http://ntdlazio.blogspot.com/DISTURBI SPECIFICI DI APPRENDIMENTO
Con l'approvazione della legge 170/2010 i DSA diventano competenza esclusiva
del docente curriculare, in particolare con il nuovo anno scolastico il DS
dovra' individuare gli studenti certificati e i singoli docenti dovranno
elaborare il proprio Piano Didattico Personalizzato.
Con il termine Disturbi Specifici di Apprendimento (DSA) ci si riferisce
alle difficoltà specifiche nella lettura (dislessia), nella scrittura
(disgrafia e disortografia) e nel calcolo (discalculia). Non rientrano tra i
casi DSA gli studenti i cui problemi di rendimento scolastico derivano da
altri fattori, come deficit cognitivi, minorazioni sensoriali, ecc.
La Legge 8 ottobre 2010, nº 170 riconosce la dislessia, la disgrafia, la
disortografia e la discalculia quali disturbi specifici di apprendimento,
denominati "DSA".
Il diritto allo studio degli alunni con DSA è garantito mediante molteplici
iniziative promosse dal MIUR e attraverso la realizzazione di percorsi
individualizzati nell'ambito scolastico.
Per i DSA le tecnologie informatiche possono essere d'aiuto, in particolare
come strumenti compensativi in grado cioe' di ridurre gli effetti del
disturbo consentendo allo studente di conseguire, in modo diverso, risultati
il più possibile analoghi a quelli dei compagni.
Per esempio, con il computer l'alunno disgrafico riesce a produrre un testo
non solo leggibile, per se stesso e per gli altri, ma anche di ottima
qualità grafica, con effetti positivi anche riguardo autostima e
motivazione. Un aiuto considerevole viene dall'uso del correttore
ortografico e della sintesi vocale, ma anche dall'adozione di libri di testo
in formato alternativo.
Nuove norme in materia di disturbi specifici di apprendimento
LEGGE 8 ottobre 2010 , n. 170 - Gazzetta Ufficiale N. 244 del 18 Ottobre
2010
- scarica la legge
(
http://www.aiditalia.org/upload/gazzett ... ge_170.pdf)
Disposizioni attuative della Legge 8 ottobre 2010, Nuove norme in materia di
disturbi specifici di apprendimento in ambito scolastico (D.M. 12 luglio
2011)
- scarica il decreto
(
http://www.istruzione.it/alfresco/d/d/w ... 1suDSA.pdf)
Linee guida per il diritto allo studio degli alunni e degli studenti con
disturbi specifici di apprendimento
- scarica le linee guida
(
http://www.istruzione.it/alfresco/d/d/w ... io2011.pdf)
Modelli di Piano Didattico Personalizzato
(previsti dal DM 12 luglio 2011 e dalle allegate Linee Guida)
- scarica i modelli
(
http://www.istruzione.it/alfresco/d/d/w ... li_pdp.zip)
Modelli di verbale dei C.di C. d'inizio anno delle classi con DSA
- scarica il modello
(
http://www.lucreziocaro.net/documenti/p ... ilone1.doc)
Testi consigliati
- Competenze compensative. Tecnologie e strategie per l'autonomia scolastica
degli alunni con dislessia e altri DSA
(
http://www.erickson.it/Libri/Pagine/Sch ... emId=38382)
- Dislessia - Come utilizzare al meglio le nuove tecnologie con i Disturbi
Specifici dell'Apprendimento
(
http://www.anastasis.it/?q=object/detai ... a_ID/_v_28)
- La dislessia e i disturbi specifici di apprendimento. Teoria e prassi in
una prospettiva inclusiva
(
http://www.annaliistruzione.it/riviste/ ... cabile.pdf)
Risorse web di riferimento
- Associazione Italiana Dislessia (
http://www.aiditalia.org/)
- Associazione Italiana Dislessia - sezione di Roma
(
http://www.dislessia.org/SezRoma/)
La sezione romana AID ha aperto uno sportello d'ascolto per gli insegnanti
di ogni ordine e grado di scuola, per informazioni ed aiuto
pedagogico-didattico, in riferimento al Disturbo Specifico di Apprendimento
di alunni e studenti.
Approfondimento
- Portale dei Centri Territoriali di Supporto della Provincia di Roma
(
http://www.romacts.it/dsa.html)