• Google Adsense
  • Sir Xiradorn Banner Ext Module

Torre di focaccia

Avatar utente
lorys
Utente esperto
Utente esperto
Messaggi: 3625
Iscritto il: 13/10/2010, 20:30
Has thanked: 54 times
Been thanked: 331 times

Torre di focaccia

Messaggioda lorys » 08/12/2012, 21:28

Pensando al Natale

TORRE DI FOCACCIA

Ingredienti per 6 persone: 4 focacce (fatte preparare dal panettiere) di diametro a scalare partendo da 30 cm, burro, maionese, 3 confezioni di gamberetti surgelati lessati di 100 g l’una, 150 g di salame di felino, 100 g di mascarpone, 3 cucchiai di pasta di olive, 60 g di prosciutto cotto, 2 caprini, 2 cetriolini sottaceto, panna.

PREPARAZIONE

Tagliate ogni focaccia a metà, in senso orizzontale. Dopodiché spalmate la più grande di burro e copritela con le fette di salame; quindi ricomponetele con la parte superiore. Spalmate la seconda con un velo di maionese; poi coprite con i gamberetti scongelati, mescolati con 5 – 6 cucchiai di maionese e ricomponete la focaccia. Mescolate il mascarpone con la pasta di olive e spalmate il composto ottenuto sulla parte inferiore della terza focaccia, coprendola poi con quella superiore. Infine frullate il prosciutto con i cetriolini e 2 cucchiai di panna; mescolate la crema ottenuta con i caprini schiacciati e spalmatela sulla parte inferiore imburrata dell’ultima focaccia, in uno strato abbastanza consistente. Tagliate tutte le focacce a spicchietti; poi ricomponete la più grande su un piatto da portata; posatevi sopra la seconda ricomposta, e così via la terza e la quarta.
Dovrete ottenere una torre a 4 strati che potrete decorare a piacere. Al momento di mangiare, ogni commensale preleverà dalla “torre” uno o più spicchi e li gusterà come antipasto.
Guidacucina, Mondadori
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

Torna a “Antipasti e contorni”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite

  • Google Adsense
  • Sir Xiradorn Banner Ext Module