• Google Adsense
  • Sir Xiradorn Banner Ext Module

Caso bambina muta

Cecy
Utente
Utente
Messaggi: 18
Iscritto il: 26/09/2011, 21:19

Caso bambina muta

Messaggioda Cecy » 24/09/2015, 19:39

Salve, quest'anno scolastico seguirò non solo due bambini che già conoscevo, mi è stato affidato il caso di una bambina muta, che dovrebbe frequentare la classe 1' di scuola primaria,parlava fino l'età di tre anni, e sembra stesse bene,ma per ora non mi è stato detto ha avuto una crisi epilettica e da allora sono cominciati i problemi seri.
Forse in settimana prossima la conoscerò e conoscerò i genitori, ne saprò di più e vi scriverò per avere delucidazioni e informazioni su cosa potrò farle fare .
Non mi era mai capitato in questi anni di seguire un caso così grave, o meglio ne ho seguiti alcuni ma totalmente differenti e quindi son priva di esperienza in merito.
Vi domanderò aiuto ne avrò bisogno,sicuramente mi saprete dare indicazioni !

Avatar utente
Sasi.Stardust
Utente esperto
Utente esperto
Messaggi: 128
Iscritto il: 15/09/2012, 11:21
Has thanked: 2 times
Contatta:

Re: Caso bambina muta

Messaggioda Sasi.Stardust » 25/09/2015, 21:13

In bocca al lupo...tanti incrocini!
Immagine
._____________Il blog di maestra Silvia_____________.

Immagine
._____________Ora sono anche su Facebook! :D_____________.

Cecy
Utente
Utente
Messaggi: 18
Iscritto il: 26/09/2011, 21:19

Re: Caso bambina muta

Messaggioda Cecy » 28/09/2015, 18:18

Buon pomeriggio, ho conosciuto la bambina, i genitori si sono presentati con lei stamani.
È una bambina sorridente apparentemente tranquilla.
Penultima di sei bambini, stava bene fino allo scorso anno.
Una volta nata la sorellina sembrava avesse semplicemente accusato la novità, così ha raccontato il papà tanto che anche la pediatra li aveva rassicurati.
Contrariamente a ciò non aveva manifestato mai problemi, parlava ..sentiva....era perfettamente nella norma dopo un periodo di regressione sembrava dovuto all'arrivo della sorellina, di punto in bianco, riferisco ciò che ha detto il papà, una mattina si è svegliata senza riuscire a parlare e a comprendere ciò che le veniva detto.
Dopo accurati controlli presso diversi specialisti è stato detto loro che ha avuto un episodio epilettico ma non i soliti quelli a cui siamo "abituati", un episodio notturno...che ha compromesso la capacità di comprendere /codificare i messaggi che le arrivano, sentire da ciò che è stato detto sente, ma appunto non comprende i suoni che le arrivano/ la circondano.
Sta solo adesso imparando il linguaggio lis con una specialista, e va a logopedia. È per ora seguita da una altra Asl, per cui seguirà due giorni in un' altra scuola e tre ( dopo i ricoveri) forse da noi.
Farà parte dell'unica classe prima del plesso, i bambini sono stati suoi compagni di asilo ma lo scorso anno non ha frequentato quasi per nulla. L'hanno accolta senza riserve come solo i bambini sanno fare...
Io il linguaggio Lis non lo conosco, la bambina ha anche un quaderno per la comunicazione alternativa aumentativa simile a quello che ho utilizzato in passato con un' altra bambina...
ola seguirò solo per 12 ore la settimana tre volte ma è ancora da definire l'orario ed io sono anche su un altro plesso su altri bimbi.
Se vorrete darmi consigli, informazioni,indicazioni di come poter interagire con lei mi faranno piacere mi saranno di aiuto. Attendo vostre news .
Per ora non aggiungo altro poiché non ho potuto visionare la documentazione relativa alla bimba ....

  • Google Adsense
  • Sir Xiradorn Banner Ext Module
chica
Moderatori globali
Moderatori globali
Messaggi: 1478
Iscritto il: 23/08/2009, 17:06
Has thanked: 1 time
Been thanked: 6 times
Contatta:

Re: Caso bambina muta

Messaggioda chica » 11/10/2015, 16:46

Rimango senza parole...non è facile .
L'unica cosa che posso dirti è che, dal momento che siete due scuole, così ho capito, dovrete lavorare in sinergia. Però non posso darti altri aiuti perché non ho mai avuto bambini non udenti.
http://sites.google.com/site/infanziaedintorni/
il sito è piccolino è piccolino ma cercherà di crescere. mi aiutate?:-)

il mio blog http://ilblogdiinfanziaedintorni.blogspot.com/


Torna a “Disturbi e patologie”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti

  • Google Adsense
  • Sir Xiradorn Banner Ext Module