• Google Adsense
  • Sir Xiradorn Banner Ext Module

MUTISMO SELETTIVO

Avatar utente
MaestraSabry
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 4928
Iscritto il: 28/03/2009, 15:46
Has thanked: 319 times
Been thanked: 89 times

MUTISMO SELETTIVO

Messaggioda MaestraSabry » 15/04/2009, 18:52

Inviato il: 28/1/2009, 22:12
da eres81

Cerco aiuto...in sezione ho una bambina di 4 anni che con noi insegnanti non parla e tanto meno con i compagni...fuori da scuola parla perfettamente e mi é capitato di sentirla + di una volta..la mamma ci ha detto di non insistere.
Io mi sto mettendo in discussione perché forse sbagliamo noi l'approccio,la metodologia...non lo so...
Capita di lavorare a piccoli gruppi ma non sempre é possibile cerco suggerimenti....Grazie

Avatar utente
MaestraSabry
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 4928
Iscritto il: 28/03/2009, 15:46
Has thanked: 319 times
Been thanked: 89 times

Re: MUTISMO SELETTIVO

Messaggioda MaestraSabry » 15/04/2009, 18:52

Inviato il: 29/1/2009, 19:01
da toro67

mi è capitato lo scorso anno un bambino con mutismo selettivo e credimi c'è sempre un motivo perchè ciò avvenga. con la mamma ci siamo unite; il bambino è stato seguito da una psicologa inizialmente neanche con lei parlava....poi un pò alla volta, ma dopo mesi, si è sciolto ed ha tirato fuori il suo disagio. il bambino al suo ingresso alla scuola dell'infanzia ( 3 anni ) è stato aspramente rimproverato perchè non aveva eseguito l'attività correttamente....nella sua testolina lui ha preferito la non comunicazione e il rifiuto a svolgere le attività piuttosto che subire un aspro rimprovero. purtroppo la supplenza è poi finita...ho saputo da colleghe che adesso il bambino è in prima parla comunica ed è felice. parla con la mamma ancora, consigliale un colloquio con la psicologa della scuola. a volte i genitori preferiscono ignorare piuttosto che ammettere un problema, tra l'altra risolvibile, fai capire che prima s'interviena meglio è. spero di esserti stata di aiuto un bacio.

Avatar utente
MaestraSabry
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 4928
Iscritto il: 28/03/2009, 15:46
Has thanked: 319 times
Been thanked: 89 times

Re: MUTISMO SELETTIVO

Messaggioda MaestraSabry » 15/04/2009, 18:53

Inviato il: 29/1/2009, 23:10
da lory41

anch'io ho una bimba che, ora in classe terza, è arrivata in prima che non parlava nè con compagni nè con insegnanti...ma a casa parlava eccome, cantava e si imponeva come carattere ai propri genitori, ottenendo quello che voleva in qualsiasi situazione. In prima non ho mai sentito la sua voce....alcune volte sembrava avere tratti autistici, si richiudeva a riccio anche fisicamente. i risultati a livello didattico, in questi anni, sono stati minimi, a volte anche non valutabili perchè si rifiutava di svolgere ciò che tu le richiedevi. Solo ora, inizio terza, siamo riuscite a convincere i genitori (a gran fatica!!)a seguire un percorso parallelo alla scuola, con una neuropsichiatra...qualcosa si è sbloccato, ma la strada è lunga e in salita....ciao

  • Google Adsense
  • Sir Xiradorn Banner Ext Module
Avatar utente
MaestraSabry
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 4928
Iscritto il: 28/03/2009, 15:46
Has thanked: 319 times
Been thanked: 89 times

Re: MUTISMO SELETTIVO

Messaggioda MaestraSabry » 15/04/2009, 18:54

Inviato il: 30/1/2009, 14:51
da sasa'

ciao a tutte , vorrei raccontarvi la mia esperienza con mia figlia,sin dalla scuola dell'infanzia non ha mai parlato con nessuno, però avendo avuto un caso simile con una mia alunna che si è poi sbloccata alla scuola elementare, non le ho dato molto peso anche se cercavo vari stratagemmi per convicerla a parlare.La situazione non è cambiata alla scuola elementare per cui ho deciso di consultare uno psicologo che esaminando un suo disegno sulla famiglia e i suoi quaderni mi ha detto che la bambina è serena e i risultati a scuola sono ottimi.Ciò che può essere successo in lei forse è stato un giudizio da parte di qualcuno, anche involontario, per cui lei teme i giudizi e per questo preferisce non esprimersi, però a casa lei parla tranquillamente.In seguito abbiamo avuto un incontro con le sue maestre e lo psicologo ha consigliato di svolgere attività di circle time, evitare di mettere voti o giudizi sulle sue attività ma frasi del tipo "....oggi mi hai sorpreso con l'ordine...." e ha consigliato a noi genitori di non pronunciare frasi del tipo "tu Hai...." ma "io prefereirei.... io sono contento.........io sono dispiaciuto" facendo quindi attenzione a non giudicare mai il suo operato.Abbiamo anche organizzato visite a casa con la sua maestra e a casa delle sue amiche. Alcuni miglioramenti ci sono stati in quanto fuori dalla scuola parla con le sue amiche e le sue maestre mentre in classe parla solo nel suo piccolo gruppo ma non riesce ancora a d esprimersi davanti a tutta la classe.Se qualcuno ha altri consigli li accetto volentieri

Avatar utente
amelie
Utente
Utente
Messaggi: 10
Iscritto il: 19/09/2009, 13:26
Località: napoli

Re: MUTISMO SELETTIVO

Messaggioda amelie » 23/01/2010, 19:46

manco da un po' e colgo l'occasione per salutare tutti/e voi

volevo chiedere quelche consiglio pratico sul come approcciarsi a una bimba che presenta questo probelma...
ho letto i post precedenti, ma, se qualcuno può, mi servirebbe qualche suggerimento pratico.

la bimba in questione ha tre anni, ha uno sguardo molto triste, solo poche volte l'ho vista sorridere, ma se poi la guardo ritorna ad essere
assente.

la mamma è molto preoccupata... mi racconta che quando arriva a casa la bimba le racconta tutto e ho avuto anche un riscontro di questo.

nn solo a scuola nn parla, ma nn vuole giocare, nn prende alcun tipo di gioco, si siede al "suo"posto, sempre lo stesso e sta lì... protesa verso gli altri, ma nn partecipa ai giochi degli altri... se la si esorta a giocare risponde con un cenno della testa di no...

ultimamente si rifuta anche di colorare, attività in cui fino a poco fa si "applicava" con piacere (almeno apparentemente) e riusciva anche bene.
l'unica cos che fa con estremo piacere è cantare, anche se lo fa senza voce

sono avvilita... temo che ogni cosa che faccio possa nuocerle
I bambini imparano ciò che vivono

...non si vede bene che col cuore. L'essenziale è invisibile agli occhi

maestramanù
Utente
Utente
Messaggi: 92
Iscritto il: 07/02/2010, 15:02

Re: MUTISMO SELETTIVO

Messaggioda maestramanù » 06/02/2011, 19:18

Io in terza ho una bimba che parla con i compagni, ride e scherza anche con le maestre ma se la interroghi o le chiedi di leggere si ammutolisce e ti fissa poi appena ti giri canta o fischia...............secondo voi è mutismo selettivo o altro? Per la storia e la geografia è un bel problema........non posso valutarla oralmente, come si fa?

Avatar utente
nena
Utente
Utente
Messaggi: 71
Iscritto il: 08/08/2012, 20:24
Has thanked: 9 times
Been thanked: 2 times

Re: MUTISMO SELETTIVO

Messaggioda nena » 25/08/2012, 15:04

Ciao a tutti!
Anch'io ho una bimba che in classe non parla praticamente mai..A settembre saremo in quinta e gli unici risultati ottenuti sono stati: lettura ad "alta" voce in classe e risposta (solo una parola,mai la frase completa) a domande prettamente didattiche...Ad altre richieste,più strettamente personali,inerenti emozioni,sentimenti,valutazioni..ma anche la richiesta di andare in bagno,non risponde..A livello scritto,invece,lavora come tutti gli altri,evitando sempre e comunque di esprimersi a livello emozionale,anche nei testi di italiano..Con i compagni non parla e nei giochi partecipa solo a pochi e sempre senza parlare...E' seguita fin dalla scuola dell'infanzia,ma alla mia domanda "Ma allora,come mi devo comportare con lei per non creare danni?", nessuno è stato in grado di darmi una risposta...Noi colleghe le abbiamo provate tutte,dalla dolcezza alla fermezza,ma senza risultato..Qualcuno mi può illuminare?? :) Grazie!

nenene
Utente
Utente
Messaggi: 99
Iscritto il: 23/08/2009, 17:02

Re: MUTISMO SELETTIVO

Messaggioda nenene » 25/08/2012, 18:49

probabilmente la mia risposta ti sembrerà banale, ma io dico...pazienza e tanti sorrisi incoraggianti...
Quando cantate, lei partecipa? Mandarela da una sezione all'altra dalla collega a prendere...colla, gessi o altri piccoli oggetti

Avatar utente
maestralulù
Utente esperto
Utente esperto
Messaggi: 1728
Iscritto il: 23/07/2009, 8:23
Località: prov. napoli
Been thanked: 8 times
Contatta:

Re: MUTISMO SELETTIVO

Messaggioda maestralulù » 26/08/2012, 16:14

anche da noi c'è una bimba alla quale è stato diagnostcato il mutismo selettivo ma solo lo scorso anno (in terza), x cui non si è potuto fare granchè.

la bimba gioca e parla coi coetanei ma non con gli adulti anche s ela madre dice che a casa ha ei comportamenti normali (noi nn ci abbiamo mai creduto). All'inizio della prima, riusciva a parlare a monosillabe con me ma solo se le permettevo di parlarmi in un orecchio e così sono riuscita a capire se aveva imparato a leggere.
Poi x cambio di ruoili nn ho più avuto la possibilità di seguirla e così è andata avanti col mutismo.
prova a crearle una situazione di "intimità" i dialogo tra lei e te, lontano dagli altri, magari facebdola parlare senza rivolgerle lo sguardo e vedi s ottieni qualcosa.
Immagine
Immagine
Immagine


Torna a “Disturbi e patologie”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite

  • Google Adsense
  • Sir Xiradorn Banner Ext Module