• Google Adsense
  • Sir Xiradorn Banner Ext Module

Guide didattiche SCUOLA PRIMARIA

Violaxxx
Nuovo utente
Nuovo utente
Messaggi: 8
Iscritto il: 10/02/2012, 18:32

Re: Guida didattica per insegnante alle prime armi

Messaggioda Violaxxx » 09/12/2012, 16:50

Allora, non sono assolutamente di ruolo, sono una supplente ed è il secondo anno che insegno! Quest'anno mi sono sì ritrovata la programmaz. annuale, ma quella mensile, che ogni insegnante deve fare in modo personalizzato perchè il ns dirigente vuole così', non ce l'ho. Attualmente ho una seconda, e sono prevalente (italiano ecc.). Quello che trovo difficile è proprio avere una visione d'insieme, programmare nel lungo termine...Spesso l'ho chiesto alle varie maestre ma nessuna mi ha dato una vera risposta: come avete fatto, dopo il diploma, dopo la laurea (che danno tante belle nozioni teoriche, ma di pratico non ti danno nulla, a mio avviso) a mettere giù una programmazione? A sapere queli argomenti trattare e in che ordine..e quanto tempo dedicarvi? Mi trovo spiazzata e ho paura di non farcela! Grazie x le guide che mi avete detto, Gaia l'ho già vista in cartoleria, carina ma mi sembra un pò scarna...l'altra non l'ho mai vista.

chica
Moderatori globali
Moderatori globali
Messaggi: 1478
Iscritto il: 23/08/2009, 17:06
Has thanked: 1 time
Been thanked: 6 times
Contatta:

Re: Guida didattica per insegnante alle prime armi

Messaggioda chica » 09/12/2012, 17:12

Violaxxx ha scritto:Allora, non sono assolutamente di ruolo, sono una supplente ed è il secondo anno che insegno! Quest'anno mi sono sì ritrovata la programmaz. annuale, ma quella mensile, che ogni insegnante deve fare in modo personalizzato perchè il ns dirigente vuole così', non ce l'ho. Attualmente ho una seconda, e sono prevalente (italiano ecc.). Quello che trovo difficile è proprio avere una visione d'insieme, programmare nel lungo termine...Spesso l'ho chiesto alle varie maestre ma nessuna mi ha dato una vera risposta: come avete fatto, dopo il diploma, dopo la laurea (che danno tante belle nozioni teoriche, ma di pratico non ti danno nulla, a mio avviso) a mettere giù una programmazione? A sapere queli argomenti trattare e in che ordine..e quanto tempo dedicarvi? Mi trovo spiazzata e ho paura di non farcela! Grazie x le guide che mi avete detto, Gaia l'ho già vista in cartoleria, carina ma mi sembra un pò scarna...l'altra non l'ho mai vista.
ciao, unisco la tua richiesta nel post sulle guide di scuola primaria, dove puoi trovare altre indicazioni; se non l'hai ancora fatto, ti suggerisco di contattare il tuo rapresentante di zona per poter vedere le guide direttamente, solitament le lasciano in visione per un pò di tempo.
Oltre a questo, ti invito ad unirti nei forum che ci sono dedicati alle discipline, dove puoi trovare un confronto per chiarire i tuoi dubbi.
http://sites.google.com/site/infanziaedintorni/
il sito è piccolino è piccolino ma cercherà di crescere. mi aiutate?:-)

il mio blog http://ilblogdiinfanziaedintorni.blogspot.com/

fesis
Nuovo utente
Nuovo utente
Messaggi: 1
Iscritto il: 09/03/2013, 22:21

guide didattiche

Messaggioda fesis » 10/03/2013, 8:58

Buongiorno a tutti voi e grazie per aver accolto la mia iscrizione al sito.

Ieri sera ho trovato molte guide didattiche e le ho scaricate. Stamattina non le trovo più. Mi sapete indicare dove trovarle? Erano dei collegamenti ad altri siti.

Vi ringrazio per i suggerimenti,

Federica
Ultima modifica di chica il 10/03/2013, 10:41, modificato 1 volta in totale.
Motivazione: spostato il messaggio nella giusta sezione

  • Google Adsense
  • Sir Xiradorn Banner Ext Module
chica
Moderatori globali
Moderatori globali
Messaggi: 1478
Iscritto il: 23/08/2009, 17:06
Has thanked: 1 time
Been thanked: 6 times
Contatta:

Re: guide didattiche

Messaggioda chica » 10/03/2013, 10:44

fesis ha scritto:Buongiorno a tutti voi e grazie per aver accolto la mia iscrizione al sito.

Ieri sera ho trovato molte guide didattiche e le ho scaricate. Stamattina non le trovo più. Mi sapete indicare dove trovarle? Erano dei collegamenti ad altri siti.

Vi ringrazio per i suggerimenti,

Federica

ho spostato il tuo messagio nella sezione delle guide didattiche. Forse hai trovato degli estratti, più che guide intere; puoi guardare in questo post o in altri di questa sezione.
Ciao
http://sites.google.com/site/infanziaedintorni/
il sito è piccolino è piccolino ma cercherà di crescere. mi aiutate?:-)

il mio blog http://ilblogdiinfanziaedintorni.blogspot.com/

maestra mercuri
Nuovo utente
Nuovo utente
Messaggi: 1
Iscritto il: 10/03/2013, 22:39

Guide didattiche complete!!

Messaggioda maestra mercuri » 10/03/2013, 22:46

Buonasera a tutte/i,
sono nuova su questo forum e soprattutto sono una maestra alle prime armi..ho iniziato da poco con le supplenze e al momento sono in una quinta dove mi occupo della maetematica,di scienze e di inglese. Visto che le mie sono tutte supplenze brevi, almeno per il momento, sto cercando una guida o eventualemente più guide, il più complete possibili, che vadano dalla prima alla quinta per tutte le discipline...questo perchè oggi sono in una quinta ma domani non è dato sapersi!
Volevo iniziare con qualcosa di completo proprio per esser pronta a qualsiasi classe e disciplina.
Vi ringrazio in anticipo e auguro un buon lavoro a tutte/i.
Antonella :)

Avatar utente
alissi
Utente esperto
Utente esperto
Messaggi: 175
Iscritto il: 23/08/2009, 17:32
Been thanked: 1 time

Re: Guide didattiche complete!!

Messaggioda alissi » 10/03/2013, 23:01

ciao maestra e benvenuta.
Che gioia sapere che ci sono ancora le supplenti per le assenze brevi, nel mio circolo sono praticamente sparite, si dividono i bambini anche per 15 giorni !!!!!!!

Io ormai sono maestra da almeno 25 anni e ricordo che quando facevo supplenze brevi ho imparato veramente molto di questo fantastico lavoro: pochi giorni in una classe e poi pochi altri in un' altra, passando da un ambito all' altro, più " palestra" di così.

Bando alle ciance e cerco di rispondere secondo la mia esperienza: io opterei per l' abbonamento ad una rivista, ce ne sono di buone e tutte ogni mese offrono parecchio materiale, sia cartaceo che on line, per tutte le classi.

Trovo che le guide siano un po' statiche. Alla fine della fiera credo che il costo non sia molto differente, considerando che le riviste ti forniscono anche articoli di didattica, di psicologia, esperienze varie.......

Pensaci e...... benvenuta nel mondo della scuola.
alissi

juju
Utente
Utente
Messaggi: 17
Iscritto il: 09/01/2012, 19:34

Re: Guide didattiche SCUOLA PRIMARIA

Messaggioda juju » 23/03/2013, 14:46

Ciao a tutti!
Ho trovato alcune guide della Signorelli da una maestra in pensione che viene nella mia classe a fare volontariato come educatrice.
Appena le ho tutte ve le passo volentieri!!!!
Ovviamente sono usate,quindi alcune pagine hanno degli scarabocchi.... :roll:
Ultima modifica di Brava il 16/11/2013, 17:36, modificato 2 volte in totale.
Motivazione: Modificato da Amministratore

juju
Utente
Utente
Messaggi: 17
Iscritto il: 09/01/2012, 19:34

Re: Guide didattiche SCUOLA PRIMARIA

Messaggioda juju » 26/03/2013, 14:59

Se qualcuno è interessato alle guide della Signorelli mi può mandare un MP :D :D :D
A presto!

kantu
Nuovo utente
Nuovo utente
Messaggi: 4
Iscritto il: 05/04/2013, 20:37

Re: Guide didattiche SCUOLA PRIMARIA

Messaggioda kantu » 05/04/2013, 20:50

Salve sono nuova in questo forum e ho poca esperienza lavorativa. Cercavo proprio qualche insegnante che mi indicasse una guida ben fatta e ho trovato questo forum. La guida Atlas, ho sentito anche altrove non solo qui, è una delle migliori, mi piacerebbe acquistarla ma non so a chi rivolgermi. Ho notato, facendo una piccola ricerca, che è fuori commercio e anche su Ebay non ce n'è traccia!! :( Dove potrei trovarla? Ho visto sul sito dell'Atlas LA NUOVA GUIDA PER L'INSEGNANTE si tratta di quasi 12 volumi ma li comprerei molto volentieri sapendo che sto pagando la qualità. Vorrei sapere: è la guida a cui vi riferite o è un nuovo prodotto della casa editrice, magari aggiornato? Aspetto le vostre risposte e chiarimenti grazie... e buon lavoro!!!
:? Non riesco a contattare l'Atlas con l'email

rita63
Nuovo utente
Nuovo utente
Messaggi: 1
Iscritto il: 28/09/2011, 21:06
Been thanked: 1 time

Re: Guide didattiche SCUOLA PRIMARIA

Messaggioda rita63 » 15/09/2013, 16:40

juju ha scritto:Se qualcuno è interessato alle guide della Signorelli mi può mandare un MP :D :D :D
A presto!

Salve, sto cercando disperatamente le guide della Signorelli potresti gentilmente aiutarmi?

Grazie a risentirci
SALUTI RITA
Ultima modifica di chica il 15/09/2013, 16:50, modificato 1 volta in totale.
Motivazione: cancellazione testo non adeguato al regolamento del forum


Torna a “Guide didattiche”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 4 ospiti

  • Google Adsense
  • Sir Xiradorn Banner Ext Module