• Google Adsense
  • Sir Xiradorn Banner Ext Module

SINDROME DI DOWN

Avatar utente
MaestraSabry
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 4676
Iscritto il: 28/03/2009, 15:46
Has thanked: 315 times
Been thanked: 106 times

SINDROME DI DOWN

Messaggioda MaestraSabry » 23/04/2009, 17:29

Il sito raccoglie e divulga attività didattiche. Molte attività, ma non tutte, appartengono a MaestraSabry e agli insegnanti del forum, il resto viene condiviso con link diretto al sito che ne detiene i diritti, ove possibile rintracciarne la fonte.

Avatar utente
MaestraSabry
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 4676
Iscritto il: 28/03/2009, 15:46
Has thanked: 315 times
Been thanked: 106 times

Re: SINDROME DI DOWN

Messaggioda MaestraSabry » 23/04/2009, 17:30

Inviato il: 30/11/2008, 12:09
da Larissa82

http://www.mulino.it/edizioni/primopian ... mpagna=fui
Il sito raccoglie e divulga attività didattiche. Molte attività, ma non tutte, appartengono a MaestraSabry e agli insegnanti del forum, il resto viene condiviso con link diretto al sito che ne detiene i diritti, ove possibile rintracciarne la fonte.

valivi83
Nuovo utente
Nuovo utente
Messaggi: 1
Iscritto il: 17/01/2010, 21:16

Sindrome di Down grave

Messaggioda valivi83 » 15/09/2011, 21:45

Carissimi colleghi e colleghe,
sono un'insegnante di sostegno solo al secondo anno di lavoro e ho avuto un incarico per tutto l'anno su una bambina di 8 anni con Sindrome di Down, ma molto grave perchè la famiglia ha iniziato a seguirla bene tardi e in modo dicontinuo negli ultimi anni perciò quasi non parla (poche parole semplici, ma alcuni suoni non li pronuncia affatto e la madre mi ha detto che la logopedista non se ne dà spiegazione...), per lo più emette suoni gutturali, ha un carattere molto oppositivo ed è viziatissima perciò per farla lavorare ce ne vuole e quando ci vuole provare proprio con tutto l'impegno si butta per terra e strilla, anche se io non cedo comunque. Distingue le lettere in stampato maiuscolo e "conta" fino a 10 ma senza realmente comprendere il senso della quantità, distingue i colori perchè se glieli chiedo me li da...ma per il resto è difficilissimo capire cosa riconosce e cosa no o cosa capisce e cosa no dato che non parla...insomma mi sento un pò avvilita e vorrei qualche consigli sia sul modo di approcciare che su n eventuale progetto didattico. Ho visto i suoi quaderni dell'anno scorso e per lo più c'era tratteggio di lettere e numeri (ma ho testato che potrebbe non averne più bisogno ormai), riconoscimento di grandezze diverse, sopra e sotto, dentro e fuori e n tentativo su destra e sinistra...ma non so quanto siano realistiche tutte quest cose perchè oggi era solo il secondo giorno!! Vi prego consigliatemi...Grazie!!

Valentina

  • Google Adsense
  • Sir Xiradorn Banner Ext Module

Torna a “Disturbi e patologie”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite

  • Google Adsense
  • Sir Xiradorn Banner Ext Module