• Google Adsense
  • Sir Xiradorn Banner Ext Module

DISLESSIA

Avatar utente
kucy
Utente esperto
Utente esperto
Messaggi: 1279
Iscritto il: 22/07/2009, 22:15
Has thanked: 1 time
Been thanked: 1 time

Re: DISLESSIA

Messaggioda kucy » 11/11/2010, 14:59


gabnanni
Utente
Utente
Messaggi: 10
Iscritto il: 23/08/2009, 18:28
Contatta:

Re: DISLESSIA

Messaggioda gabnanni » 21/11/2010, 21:31

Sono lieta di presentarvi la guida pratica per gli insegnanti scritta da me e da Manuela Giani del blog "Dislessia e Dintorni".

In questa guida trovate tanti consigli pratici da mettere in atto con bambini e ragazzi D.S.A.Speriamo possa essere utile sia agli insegnanti che ai genitori alle prime armi... Buona lettura!

Scaricabile da :

http://issuu.com/gabriellananni/docs/va ... i_corretta

http://www.scribd.com/doc/43515771/Vade ... unno-D-S-A

https://docs.google.com/viewer?a=v&pid= ... ZTA0&hl=en

http://dl.dropbox.com/u/7686670/VADEMEC ... rretta.pdf

Abbiamo inserito anche la disprassia e la disnomia perchè spesso sono associati agli alunni Dsa ... sappiamo che per Dsa si intende Dislessia, disgrafia, disortografia e discalculia, ma dato che spesso molti insegnanti cii hanno chiesto consigli anche per la disprassia , abbiamo ritenuto utile inserire condìsigli anche per loro.
Immagine

Avatar utente
MaestraSabry
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 4676
Iscritto il: 28/03/2009, 15:46
Has thanked: 315 times
Been thanked: 106 times

Re: DISLESSIA

Messaggioda MaestraSabry » 22/11/2010, 0:13

Grazie Gabriella, utilissimo!!! :D
Complimenti per l'ottimo lavoro! ;)
Il sito raccoglie e divulga attività didattiche. Molte attività, ma non tutte, appartengono a MaestraSabry e agli insegnanti del forum, il resto viene condiviso con link diretto al sito che ne detiene i diritti, ove possibile rintracciarne la fonte.

  • Google Adsense
  • Sir Xiradorn Banner Ext Module
Avatar utente
mirocat
Utente esperto
Utente esperto
Messaggi: 298
Iscritto il: 23/08/2009, 18:17

Re: DISLESSIA

Messaggioda mirocat » 22/11/2010, 14:20

gabnanni ha scritto:Sono lieta di presentarvi la guida pratica per gli insegnanti scritta da me e da Manuela Giani del blog "Dislessia e Dintorni".

In questa guida trovate tanti consigli pratici da mettere in atto con bambini e ragazzi D.S.A.Speriamo possa essere utile sia agli insegnanti che ai genitori alle prime armi... Buona lettura!

Abbiamo inserito anche la disprassia e la disnomia perchè spesso sono associati agli alunni Dsa ... sappiamo che per Dsa si intende Dislessia, disgrafia, disortografia e discalculia, ma dato che spesso molti insegnanti cii hanno chiesto consigli anche per la disprassia , abbiamo ritenuto utile inserire condìsigli anche per loro.

Davvero un bellissimo lavoro!

Avatar utente
Silvia67
Utente esperto
Utente esperto
Messaggi: 346
Iscritto il: 23/08/2009, 22:41
Has thanked: 1 time
Been thanked: 1 time

Re: DISLESSIA

Messaggioda Silvia67 » 22/11/2010, 22:32

Brave! Da leggere e... rileggere ogni tanto, perchè se per un bambino è difficile (e lo è) avere un disturbo di questo tipo, lo è anche per la sua maestra!

ma.san
Utente
Utente
Messaggi: 14
Iscritto il: 16/02/2010, 9:09

progetto dislessia

Messaggioda ma.san » 05/12/2010, 15:34

Ciao a tutte vorrei innanzitutto ringraziarvi per le preziose info che ci date...inoltre vorrei chiedervi un aiuto. Devo pregettare un percorso didattico di circa 30 ore per un alunno di classe III elementare con lievi problemi di dislessia..Avevo pensato ad un potenziamento della lett-scrittura da eseguire con un software visto che, fra l'altro gli piace molto usare il PC..
Potreste darmi delle "dritte" per favore? Per esempio: come strutturare il percorso, il software didattico da utilizzare.. Ho sentito dire che ci sono software con cui costruire libri parlanti, ce ne sono di gratuiti?
Grazie e un abbraccio

Avatar utente
MaestraSabry
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 4676
Iscritto il: 28/03/2009, 15:46
Has thanked: 315 times
Been thanked: 106 times

Re: DISLESSIA

Messaggioda MaestraSabry » 05/12/2010, 15:53

Ciao ma.san :D
ho unito la tua richiesta al topic sulla dislessia dove, scorrendo i messaggi prima del tuo, puoi trovare molti spunti interessanti. ;)
Il sito raccoglie e divulga attività didattiche. Molte attività, ma non tutte, appartengono a MaestraSabry e agli insegnanti del forum, il resto viene condiviso con link diretto al sito che ne detiene i diritti, ove possibile rintracciarne la fonte.

Avatar utente
mirocat
Utente esperto
Utente esperto
Messaggi: 298
Iscritto il: 23/08/2009, 18:17

Re: progetto dislessia

Messaggioda mirocat » 05/12/2010, 18:13

ma.san ha scritto:Ciao a tutte vorrei innanzitutto ringraziarvi per le preziose info che ci date...inoltre vorrei chiedervi un aiuto. Devo pregettare un percorso didattico di circa 30 ore per un alunno di classe III elementare con lievi problemi di dislessia..Avevo pensato ad un potenziamento della lett-scrittura da eseguire con un software visto che, fra l'altro gli piace molto usare il PC..
Potreste darmi delle "dritte" per favore? Per esempio: come strutturare il percorso, il software didattico da utilizzare.. Ho sentito dire che ci sono software con cui costruire libri parlanti, ce ne sono di gratuiti?
Grazie e un abbraccio


per esperienza diretta ti consiglio questo testo della erickson:
http://www.erickson.it/erickson/product.do?id=1285
ciò che potrà aiutare il tuo bambino è un esercizio continuo e metodico. Il testo è da utilizzare ogni giorno per 5/10min. Attualmente esiste anche un supporto CD che, però, da solo non è suffciente. Se il programma è seguito con costanza porta enormi risultati. Se hai domande chiedi pure. ciao

ma.san
Utente
Utente
Messaggi: 14
Iscritto il: 16/02/2010, 9:09

Re: DISLESSIA

Messaggioda ma.san » 06/12/2010, 23:17

Grazie tanteee! Ho appena fatto una gran brutta figura! Avevo dimenticato di avervi scritto e ho rimandato un messaggio...Sono mortificata.. :oops:

Avatar utente
kucy
Utente esperto
Utente esperto
Messaggi: 1279
Iscritto il: 22/07/2009, 22:15
Has thanked: 1 time
Been thanked: 1 time

Re: DISLESSIA

Messaggioda kucy » 13/02/2011, 9:17



Torna a “Disturbi e patologie”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 6 ospiti

  • Google Adsense
  • Sir Xiradorn Banner Ext Module