• Google Adsense
  • Sir Xiradorn Banner Ext Module

SCRIVERE LA DATA IN INGLESE

Poppy
Nuovo utente
Nuovo utente
Messaggi: 6
Iscritto il: 29/01/2010, 18:24

SCRIVERE LA DATA IN INGLESE

Messaggioda Poppy » 04/02/2012, 16:49

Ciao a tutti,
ho scritto questo post, aprendo un nuovo topic, perché in questi mesi mi capita di fare diverse supplenze in sostituzione di colleghe di Inglese e ogni volta mi si pone un problema apparentemente banale, ma comunque degno di attenzione: quello della data sul quaderno. Io sono laureata in lingue quindi so che in Inglese esistono diversi modi di scrivere la data ( e diversi modi per leggerla o dirla oralmente) e che l'inglese britannico differisce inoltre da quello americano; dunque di solito comincio a scriverla alla lavagna....ebbene a quel punto si levano cori di "nooooo, la nostra maestra la scrive così....la scive colà...." etc :P e non c'è verso poi di spiegare che esistono diversi modi per esprimere la data, quella GIUSTA è quella che scrivono loro e basta :oops:
Dunque per fugare ogni dubbio ho pensato di postare anche qui un link decisamente "attendibile", mi è parso utile, io ogni volta me lo controllo perché i bambini sono bravissimi a farci venire dubbi ( e per fortuna!) anche quando sappiamo di avere delle basi solide ;)
Chiedo scusa se ho sbagliato ad aprire un nuovo thread, non sapevo dove inserirlo...

ecco il link :
http://www.wordreference.com/iten/notes/5

Avatar utente
mickymicky
Utente esperto
Utente esperto
Messaggi: 507
Iscritto il: 28/11/2009, 9:41
Has thanked: 5 times
Been thanked: 7 times
Contatta:

Re: SCRIVERE LA DATA IN INGLESE

Messaggioda mickymicky » 04/02/2012, 18:35

scusa, ma ora mi viene un dubbio: io ho sempre fatto scrivere
nome del paese, giorno della settimana ( tipo Monday) numero mese e anno( tipo oggi sarebbe stato Saturday 4th February 2012) voi come fate? E come dite l'anno ( io dico two thousend and twelve)?
A proposito di diverse possibilità, un'altra è quella dell'ora: io la insegno con quater e half ( anche perchè questa è la versione del libro e quella che verrà presentata alle medie) ma in effetti la forma più semplice e più colloquiale sarebbe l'altra con i soli numeri ( tipo 4:15 invece di quater past four) Voi come vi regolate?

Poppy
Nuovo utente
Nuovo utente
Messaggi: 6
Iscritto il: 29/01/2010, 18:24

Re: SCRIVERE LA DATA IN INGLESE

Messaggioda Poppy » 04/02/2012, 19:44

Io metterei Saturday, February 4th 2012 e la leggi così : February the fourth two-thousand and twelve
Dico metterei perché a me piace di più, ma la tua è correttissima ugualmente ;) anzi a dire il vero quella con il giorno che precede il mese è britannica (che poi è uguale alla tipica data in italiano) mentre quella in cui si fa precedere il mese è utilizzata soprattutto nell'inglese statunitense.

per l'orario è meglio seguire il libro di testo, poi magari aggiungere che si può dire anche nell'altro modo

  • Google Adsense
  • Sir Xiradorn Banner Ext Module

Torna a “Lingue straniere”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 21 ospiti

  • Google Adsense
  • Sir Xiradorn Banner Ext Module