• Google Adsense
  • Sir Xiradorn Banner Ext Module

L'insegnante magica: come insegnare la lingua divertendosi

Avatar utente
MaestraSabry
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 4672
Iscritto il: 28/03/2009, 15:46
Has thanked: 315 times
Been thanked: 107 times

L'insegnante magica: come insegnare la lingua divertendosi

Messaggioda MaestraSabry » 15/08/2009, 23:10

Inviato il: 14/12/2006, 12:28
da luisa78


Salve a tutti : come studentessa all'università stiamo affrontando il tema dell'insegnamento della lingua inglese con metodi diciamo " ludici" e non standard ( cattedra e banchi). Come modello ci è stato spiegato " l'insegnante magica" della dottoressa Treute Taeschner ( le avventure di Hocus e Lotus); visto così sembrerebbe un metodo profiquo ma mi piacerebbe sapere se qualcuna di voi lo ha sperimentato in classe ( sia alla scuola dell'infanzia che alla primaria) e , se si, come si è trovata e quali sono state le reazioni dei genitori.
Grazie a tutti
Il sito raccoglie e divulga attività didattiche. Molte attività, ma non tutte, appartengono a MaestraSabry e agli insegnanti del forum, il resto viene condiviso con link diretto al sito che ne detiene i diritti, ove possibile rintracciarne la fonte.

Avatar utente
MaestraSabry
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 4672
Iscritto il: 28/03/2009, 15:46
Has thanked: 315 times
Been thanked: 107 times

Re: L'insegnante magica: come insegnare la lingua divertendosi

Messaggioda MaestraSabry » 15/08/2009, 23:11

Inviato il: 15/12/2006, 20:59
da kim1

Ciao!
Sinceramente io non l'ho provato però nella stessa scuola mi sono capitate due classi, una che aveva seguito Hocus and Lotus e l'altra no (seconda elementare).

Ho notato che i bambini della prima classe "imitavano" le frasi della lingua inglese inserendo alcune parole al posto giusto, ad esempio "ehm ahm uhm in ehm garden" mimando una persona che cammina ma non capendo bene il significato della frase.
I bambini dell'altra classe, invece avevano chiaro il significato di alcuni termini (numeri, colori e relative domandine) ma non andavano oltre.

Sinceramente, con questi ultimi ho fatto meno fatica in quanto erano meno confusi e aprossimativi degli altri.

Mi sarebbe piaciuto conoscere gli sviluppi del metodo applicato su tutti gli anni della scuola primaria perchè di sicuro le differenze dei risultati sarebbero state più chiarificatrici.
Attendo le vostre testimonianze.
Il sito raccoglie e divulga attività didattiche. Molte attività, ma non tutte, appartengono a MaestraSabry e agli insegnanti del forum, il resto viene condiviso con link diretto al sito che ne detiene i diritti, ove possibile rintracciarne la fonte.

Avatar utente
MaestraSabry
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 4672
Iscritto il: 28/03/2009, 15:46
Has thanked: 315 times
Been thanked: 107 times

Re: L'insegnante magica: come insegnare la lingua divertendosi

Messaggioda MaestraSabry » 15/08/2009, 23:11

Inviato il: 21/6/2007, 13:19
da fairyqueen

Salve a tutte, volevo sapere se qualcuna di voi ha frequentato i corsi di glottolinguistica per l'insegnamento della lingua inglese Hocus-Locus:so di certo che sono corsi triennali,si paga una quota di iscrizione,ad ogni anno vengono rilasciati 2 punti da cumulare per il punteggio se si supera l'anno. I corsi sono a numero chiuso e chi partecipa ha la possibilità di scegliere fra delle sedi più vicine; sono in parte in presenza, on line e all'ultimo si deve preparare una tesina o relazione sul metodo d'insegnamento adottato
Mi chiedevo se possono parteciparvi anche le supplenti annuali e se il corso è valido.Se avete ulteriori notizie o avete sperimentato il metodo e vi soddisfa o nel caso contrario avete delle critiche da fare ,mi farebbe piacere esserne informata.grazie saluto tutte.
Il sito raccoglie e divulga attività didattiche. Molte attività, ma non tutte, appartengono a MaestraSabry e agli insegnanti del forum, il resto viene condiviso con link diretto al sito che ne detiene i diritti, ove possibile rintracciarne la fonte.

  • Google Adsense
  • Sir Xiradorn Banner Ext Module
Avatar utente
MaestraSabry
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 4672
Iscritto il: 28/03/2009, 15:46
Has thanked: 315 times
Been thanked: 107 times

Re: L'insegnante magica: come insegnare la lingua divertendo

Messaggioda MaestraSabry » 15/08/2009, 23:11

Ultima modifica di Brava il 20/08/2012, 19:57, modificato 2 volte in totale.
Motivazione: link corretto
Il sito raccoglie e divulga attività didattiche. Molte attività, ma non tutte, appartengono a MaestraSabry e agli insegnanti del forum, il resto viene condiviso con link diretto al sito che ne detiene i diritti, ove possibile rintracciarne la fonte.


Torna a “Lingue straniere”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Google [Bot] e 10 ospiti

  • Google Adsense
  • Sir Xiradorn Banner Ext Module