• Google Adsense
  • Sir Xiradorn Banner Ext Module

Inglese alle elementari

rotonda
Utente
Utente
Messaggi: 12
Iscritto il: 12/07/2012, 15:52

Re: Inglese alle elementari

Messaggioda rotonda » 21/08/2012, 15:10

drs08 ha scritto:
MaestraSabry ha scritto:Inviato il: 9/9/2008, 17:37
da magistera

Allora, RISPONDO PER ORDINE ALLE TUE DOMANDE, ti racconto la mia esperienza, spero ti sia utile.
1) Mi faccio chiamare "teacher"
2) Faccio usare quadernoni a quadretti per 2^ 3^ 4^, per la quinta a righe va bene perchè sanno meglio gestire gli spazi.
3)In prima cominciamo ad usare i quaderno (a quadrettoni) verso il secondo quadrimestre, per l'approccio alla lingua scritta (all'inizio è solo orale e di ascolto)
4) Uso molto le fotocopie, ho la fortuna di poterle fare. In caso contrario disegni e scritte dei bambini vanno più che bene.
5)Lavorare su più classi richiede una bella ed impegnativa organizzazione. Magari nello specifico posso aiutarti meglio. Chiedi pure
6)Purtroppo non dispongo dell'aula di inglese, ma se l'avessi la riempirei di cartelloni fatti dai bambini conle frasi e le espressioni più usate.
7) I primi giorni sono di conoscenza. Ti consiglio di non dare loro troppa confidenza perchè la nostra figura è vista un po' in secondo piano, se i bimbi percepiscono che sei debole ti si mangiano viva!!! Puoi iniziare con le formule principali di saluto, come si chiede di andare al bagno, con i grandi magari chiedere delle vacanze, chiedere il programma degli anni precedenti. Poi quando ti arrivano i libri lavoro seguendo la linea guida che è molto utile.

Spero di averti aiutata un po' nel mio piccolo...BUON INIZIO!!! Fammi sapere e tienimi aggiornata.


Questo msg è mooolto interessante. Mi piacerebbe confrontarmi riguardo al punto 5.
qlc potrebbe aiutarmi?


Anch'io ho insegnato inglese per la prima volta l'anno scorso in tante classi e non è stato per nulla semplice a livello di organizzazione soprattutto perchè nella scuola dove ho lavorato c'erano tante situazioni "particolari", mi spiego meglio: c'erano diversi bambini di età diverse e molti con difficoltà varie, altri che non studiavano proprio e disturbavano sempre. Io per loro non sapevo se predisporre programmazioni diverse tipo individualizzate o differenziate, alcuni non erano neanche certificati. Non sapevo neanche se dar loro prove di verifica più semplici e se ciò fosse giusto nei confronti degli altri bambini. Ancora non ho molto chiare queste cose, sono nuova del mestiere, non so muovermi in tal proposito. Mi piacerebbe confrontarmi con chi è più esperto/a.

Avatar utente
nena
Utente
Utente
Messaggi: 72
Iscritto il: 08/08/2012, 20:24
Has thanked: 9 times
Been thanked: 3 times

Re: Inglese alle elementari

Messaggioda nena » 21/08/2012, 18:41

Per la mia esperienza,nei casi più "difficili" (se i bimbi son certificati,puoi semplificare di molto,io lavoravo quasi solo sull'orale),cioè quando non sono certificati,io mi regolavo così: le cose scritte uguali,qualche difficoltà in meno nelle domande orali,così l'autostima non era proprio sotto terra...Concordo sul fatto che si debba avere un certo rigore - con alcuni,ad esempio,funziona parlare proprio sempre in lingua,articolando il discorso e non con semplici frasi- perchè effettivamente la specialista corre il rischio di essere presa sotto gamba,anche se onestamente ho avuto fortuna e non mi è quasi mai successo...Usare i quaderni come maestrasabry suggerisce trovo sia proficuo,riesci a far scrivere come desideri -script o corsivo- e i quadretti sono agevoli anche per tabelle,schemi ecc ecc. Cercare,soprattutto con i grandi,di interessarli: ad esempio,far descrivere i loro "miti" in lingua..Avevamo prodotto un cartellone con le descrizioni e le foto,che era diventato la nostra personalissima "Walk of Fame",con tanto di stelle sul "pavimento"..oppure,sempre per le descrizioni,gli animali fantastici (metà di questo,metà di quello..)che hanno poteri del tutto strani (uso di CAN)...poi i giochi dello shopping per i negozi,le monete e le mappe...(anche la città ideale,ad esempio..)
In classe avevo anch'io le domande /risposte più comuni (soprattutto con le wh words) e per i piccoli può essere utile appendere i " comandi" di TPR...Se mi viene in mente altro,vi dico..Altrimenti chiedete!!! :)

lucia marangone
Nuovo utente
Nuovo utente
Messaggi: 2
Iscritto il: 02/11/2012, 15:50

Re: Inglese alle elementari

Messaggioda lucia marangone » 05/11/2012, 10:09

Ciao a tutti.. Se può servire qui vi dico anche la mia sull'insegnameto dell'inglese ai bambini. A scuola di mio figlio stanno sperimentando un metodo alternativo e divertente accostato alle classiche lezioni d'inglese. Si chiama "Canta English" e fa imparare l'inglese cantando filastrocche in lingua e seguendo sui DVD le lezioni del simpatico Mr. John Peter Sloan. A casa usiamo anche il gioco da tavolo che danno con il corso e anche se fino ad ora è uscito soltanto il primo numero forse provandoci potrebbe tornarti utile. Spero di averti dato un buon consiglio. A presto e buona giornata a tutti.

Ah dimenticavo, per maggiori informazioni trovi qui tutte le info: http://cantaenglish.it/it/home-page
E qui il gruppo su facebook per essere sempre aggiornati: http://www.facebook.com/cantaenglish
Saluti! :) :)

  • Google Adsense
  • Sir Xiradorn Banner Ext Module

Torna a “Lingue straniere”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 4 ospiti

  • Google Adsense
  • Sir Xiradorn Banner Ext Module