• Google Adsense
  • Sir Xiradorn Banner Ext Module

Guide didattiche SCUOLA PRIMARIA

Avatar utente
Paola Viale
Utente esperto
Utente esperto
Messaggi: 239
Iscritto il: 12/06/2010, 14:32
Has thanked: 6 times
Been thanked: 23 times
Contatta:

Re: Guide didattiche SCUOLA PRIMARIA

Messaggioda Paola Viale » 12/07/2014, 5:52

patrizia54 ha scritto:Conoscete guide didattiche complete con la teoria e non solo esercizi? L'anno prossimo sarò in terza ed ho tutte le materie.
Quest'anno ho acquistato,oltre a vari libri operativi,guidagenda.E' un ottimo sussidio,ma non ha teoria e poco lavoro sui testi.
patrizia


Una buona guida è quella che ho utilizzato della Nicola Milano editore che ha anche in allegato il dischetto
http://tuttadidattica.forumattivo.it/

teacher83
Utente esperto
Utente esperto
Messaggi: 227
Iscritto il: 24/08/2009, 10:47
Been thanked: 14 times

Re: Guide didattiche complete!!

Messaggioda teacher83 » 16/07/2014, 11:48

patrizia54 ha scritto:
alissi ha scritto:ciao maestra e benvenuta.
Che gioia sapere che ci sono ancora le supplenti per le assenze brevi, nel mio circolo sono praticamente sparite, si dividono i bambini anche per 15 giorni !!!!!!!

Io ormai sono maestra da almeno 25 anni e ricordo che quando facevo supplenze brevi ho imparato veramente molto di questo fantastico lavoro: pochi giorni in una classe e poi pochi altri in un' altra, passando da un ambito all' altro, più " palestra" di così.

Bando alle ciance e cerco di rispondere secondo la mia esperienza: io opterei per l' abbonamento ad una rivista, ce ne sono di buone e tutte ogni mese offrono parecchio materiale, sia cartaceo che on line, per tutte le classi.

Trovo che le guide siano un po' statiche. Alla fine della fiera credo che il costo non sia molto differente, considerando che le riviste ti forniscono anche articoli di didattica, di psicologia, esperienze varie.......

Pensaci e...... benvenuta nel mondo della scuola.



Ho visto il messaggio anche io sono una vecchia maestra ma ora ho l'onore di essere maestra unica!!!1
Mi serve una guida che comprenda tutte le materie grazie
patrizia



Maestra UNICA????? Non è stato possibile dividere le materie?

teacher83
Utente esperto
Utente esperto
Messaggi: 227
Iscritto il: 24/08/2009, 10:47
Been thanked: 14 times

Re: Guide didattiche SCUOLA PRIMARIA

Messaggioda teacher83 » 16/07/2014, 11:55

cricco84 ha scritto:quacuno possiede anche digitalizzate le guide di annamaria uberti gotti??


Cricco, le sto cercando anch'io disperatamente da anni. In particolare sono alla ricerca dei quaderni operativi "Parole. Ortografia e grammatica funzionale" di Annamaria Uberti Gotti, "Geografia" e "Scienze" di Ferrara, Gujon, Manganotto. Introvabili. Sono tentato di scrivere alla Signorelli pregandoli di fare una ristampa...ma credo rimarrò inascoltato. :(

  • Google Adsense
  • Sir Xiradorn Banner Ext Module
Avatar utente
CarlaEBasta
Nuovo utente
Nuovo utente
Messaggi: 3
Iscritto il: 20/09/2014, 21:46

Re: Guide didattiche SCUOLA PRIMARIA

Messaggioda CarlaEBasta » 20/09/2014, 21:50

Salve a tutte! Sono nuova sia del forum che del mestiere ;) mi chiamo Carla e sono un’insegnante moooooolto precaria! :roll:
Come tutte le insegnanti alle prime armi sento il bisogno di avere un punto di riferimento continuo che giorno per giorno mi aiuti nel lavoro. Di guide ce ne sono milioni, visionarle tutte è praticamente impossibile. L’unica che ho avuto occasione di tenere tra le mani (seppure per pochi minuti) è stata una Guida Giunti di matematica e scienze per la classe seconda. Ad un’occhiata veloce mi è parsa ben fatta: non solo schede e spunti operativi ma anche suggerimenti su come impostare il lavoro. Vorrei un parere da qualcuno che l’ha usata o che perlomeno ha avuto la possibilità di analizzarla un po’ più approfonditamente di come ho fatto io. Quello che vorrei trovare in una guida è il giusto mix tra teoria e pratica… a volte, essendo le mie primissime esperienze, ho come l’impressione di far fatica a trovare le parole giuste per spiegare alcuni concetti nel modo giusto, soprattutto ai bambini più piccoli (di prima e seconda).
Grazie in anticipo! :D

Avatar utente
CarlaEBasta
Nuovo utente
Nuovo utente
Messaggi: 3
Iscritto il: 20/09/2014, 21:46

Re: Guide didattiche SCUOLA PRIMARIA

Messaggioda CarlaEBasta » 20/09/2014, 22:32

CarlaEBasta ha scritto:Salve a tutte! Sono nuova sia del forum che del mestiere ;) mi chiamo Carla e sono un’insegnante moooooolto precaria! :roll:
Come tutte le insegnanti alle prime armi sento il bisogno di avere un punto di riferimento continuo che giorno per giorno mi aiuti nel lavoro. Di guide ce ne sono milioni, visionarle tutte è praticamente impossibile. L’unica che ho avuto occasione di tenere tra le mani (seppure per pochi minuti) è stata una Guida Giunti di matematica e scienze per la classe seconda. Ad un’occhiata veloce mi è parsa ben fatta: non solo schede e spunti operativi ma anche suggerimenti su come impostare il lavoro. Vorrei un parere da qualcuno che l’ha usata o che perlomeno ha avuto la possibilità di analizzarla un po’ più approfonditamente di come ho fatto io. Quello che vorrei trovare in una guida è il giusto mix tra teoria e pratica… a volte, essendo le mie primissime esperienze, ho come l’impressione di far fatica a trovare le parole giuste per spiegare alcuni concetti nel modo giusto, soprattutto ai bambini più piccoli (di prima e seconda).
Grazie in anticipo! :D


Ho appena preso visione di un'anteprima della guida Unica di calsse quinta. La trovate al seguente link: http://books.google.it/books?id=AQt1y58 ... &q&f=false
mi sembra fatta benissimo, con il lavoro suddiviso per mese. Mi dite cosa ne pensate anche di questa? Grazie ancora! :mrgreen:

Avatar utente
eslo
Moderatori
Moderatori
Messaggi: 2323
Iscritto il: 23/08/2009, 21:54
Has thanked: 25 times
Been thanked: 129 times

Re: Guide didattiche SCUOLA PRIMARIA

Messaggioda eslo » 21/09/2014, 19:34

Ciao carla :D
forse ti è sfuggito ma qui
guide-didattiche/guidagenda-gaia-edizioni-e-unica-ibiscus-ed-t2424.html
puoi leggere interventi su guida unica.
Ad ogni buon conto , Unica è una buona guida , ma non contiene "teoria". ;)

Avatar utente
CarlaEBasta
Nuovo utente
Nuovo utente
Messaggi: 3
Iscritto il: 20/09/2014, 21:46

Re: Guide didattiche SCUOLA PRIMARIA

Messaggioda CarlaEBasta » 22/09/2014, 7:08

eslo ha scritto:Ciao carla :D
forse ti è sfuggito ma qui
guide-didattiche/guidagenda-gaia-edizioni-e-unica-ibiscus-ed-t2424.html
puoi leggere interventi su guida unica.
Ad ogni buon conto , Unica è una buona guida , ma non contiene "teoria". ;)


Eh si, mi era sfuggito :oops: Grazie :D

kantu
Nuovo utente
Nuovo utente
Messaggi: 4
Iscritto il: 05/04/2013, 20:37

Re: Guide didattiche SCUOLA PRIMARIA

Messaggioda kantu » 07/09/2016, 13:27

Salve avevo scritto tempo fa per sapere come trovare la guida Atlas... niente di niente... anche altre guide come quella della Nicola Milano Editore è venduta tramite altre case editrici... la Nicola Milano non ha un suo sito a cui richiedere l'intera collana purtroppo.. almeno è quello che ho potuto appurare facendo una ricerca su Internet...o sbaglio??
Mi piacerebbe avere a disposizione una guida che contenga teoria oltre che le solite schede fotocopiabili che comincio a detestare tanto ci vengono propinate a fiumi tra quaderni operativi e pseudo- guide... Scusate il mio sfogo, forse a torto, ma vorrei ecco approfondire l'approccio agli argomenti affinché sia il più interessante possibile agli occhi dei bambini.. capire in quali errori potrebbero incappare e le modalità didattiche (concrete) più efficaci...a volte mi sono ritrovata a fotocopiare pile di schede e io per prima ho trovato questo sistema poco adatto, per nulla soddisfacente... E' vero che oggi abbiamo ampli margini di autonomia per quanto riguarda le modalità di insegnamento ma modelli di riferimento a cui ispirarsi, nella pratica, vengono a mancare... insomma troppa carne sul fuoco e l'essenziale si perde.. almeno questa è la mia sensazione... in base alla mia esperienza... scusate lo sfogo...
Ultima modifica di kantu il 07/09/2016, 13:30, modificato 1 volta in totale.

Avatar utente
eslo
Moderatori
Moderatori
Messaggi: 2323
Iscritto il: 23/08/2009, 21:54
Has thanked: 25 times
Been thanked: 129 times

Re: Guide didattiche SCUOLA PRIMARIA

Messaggioda eslo » 08/09/2016, 0:55

Ciao Kantu :D
provo a risponderti.... Non esiste LA guida che ti insegni ad insegnare. Il mettersi continuamente in discussione , la costante ricerca di soluzioni , l'empatia con gli alunni, le scelte sbagliate o giuste sono parte integrante del nostro lavoro. Così come in medicina , anche nella nostra professione , due più due non sempre fa quattro.......
Hai ragione , in giro ci sono solo schede ( e per giunta stupidine , aggiungo io ) . Perchè non provi a capovolgere il tuo percorso partendo da un contenuto o da un semplice obiettivo e passando ad una cernita delle schede che ti servono allo scopo ?
Le fotocopie sono solo uno strumento , la testa pensante è la tua .
PS.la vecchia guida atlas è carina ma i suoi contenuti ormai sono anacronistici....

teacher83
Utente esperto
Utente esperto
Messaggi: 227
Iscritto il: 24/08/2009, 10:47
Been thanked: 14 times

Re: Guide didattiche SCUOLA PRIMARIA

Messaggioda teacher83 » 08/09/2016, 1:16

Ma da voi c'è il maestro unico??? Da noi no, per fortuna.


Torna a “Guide didattiche”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 4 ospiti

  • Google Adsense
  • Sir Xiradorn Banner Ext Module