• Google Adsense
  • Sir Xiradorn Banner Ext Module

DISTURBI DELL'APPRENDIMENTO

Avatar utente
eslo
Moderatori
Moderatori
Messaggi: 2323
Iscritto il: 23/08/2009, 21:54
Has thanked: 25 times
Been thanked: 129 times

Re: DISTURBI DELL'APPRENDIMENTO

Messaggioda eslo » 31/08/2010, 16:40

Maestranella se vuoi sono disponibile ( ed interessata ) a sottoporre a screening la mia futura prima che sarà di 23 alunni.
Contattami tramite mp. Vedremo un po' se è fattibile....
Noi cominciamo il 13 settembre
Ciao

Avatar utente
MaestraSabry
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 4676
Iscritto il: 28/03/2009, 15:46
Has thanked: 315 times
Been thanked: 106 times

Re: DISTURBI DELL'APPRENDIMENTO

Messaggioda MaestraSabry » 31/08/2010, 17:00

Anche io sono interessata e tra l'altro avrò una prima quest'anno...(ho visto che siamo in molte :D )
Sarebbe bello poterlo inserire nel sito, io, in qualità di amministratore, posso inserire anche files più grandi di 500MB se vuoi puoi inviarli alla mia mail e provvederò a inserirli in questa sezione.
Fammi sapere ;)
Il sito raccoglie e divulga attività didattiche. Molte attività, ma non tutte, appartengono a MaestraSabry e agli insegnanti del forum, il resto viene condiviso con link diretto al sito che ne detiene i diritti, ove possibile rintracciarne la fonte.

Avatar utente
MaestraSabry
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 4676
Iscritto il: 28/03/2009, 15:46
Has thanked: 315 times
Been thanked: 106 times

Re: DISTURBI DELL'APPRENDIMENTO

Messaggioda MaestraSabry » 31/08/2010, 22:57

Ultima modifica di Brava il 31/10/2012, 16:31, modificato 1 volta in totale.
Motivazione: links corretti
Il sito raccoglie e divulga attività didattiche. Molte attività, ma non tutte, appartengono a MaestraSabry e agli insegnanti del forum, il resto viene condiviso con link diretto al sito che ne detiene i diritti, ove possibile rintracciarne la fonte.

  • Google Adsense
  • Sir Xiradorn Banner Ext Module
Avatar utente
MaestraSabry
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 4676
Iscritto il: 28/03/2009, 15:46
Has thanked: 315 times
Been thanked: 106 times

Re: DISTURBI DELL'APPRENDIMENTO

Messaggioda MaestraSabry » 01/09/2010, 14:56

Inviato da Nella900

Vi invio il matriale che ho dovuto dividere in due parti: la mia tesi del corso frequentato presso l'università di Reggio Emilia completo del materiale per lo screening e l progetto relativo a quell'anno; poi ti invierò il progetto aggiornato; aggiungo dei manuali molto utili scaricati da internet. Ti ricordo che in prima si può effettuare solo un intervento di prevento e la migliore strategia, consigliata da prof Stella, è quella di presentare per la scrittura solo lo stampato maiuscolo, lo script per la lettura(i bambini non lo devono scrivere) e il corsivo verso aprile. Io ho sperimentato questo metodo in prima e mi sono trovata benissimo e il corsivo l'ho affrontato in seconda con un apposito quaderno: i miei alunni svolgevano il
percorso oprativo in stampato e intanto si esercitavano con il corsivo sull'altro quaderno.
Sono a disposizione per ulteriori confronti e al più presto ti invierò il materiale operativo.

Grazie Nella :D
Allegati
Tesi_Dangelico Serafina_doc.zip
(551.98 KiB) Scaricato 491 volte
diamoci_una-mano2parte.pdf
(1.68 MiB) Scaricato 412 volte
diamoci_una-mano1parte.pdf
(416.22 KiB) Scaricato 415 volte
Il sito raccoglie e divulga attività didattiche. Molte attività, ma non tutte, appartengono a MaestraSabry e agli insegnanti del forum, il resto viene condiviso con link diretto al sito che ne detiene i diritti, ove possibile rintracciarne la fonte.

Avatar utente
Silvia67
Utente esperto
Utente esperto
Messaggi: 346
Iscritto il: 23/08/2009, 22:41
Has thanked: 1 time
Been thanked: 1 time

Re: DISTURBI DELL'APPRENDIMENTO

Messaggioda Silvia67 » 01/09/2010, 16:30

Ciao Nella, ho molto a cuore i tuoi interventi da esperta, in quanto ho in classe 3 bambini con diagnosi di DSA (più 1 con diagnosi di deficit dell'attenzione, più altri vari ed eventuali ma non certificati :cry: ) .
Ormai siamo in quinta e, tra le altre cose di cui magari parleremo un'altra volta, mi salta agli occhi :evil: ciò che si ricorda nella cm Prot.n.26/A 4° del 5 gennaio 2005 (all 7 del tuo file), cioè che i bambini con DSA devono usufruire degli strumenti compensativi anche nelle prove di verifica, salvo poi sottoporli allo stress provocato dalle prove INVALSI come se niente fosse...
Non è un controsenso? Come possiamo evitare che tutto ciò che noi mettiamo in atto per alleviare il senso di disistima che nonostante tutto cresce sempre di più in questi bambini, giorno dopo giorno, senza mezzi adeguati ma solo con tanta buona volontà, non vada a farsi friggere?

Avatar utente
eslo
Moderatori
Moderatori
Messaggi: 2323
Iscritto il: 23/08/2009, 21:54
Has thanked: 25 times
Been thanked: 129 times

Re: DISTURBI DELL'APPRENDIMENTO

Messaggioda eslo » 01/09/2010, 17:01

Grazie Nella per il tuo splendido regalo :D :D
Di certo il tuo materiale è un po' impegnativo ( solo nel senso di doverlo leggere e studiare tutto :lol: ) ma sicuramente può chiarire , supportare , la nostra classe insegnante che spesso si trova "in prima linea " senza avere gli strumenti per poter affrontare le difficoltà.
Prima domanda che mi viene in mente ...... leggo che le prove vanno effettuate a gennaio e mi chiedo : E prima ? Che fare?

Avatar utente
nella900
Utente
Utente
Messaggi: 14
Iscritto il: 28/08/2010, 20:42

Re: DISTURBI DELL'APPRENDIMENTO

Messaggioda nella900 » 01/09/2010, 19:20

Ciao a tutte, sono contenta che il mio materiale vi è utile. Certamante va letto con attenzione e predisporre un clima sereno nella classe basilare non solo per i bambini DSA ma per tutti. Lo screening va effettuato a gennaio e fino ad allora va svolto il consueto percorso operativo: prove di ingresso, attività di segmentazione e fusione fonologiche, indovinelli, il gioco è arrivato un bastimento carico di..., gioche di composizione e scomposizione di frasi scritte in stampato su strisce in cartoncino, presentazione delle lettere. Ribadisco l'importanza dell'uso dello stampato maiuscolo, poichè lo script presenta per alcuni bambini( almeno 3 o 4 in ogno classe) delle difficoltà di percezione e discriminazione visisa a causa dell'orientamento delle lettere. Spesso ci si pone la domandAa di quale quaderno far usare, io ho utilizzato quello con le righe di quinta che si presta molto bene allo stampato. Per il primo mese svolgete un'accurata osservazione dei vostri bambini: postura assunta mentre scrivono( dritti con i piede che toccano per terra), tratto e pressione del tratto grafico (leggero, tremolante o troppo forte),prensione corretta della matita, difficoltà ad eseguire le attiità di pregrafismo... Chiaramente non è detto che bambini che presentano tali problematiche debbano essere soggetti DSa ma è bene monitorarli! Sono pienamente d'accordo con chi dice che tutto il nostro lavoro nel preparare prove commisurate al bambini con l'uso di strumenti compensativi e dispensativi venga poi annullato quando questi si cimentano con le prove invalsi o gli esami di terza media: ma queste sono le contraddizione della nostra scuola e personalmente mi sto battendo sffinchè ciò nella mia scuola cambi. Per chi ha alunni DSA in classe cito alcuni strumenti compens. e dispens: assegnare un carico minore di compiti a casa (il DSA impiega più del doppio del tempo di un bambino normale), evitare di assillarli con le tabelline ma far usare le tabelle pitagoriche, far usar la linea dei numeri per il calcolo( se ne possono creare di varie misure su cartoncino e poi plastificarle), continuare con l'uso dello stampato ed attuare la tecnica del dettato incalzante, fornire schemi di tutte le difficoltà ortografiche anche queste plastificate, uso di mappe concettuali nello studio. é importante che la classe sappia della problematica del compagno e che capisca che l'uso di tali strumenti non avvantaggiano il bambino ma gli servono per svolgere le normali attività come un paio di occhiali. Naturalmente c'è ancora tanto da dire ma abbiamo tempo e continuerò a rispondere alle vostre perplessità.
Grazie a tutte della considerazione!

Avatar utente
alissi
Utente esperto
Utente esperto
Messaggi: 175
Iscritto il: 23/08/2009, 17:32
Been thanked: 1 time

Re: DISTURBI DELL'APPRENDIMENTO

Messaggioda alissi » 01/09/2010, 21:38

grazie a te per la disponibilità. La tua presenza è un valore aggiunto a questo sito, luogo prezioso di dialogo e confronto.
Grazie anche a sabry, sempre presente e pronta a collaborare, a inserire e a gestire la mole di materiale.
alissi

Avatar utente
cricco84
Utente esperto
Utente esperto
Messaggi: 577
Iscritto il: 06/10/2009, 9:00
Been thanked: 10 times

Re: DISTURBI DELL'APPRENDIMENTO

Messaggioda cricco84 » 01/09/2010, 21:51

posso dirvi come abbiamo fatto noi alle prove invalsi di quinta coi dsa. Li ho portati in una stanza fuori e ho letto io per loro.
Non hanno potuto usare strumenti compensativi (calcolatrici e simili), ma la lettura da parte di un esterno li ha aiutati.
Leggevo lentamente, con calma, scandendo le parole.
Le prove poi sono anche andate bene e parlavamo di dsa gravi

Avatar utente
brinabrina
Utente esperto
Utente esperto
Messaggi: 428
Iscritto il: 23/08/2009, 22:37
Località: Treviso
Has thanked: 6 times
Been thanked: 7 times

Re: DISTURBI DELL'APPRENDIMENTO

Messaggioda brinabrina » 02/09/2010, 16:12

grazie maestranella per la tua disponibilità e a tutto il forum per la coesione che dimostra sempre!
ciao Brina
Ultima modifica di brinabrina il 05/09/2010, 16:09, modificato 1 volta in totale.
Brinabrina


Torna a “Disturbi e patologie”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 5 ospiti

  • Google Adsense
  • Sir Xiradorn Banner Ext Module