Pagina 1 di 1

IL PUNTO DELLA SITUAZIONE:spazio di confronto tra colleghi

Inviato: 24/10/2009, 15:36
da MaestraSabry
Sulla base di alcune richieste pervenute allo staff di amministrazione, apriamo questo nuovo spazio dove poterci confrontare sul programma portato avanti in quest'anno scolastico, per gli allegati della disciplina potete continuare a postarli nelle sezioni specifiche (es. ortografia e grammatica, geometria, ecc.).
Vi aspettiamo numerosi, il confronto è utile a tutti!! ;)

Re: IL PUNTO DELLA SITUAZIONE:spazio di confronto tra colleg

Inviato: 25/09/2012, 18:11
da zuneta
Porto su questo post nella speranza che qualcuno lo legga e abbia voglia di confrontarsi.

Insegno anche inglese in due classi V, in una lo insegno dalla seconda, nell'altra dallo scorso anno, ma il livello delle due calssi è abbastanza simile. Ho appena effettuato le prove di ingresso e in accordo con le colleghe del circolo abbiamo scelto le prove finale del libro treetops di classe IV. Già dallo scorso anno dicevo che le prove sono veramente troppo facili e per renderle più attinenti alla realtà dovevo sempre aggiungere almeno delle frasi da dettare, anche perchè dalle prove vengono fuori tutti dei geni, specialmente nell'ascolto. Lo stesso si è riproposto quest'anno in V, mi ritrovo con prove di ascolto dove il voto più basso è l'8 e 1/2 e prove invece di scrittura, perchè finalmente ce n'è una in cui devono sforzarsi un po' e così si vede chi studia e chi no, con voti molto bassi.
Come siete messi voi e che tipi di esercizi fate per rinforzare la parte di scrittura?
Grazie Angela.

Re: IL PUNTO DELLA SITUAZIONE:spazio di confronto tra colleg

Inviato: 25/09/2012, 23:18
da mickymicky
ciao! Finalmente qualcuno qui anche per inglese...anch'io ho treetops. In effetti le verifiche sono faciline, ma d'altra parte sono basate sul livello A1...comunque io integro spesso ( almeno in quinta) con delle prove di scrittura preparate da me utilizzando le parole imparate. Per la scrittura propongo: costruzione ed utilizzo del vocabolario bilingue, riordinamento di frasi, brevi dettati, descrizioni e messaggi, domande con short answers ( secondo me una delle pecche del libro è che non le presenta da subito. Infatti spesso c'è la forma: Do you like apples? Yes. I like apples che porta inevitabilmente i bambini a imparare la risposta come Yes I like invece che yes I do e così via con le altre)
per quel che riguarda le verifiche e le prove d'ingresso, l'anno scorso per la quinta ho dato alcune schede di prima media ( prese dal sito della Oxford) a fine anno e in effetti non sono tanto dissimili dal libro di quinta, diciamo che la maggior parte della classe era in grado di eseguirle in autonomia. Ho quasi finito il primo modulo ma ancora non presento le prove d'ingresso ( da noi c'è l'abitudine di presentarle a ottobre) Non amo molto i fumetti finali di ogni modulo ( le legends), tu che ne pensi? Qualche idea per renderli interessanti? ( molto più simpatiche le "strisce" di Percy e laura) :D

Re: IL PUNTO DELLA SITUAZIONE:spazio di confronto tra colleg

Inviato: 26/09/2012, 15:58
da zuneta
Concordo pienamente con te sulle short answer, di cui il libro è carente, con la conseguenza che lo rispondo sempre Yes I like, senza specificare cosa.
Io inizierò la prossima settimana la prima unit. Lo scorso anno la storia finale era piaciuta abbastanza, poichè aspettavano con ansia la continuazione, ma le leggende non so quanto prendano. Preferisco anch'io le strips di Percy e Laura. Io le legends le uso come lettura animata in classe e poi come ripasso a casa per memorizzare i termini.
Sono contenta che anche tu fai quinta, magari ci possiamo scambiare idee per il percorso da seguire.
Io ho iniziato a far ripassare le domande usate lo scorso anno, i nomi dei mesi e dei giorni, il verbo avere e i pronomi di 3^ persona, il nostro cruccio!

Re: IL PUNTO DELLA SITUAZIONE:spazio di confronto tra colleg

Inviato: 26/09/2012, 17:37
da mickymicky
Io faccio tutte le classi, in effetti ( anche se non sono specialista: 5 classi di inglese + la terza di italiano e musica)...anch'io leggo le legends in classe e le faccio ascoltare e leggere da loro con lettura "drammatizzata" ma sinceramente non le trovo granchè avvincenti, sarò io che non riesco a farmele piacere...comunque mi ci soffermo poco. Ora stiamo ripassando there is/ there are riproposto dal primo modulo...sinceramente pensavo peggio. Ho fatto anche un dettatino con le parole del primo modulo e non è andata malvagiamente...speriamo bene. Tu hai solo la quinta?

Re: IL PUNTO DELLA SITUAZIONE:spazio di confronto tra colleg

Inviato: 27/09/2012, 13:59
da zuneta
Sì, inglese solo in 5^, perchè poi sempr ein una delle due quinte faccio italiano e storia.

Ieri ho dettato anch'io una descrizione e devo dire che, tranne alcuni, tutto sommato non è andata malissimo.