• Google Adsense
  • Sir Xiradorn Banner Ext Module

DISLESSIA

Avatar utente
eslo
Moderatori
Moderatori
Messaggi: 2323
Iscritto il: 23/08/2009, 21:54
Has thanked: 25 times
Been thanked: 129 times

Re: DISLESSIA

Messaggioda eslo » 12/04/2011, 23:43

interessante materiale ....tra l'altro
un questionario per il riconoscimento di situazioni sospette
guida al piano personalizzato
uno screening per la prima classe
stima velocità attesa di lettura

http://www.icsedegliano.it/sezioni/inse ... i0910.html

Avatar utente
MaestraSabry
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 4676
Iscritto il: 28/03/2009, 15:46
Has thanked: 315 times
Been thanked: 106 times

Re: DISLESSIA

Messaggioda MaestraSabry » 23/08/2011, 17:38

www.dislessiainrete.org

Il sito, oltre a informazioni e approfonedimenti, offre idee pratiche e una consigli su letture per insegnanti e genitori in difficoltà.

www.libroparlato.org

Il Centro Internazionale del Libro Parlato “A.Sernagiotto”, nato per andare incontro alle esigenze dei non-vedenti che desiderano ascoltare la lettura dei libri, sta ampliando la sua offerta a coloro che sono affetti da dislessia.
Propone un ricco archivio di audiolibri, registrati su cassette o su CD, che vengono prestati agli abbonati.
Il sito raccoglie e divulga attività didattiche. Molte attività, ma non tutte, appartengono a MaestraSabry e agli insegnanti del forum, il resto viene condiviso con link diretto al sito che ne detiene i diritti, ove possibile rintracciarne la fonte.

maestramanù
Utente
Utente
Messaggi: 78
Iscritto il: 07/02/2010, 15:02

Re: DISLESSIA

Messaggioda maestramanù » 13/09/2011, 21:16

salve amiche e amici,
come parlare in classe ai compagni della possibilità di utilizzo della calcolatrice ed altri strumenti per i bimbi con DSA?
Help me please :-)

  • Google Adsense
  • Sir Xiradorn Banner Ext Module
Avatar utente
MaestraSabry
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 4676
Iscritto il: 28/03/2009, 15:46
Has thanked: 315 times
Been thanked: 106 times

Re: DISLESSIA

Messaggioda MaestraSabry » 13/09/2011, 21:41

Ciao, credo che tutti gli alunni della classe siano consapevoli delle difficoltà dei loro compagni con dsa, quindi personalmente lo giustificherei semplicemente come un aiuto per chi ne ha bisogno, d'altronde tante volte diamo compiti "differenziati" o aiutiamo nelle verifiche chi è in difficoltà, ecc. ma almeno nella mia esperienza questo non mi ha mai creato problemi con gli altri. ;)
Il sito raccoglie e divulga attività didattiche. Molte attività, ma non tutte, appartengono a MaestraSabry e agli insegnanti del forum, il resto viene condiviso con link diretto al sito che ne detiene i diritti, ove possibile rintracciarne la fonte.

Avatar utente
cricco84
Utente esperto
Utente esperto
Messaggi: 577
Iscritto il: 06/10/2009, 9:00
Been thanked: 10 times

Re: DISLESSIA

Messaggioda cricco84 » 13/09/2011, 22:36

prima di tutto possiamo partire da un discorso generale: siamo tutti uguali?NO!!
io porto l'apparecchio per l'udito, tu sei mancino, tu hai gli occhiali e io.. ho la dislessia!
la calcolatrice sono i nostri occhiali. tu vedresti senza occhiali?no. e perchè dovrei toglierteli? perchè dovresti non vederci? perchè io non devo risolvere i problemi come te se non vedo le tabelline?
se i ragazzi sono grandi fai un discorso così e alla fine invita i bimbi dsa ad alzarsi in piedi: perloro sarà fantastico parlare apertamente del problema.
e poi molti artisti famosi (michelangelo, si dice einstein) erano dislessici. e se proprio vuoi far colp su una quinta.. anche il cantante mika è dislessico, eppure ha fatto un monte di soldi!!!!!!!!

maestramanù
Utente
Utente
Messaggi: 78
Iscritto il: 07/02/2010, 15:02

Re: DISLESSIA

Messaggioda maestramanù » 14/09/2011, 15:21

Grazie ragazzi.....ma scusate l'ignoranza chi sarebbe il cantante Mika????????? vorrei andare preparata :P

maestramanù
Utente
Utente
Messaggi: 78
Iscritto il: 07/02/2010, 15:02

Re: DISLESSIA

Messaggioda maestramanù » 15/09/2011, 20:42

é andata......
oggi primo giorno di prove d'ingresso d'idtituto, ho fatto un bel discorsetto sul mio dovere di maestra di far apprendere tutti al meglio, ho portato come esempio i bimbi che portano gli occhiali per poter leggere e comprendere bene quello che leggono e così ho fatto il paragone con l'apparecchio per l'udito, la calcolatrice e le tabelle dei verbi.............insomma è più complicato a spiegarlo che a farlo ed i bimbi hanno accolto la mia spiegazione con tranquillità, ma la cosa che più mi ha commosso è stato il sospiro (di sollievo credo) che ha fatto la bimba appena si è messa a lavorare.
L'ho osservata, ha fatto tutto da sola.....sudando......la calcolatrice la usata alla fine per qualche divisione e moltiplicazione a due cifre :-)

Avatar utente
roby1963
Nuovo utente
Nuovo utente
Messaggi: 8
Iscritto il: 31/08/2009, 22:27

Re: DISLESSIA

Messaggioda roby1963 » 18/09/2011, 19:42

Ciao a tutti cari colleghi,
qualcuno può aiutarmi?

Come posso insegnare inglese a un bambino gravemente dislessico di classe 4°?
Ho letto quasi tutto sull'argomento ma per chi insegna solo inglese come me non c'è molto , per cui ringrazio chiunque sia disponibile a chiarirmi le idee anche con attività operative.
Grazie di cuore a tutti...e buon anno scolastico!!!

Roby :roll:
Immagine

Avatar utente
cricco84
Utente esperto
Utente esperto
Messaggi: 577
Iscritto il: 06/10/2009, 9:00
Been thanked: 10 times

Re: DISLESSIA

Messaggioda cricco84 » 18/09/2011, 20:34

ciao!
allora puoi fare così:
- vocabolario fatto a flash card in cui il bambino deve solo dir ele parole e collegarle all'immagine giusta, oppure tu dici la parola e lui la collega
- puoi farlo leggere. concorda con lui una settimana prima quale pezzo dovrà leggere e scrivigli come si legge (es: two diventa tu, flash diventa flesh ecc)
- se deve scrivere, magari gli imposti la frase e gli fai mettere solo nomi noti ( es: the car is red. puoi benissimo fare così: the (immagine macchina con puntini) is (immagine con macchia rossa e puntini)
- non farlo copiare dalla lavagna, copia tu x lui
e poi...tante canzoni!+
spero di averti risposto

Avatar utente
roby1963
Nuovo utente
Nuovo utente
Messaggi: 8
Iscritto il: 31/08/2009, 22:27

Re: DISLESSIA

Messaggioda roby1963 » 20/09/2011, 14:31

Grazie di cuore!
Più o meno ero anch'io sulla stessa strada...ma sempre con molte incertezze!
E per quanto riguarda la parte grammaticale ,ovviamente molto molto semplice?
io ho pensato di fagli memorizzare semplici frasi in cui si utilizzano i principali verbi (to be - have - do....) e le prime regole gramm.( aggettivo prima del nome - plurale con s...)
Dovrò preparare una progr. individualizzata.
Comunque se hai altre strategie...sempre ben accette!
Grazie e buon lavoro!
Roby ;)
Immagine


Torna a “Disturbi e patologie”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 4 ospiti

  • Google Adsense
  • Sir Xiradorn Banner Ext Module