• Google Adsense
  • Sir Xiradorn Banner Ext Module

DISTURBI NEL LINGUAGGIO

Avatar utente
MaestraSabry
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 4676
Iscritto il: 28/03/2009, 15:46
Has thanked: 315 times
Been thanked: 106 times

DISTURBI NEL LINGUAGGIO

Messaggioda MaestraSabry » 15/04/2009, 17:58

Inviato il: 22/12/2005, 22:48
da ilariafas

Seguo una bambina che presenta dei disturbi nel linguaggio sia in ricezione che in produzione (la lettura e la scrittura strumentali sono buone). La bambina dispone di un lessico molto povero che le impedisce di comprendere il contenuto degli argomenti...il QI della bambina è normale ma non riesce a capire neanche le letture più semplici o addirittura brevi frasi. Ha qualcuno del materiale o anche solo qualche suggerimento da darmi?Conoscete qualche strategia per arricchire il suo lessico?
Il sito raccoglie e divulga attività didattiche. Molte attività, ma non tutte, appartengono a MaestraSabry e agli insegnanti del forum, il resto viene condiviso con link diretto al sito che ne detiene i diritti, ove possibile rintracciarne la fonte.

Avatar utente
MaestraSabry
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 4676
Iscritto il: 28/03/2009, 15:46
Has thanked: 315 times
Been thanked: 106 times

Re: DISTURBI NEL LINGUAGGIO

Messaggioda MaestraSabry » 15/04/2009, 17:59

Inviato il: 31/12/2005, 16:38
da Maestra Sabry

Ciao Ilariafas e benvenuta nel Forum!!!
Hai provato a vedere tra i titoli dei libri della casa editrice Erickson? Ci sono molti testi di didattica specifici per il linguaggio e i relativi disturbi...basta andare sul sito e sfogliare la bibliografia.
Sono veramente validi!
Buon annoooooo!!!
Il sito raccoglie e divulga attività didattiche. Molte attività, ma non tutte, appartengono a MaestraSabry e agli insegnanti del forum, il resto viene condiviso con link diretto al sito che ne detiene i diritti, ove possibile rintracciarne la fonte.

Avatar utente
MaestraSabry
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 4676
Iscritto il: 28/03/2009, 15:46
Has thanked: 315 times
Been thanked: 106 times

Re: DISTURBI NEL LINGUAGGIO

Messaggioda MaestraSabry » 15/04/2009, 17:59

Inviato il: 8/6/2006, 15:15
da consy

prova con la musica e le canzoni che piacciono alla bambina.

vedi se nella tua città c'è qualche insegnante di musica-gioco, vedrai che farà miracoli!!!!!

Se avete qualcuno che sappia suonare o il pianoforte o le percussioni
Il pianoforte per il suono melodico e le percussioni (tipo il mellafono: cassa acustica di legno e barrette di metallo) per scandire meglio la tempistica delle parole.

Iniziate con delle canzoncine tipo filastrocche molto brevi, ritmate e rimate

Poi fate fare dei disegni alla bambina che rappresentino la canzoncina.......a libera interpretazione della bambina facendole usare dei colori scuri per le note basse e dei colori chiari per le note alte...... tutto rigorosamente per terra......

La bambina deve sentirsi libera e tranquilla da ogni costrizione dello spazio.........

Altra cosa importante non corregetela mai se sbaglia qualche parola, ma quando le parlate fatelo in modo rilassato e scandite bene le parole.

Poi fate descrive il disegno alla bambina e scrivete sopra il disegno ciò che dice, esattamente con le parole dette dalla bambina.....


consy
Il sito raccoglie e divulga attività didattiche. Molte attività, ma non tutte, appartengono a MaestraSabry e agli insegnanti del forum, il resto viene condiviso con link diretto al sito che ne detiene i diritti, ove possibile rintracciarne la fonte.

  • Google Adsense
  • Sir Xiradorn Banner Ext Module
Avatar utente
MaestraSabry
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 4676
Iscritto il: 28/03/2009, 15:46
Has thanked: 315 times
Been thanked: 106 times

Re: DISTURBI NEL LINGUAGGIO

Messaggioda MaestraSabry » 15/04/2009, 18:00

Inviato il: 17/9/2006, 14:27
da fairyqueen

mi servirebbe qualche consiglio riguardo a strategie di apprendimento per la lingua inglese per bambini certificati che hanno difficoltà nel parlare .mi chiedevo se in questi casi possa essere utile l'approccio con il computer per interagire con la lingua.se conoscete dei cd rom con obiettivi relativi alla classe terza che abbiamo giochi interattivi semplici e non siano eccessivamente costosi, fatemelo sapere.ringrazio in anticipo. saluti a tutte. FAIRYQUEEN
Il sito raccoglie e divulga attività didattiche. Molte attività, ma non tutte, appartengono a MaestraSabry e agli insegnanti del forum, il resto viene condiviso con link diretto al sito che ne detiene i diritti, ove possibile rintracciarne la fonte.

Avatar utente
MaestraSabry
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 4676
Iscritto il: 28/03/2009, 15:46
Has thanked: 315 times
Been thanked: 106 times

Re: DISTURBI NEL LINGUAGGIO

Messaggioda MaestraSabry » 15/04/2009, 18:18

Inviato il: 29/9/2006, 16:55
da nelyan

Ciao fairyqueen sono concetta, vorrei aiutarti ma mi servirebbero più informazioni riguardo il problema di questi bambini. Sono certificati con disturbo specifico d'apprendimento o altro...??io ho seguito un bambino che aveva problemi nella fluidità verbale che dopo due mesi e mezzo di trattamento ho avuto buoni risultati! Fammi sapere di più ciao!!
Il sito raccoglie e divulga attività didattiche. Molte attività, ma non tutte, appartengono a MaestraSabry e agli insegnanti del forum, il resto viene condiviso con link diretto al sito che ne detiene i diritti, ove possibile rintracciarne la fonte.

Avatar utente
MaestraSabry
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 4676
Iscritto il: 28/03/2009, 15:46
Has thanked: 315 times
Been thanked: 106 times

Re: DISTURBI NEL LINGUAGGIO

Messaggioda MaestraSabry » 15/04/2009, 18:18

Inviato il: 5/10/2006, 21:19
da fairyqueen

i bambini che hanno difficoltà di apprendimento sono certificati con diagnosi di disortografia e dislessia.L' insegnante di sostegno che lavora in quelle classi mi consigliato di valutare principalmente il loro impegno sul piano orale, di schematizzare gli elaborati scritti e utilizzare lo stampato maiuscolo perchè più facile per loro da individuare,soprattutto quando devono copiare dalla lavagna.Naturalmente, l'importanza dei softwares didattici è scontata ,cosi' come per i sussidi audio-video per l'impatto visivo e interattivo che li coinvolge di più.Se hai dei suggerimenti da darmi a riguardo, mi farebbe molto piacere accettarli, in modo da poter agire in modo efficace aiutando a tirar fuori il meglio di questi bambini.Intanto ti ringrazio in anticipo.Ciao FAIRYQUEEN.
Il sito raccoglie e divulga attività didattiche. Molte attività, ma non tutte, appartengono a MaestraSabry e agli insegnanti del forum, il resto viene condiviso con link diretto al sito che ne detiene i diritti, ove possibile rintracciarne la fonte.

Avatar utente
MaestraSabry
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 4676
Iscritto il: 28/03/2009, 15:46
Has thanked: 315 times
Been thanked: 106 times

Re: DISTURBI NEL LINGUAGGIO

Messaggioda MaestraSabry » 15/04/2009, 18:20

Inviato il: 6/10/2006, 18:39
da nelyan

...mi viene in mente un sito molto ricco di risorse didattiche anche per la lingua inglese che sicuramente ti sarà molto utile
Il sito forse qualcuno già lo conosce ma per chi ancora non lo ha visitato è www.ivana.it E' un sito molto ricco di risorse didattiche e molto utile per chi opera nel mondo della scuola!

Comunque Io per impartire delle lezioni di inglese ad un bambino dislessico ho creato due mazzi di carte con delle immagini, nel primo mazzo, in ciascuna carta il nome dell'immagine in italiano e in inglese nel secondo;ma visto che per te si tratta di terza classe potresti crearti un mazzo di carte con immagini e traduzione in inglese (oppure immagini di azioni e frase in inglese sotto in un secondo tempo) e un altro con immagini solamente dove ai bambini verrà mostrata in un primo momento l'immagine col nome in inglese, successivamente col secondo mazzo dovranno ricordarsi la parola associata all'immagine. vedrai si divertiranno! spero sia stata chiara!
Il sito raccoglie e divulga attività didattiche. Molte attività, ma non tutte, appartengono a MaestraSabry e agli insegnanti del forum, il resto viene condiviso con link diretto al sito che ne detiene i diritti, ove possibile rintracciarne la fonte.

Avatar utente
MaestraSabry
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 4676
Iscritto il: 28/03/2009, 15:46
Has thanked: 315 times
Been thanked: 106 times

Re: DISTURBI NEL LINGUAGGIO

Messaggioda MaestraSabry » 15/04/2009, 18:21

Ultima modifica di Brava il 09/05/2013, 21:58, modificato 1 volta in totale.
Motivazione: cancellato link off
Il sito raccoglie e divulga attività didattiche. Molte attività, ma non tutte, appartengono a MaestraSabry e agli insegnanti del forum, il resto viene condiviso con link diretto al sito che ne detiene i diritti, ove possibile rintracciarne la fonte.

collie
Nuovo utente
Nuovo utente
Messaggi: 3
Iscritto il: 26/11/2011, 17:31

CONSIGLI DISTURBO EVOLUTIVO DEL LINGUAGGIO

Messaggioda collie » 26/11/2011, 17:44

Il disturbo evolutivo del linguaggio in che modo può modificare il rendimento scolastico ed in che modo si può intervenire? Come ci si accorge della presenza di questo disturbo?

Avatar utente
MaestraSabry
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 4676
Iscritto il: 28/03/2009, 15:46
Has thanked: 315 times
Been thanked: 106 times

Re: DISTURBI NEL LINGUAGGIO

Messaggioda MaestraSabry » 26/11/2011, 21:58

Ciao collie, benvenuta!
Intanto ho unito il tuo messaggio alla discussione sui disturbi del linguaggio in modo che tu possa raccogliere qualche info in più. ;)
Il sito raccoglie e divulga attività didattiche. Molte attività, ma non tutte, appartengono a MaestraSabry e agli insegnanti del forum, il resto viene condiviso con link diretto al sito che ne detiene i diritti, ove possibile rintracciarne la fonte.


Torna a “Disturbi e patologie”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti

  • Google Adsense
  • Sir Xiradorn Banner Ext Module