? Grandioso!!!I bambini sono stati coinvolti in tutti i preparativi, partecipi e attivi si sono sentiti dei veri protagonisti, tutti anche quelli + timidi.
Il risultato: faticoso scenografia, costumi, le varie entrate e uscite dei bambini, ma ….lo stra stra stra rifarei. VE LA CONSIGLIO!!!
Avatar utente
Sanny
Utente
Utente
 
Messaggi: 59
Iscritto il: 26/08/2009, 20:22
Località: Messina

recite natalizie

Messaggiodi invisibile » 13/10/2010, 10:16

non riesco a trovare una recita di natale adatta a bambini di tre e quattro anni...... ho già scandagliato tutti i siti utili ma.... NIENTE che faccia per me! non riesco nemmeno ad aprire alcune recite che ho trovato sul forum: alfabeto di pace, finalmente Natale, recita 2008, perchè? qualcuno mi può aiutare? grazie :D :lol:
invisibile
 

Re: recite natalizie

Messaggiodi chica » 13/10/2010, 17:04

ciao, probabilmente non riesci ad aprirle perchè alcuni file sono andati persi:-(. Però ti conviene tenere d'occhio la sezione apposta e qualcosa di nuovo potrebbe saltar fuori:-)
http://sites.google.com/site/infanziaedintorni/
il sito è piccolino è piccolino ma cercherà di crescere. mi aiutate?:-)

il mio blog http://ilblogdiinfanziaedintorni.blogspot.com/
chica
Moderatori globali
Moderatori globali
 
Messaggi: 1427
Iscritto il: 23/08/2009, 16:06

Re: recite natalizie

Messaggiodi MaestraSabry » 16/10/2010, 21:48

invisibile ha scritto:non riesco a trovare una recita di natale adatta a bambini di tre e quattro anni...... ho già scandagliato tutti i siti utili ma.... NIENTE che faccia per me! non riesco nemmeno ad aprire alcune recite che ho trovato sul forum: alfabeto di pace, finalmente Natale, recita 2008, perchè? qualcuno mi può aiutare? grazie :D :lol:


Ciao invisibile, benvenuta nel forum! :D
Ho renserito a pag. 2 di questa discussione le recite che cercavi: Natale al settimo cielo e Finalmente è Natale ;)
Immagine
Avatar utente
MaestraSabry
Amministratore
Amministratore
 
Messaggi: 4392
Iscritto il: 28/03/2009, 15:46

Re: Recite di Natale - Scuola dell'infanzia

Messaggiodi Calliope » 25/10/2010, 16:05

Ciao a tutte ! Sono un insegnante di scuola dell infanzia e mi sono appena registrata in questo fantastico forum. Stiamo organizzando la recita di Natale e vorremmo trattare argomenti come l unione fa la forza, la cooperazione ecc. Giorni fa ho letto una traccia che aveva per protagonisti gli attrezzi del falegname che fanno a gara per farsi scegliere fino a che poi tutti contribuiranno alla creazione della culla per Gesù. Mi servirebbe il copione ....qualcuno mi può aiutare? Grazie di cuore.Calliope.
Calliope
Nuovo utente
Nuovo utente
 
Messaggi: 1
Iscritto il: 22/10/2010, 15:25

Re: Recite di Natale - Scuola dell'infanzia

Messaggiodi babe.vale » 25/10/2010, 20:47

salve a tutte le colleghe!sono nuova da queste parti.in questo periodo stiamo pensando alla recita di natale.dato che la nostra programmazione annuale verte sui diritti dei bambini mi interessava molto proporre alle mie colleghe in asilo la recita che ha proposto la ragazzo qlk post prima di me..quella della capanna.mi ispira molto perchè potrebbe collegarsi al diritto di avere una casa.il problema è che non riesco a visualizzarla!come posso fare???
♥♥♥♥♥♥"Mi fermo di fronte al tuo viso
tu che dormi disteso e non sai
di poterti affidare
di poterti fidare
di me."♥♥♥♥♥♥
babe.vale
Nuovo utente
Nuovo utente
 
Messaggi: 5
Iscritto il: 06/10/2010, 17:23

Re: Recite di Natale - Scuola dell'infanzia

Messaggiodi bianco » 27/10/2010, 20:49

buonasera,noi stiamo trattando i popoli esquimesi,cinesi,africani,europei,qualcuna ha già utilizzato qualche sussidio su argomento multicultura e sa consigliarmi un testo o canzoni per la recita di natale?ho letto i msg precedenti ma non riesco a vedere i copioni...grazie mille
bianco
 

PrecedenteProssimo

Torna a Recite

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 3 ospiti