• Google Adsense
  • Sir Xiradorn Banner Ext Module

Guide didattiche SCUOLA DELL'INFANZIA

Avatar utente
maestralulù
Utente esperto
Utente esperto
Messaggi: 1664
Iscritto il: 23/07/2009, 8:23
Località: prov. napoli
Been thanked: 8 times
Contatta:

Guide didattiche SCUOLA DELL'INFANZIA

Messaggioda maestralulù » 24/07/2009, 16:15

inviato il 25/01/2009
da chica_

Se il vostro intento è anche quello di avere un aiuto per il sostegno, devo dire che in questo senso le guide della scuola dell'inanzia le trovo abbastanza carenti.
Leuniche (per quel che conosco io) che danno un aiuto in tal senso sono quelle della Giunti, che però in queti ultimi anni non hanno più pubblicato nessuna guid. Io ho le guide in progress, ormai di qualche anno fa ma per me valide. A mio avviso un aiuto lo dà la rivista "scuola d'infanzia", sempre della Giunti. Oltre auna specifica rubrica dedicata alla disabilità, in ogni didattica (i percorsi sono divisi per fasce di età (puoi trovare anche suggerimenti da usare con bambini in situazione di svantaggio).
Capisco che non si voglia comprare a scatola chiusa e proprio per questo penso che la cosa migliore sia rivolgersi al rappresentante di zona per la consultazione delle guide. Per quanto riguarda la rivista, invece, non so se la Giunti mandi copie omaggio. Provate a vedere sul sito, però.
Ciao
Immagine
Immagine
Immagine

Avatar utente
maestralulù
Utente esperto
Utente esperto
Messaggi: 1664
Iscritto il: 23/07/2009, 8:23
Località: prov. napoli
Been thanked: 8 times
Contatta:

Re: Guide didattiche SCUOLA DELL'INFANZIA

Messaggioda maestralulù » 24/07/2009, 16:16

inviato il 21/06/2009
da sasà

Ciao a tutte ,come promesso oggi ho spulciato un po' le guide in mio possesso e oltre a "Saper Fare" , "Esplorare" e "Progetto Tresei" ed. Gulliver , io utilizzo anche queste altre guide che sono ricche di spunti e attività per i piccoli:"Sfogliaidee" e "Io piccola peste" -Mirò. Comunque prima di comprare qualsiasi guida chiedo sempre al rappresentante di zona di visionarle e poter così scegliere quella più consona alle mie aspettative .Ciao a presto.
Immagine
Immagine
Immagine

Avatar utente
maestralulù
Utente esperto
Utente esperto
Messaggi: 1664
Iscritto il: 23/07/2009, 8:23
Località: prov. napoli
Been thanked: 8 times
Contatta:

Re: Guide didattiche SCUOLA DELL'INFANZIA

Messaggioda maestralulù » 24/07/2009, 16:17

inviato il 19/01/2009
da sasà

Ciao Chica la guida "Sfogliaidee" è quella che contiene anche un percorso sul circo, è una guida a fascicoli ed ognuno di questi contiene un percorso diverso.

Ciao Luisa ,io lavoro nella scuola dell'infanzia da circa vent'anni, nel mio circolo le sezioni sono tutte omogenee per età e secondo me è un gran vantaggio.Quest'anno avendo una sezione di tre anni i nostri obiettivi per quest'anno sono l'accoglienza, la scoperta dei colori primari e delle materie e degli strumenti traccianti, la scoperta delle forme(cerchio,quadrato,triangolo), l'acquisizione dello schema corporeo e i concetti topologici.In questo primo anno puntiamo molto sulle regole di convivenza.A quattro anni i nostri percorsi puntano sulle stagioni e il tempo ,l'acquisizione dello schema corporeo e i colori derivati.A 5 anni completiamo l'acquisizione dello schema corporeo in forma analitica ,percorso di lingua inglese, un percorso sulla scoperta del territorio, pregrafismi e precalcolo.A grndi linee sono questi i nostri percorsi poi per le attività utilizzo guide e riviste.Spero di esserti stata di aiuto
Immagine
Immagine
Immagine

  • Google Adsense
  • Sir Xiradorn Banner Ext Module
Avatar utente
maestralulù
Utente esperto
Utente esperto
Messaggi: 1664
Iscritto il: 23/07/2009, 8:23
Località: prov. napoli
Been thanked: 8 times
Contatta:

Re: Guide didattiche SCUOLA DELL'INFANZIA

Messaggioda maestralulù » 24/07/2009, 16:18

inviato il 03/02/2009
da chica_

Oggi mi hanno consigliato questa guida didattica EDUCARE E PROGETTARE PER MAPPE E CAMPI DI ESPERIENZA nella scuola dell'infanzia
a cura di Nazareno Dell'Aquila. e' composta da sei volumi, secondo la suddivisione dei campi di esperienza (penso quelli del '91 ma non sono certa). Questo è qyel che so, su inernet non sono riuscita a trovarla e non so nemmeno se dai rivenditori la possono avere. Voi la conoscete?
Immagine
Immagine
Immagine

Avatar utente
maestralulù
Utente esperto
Utente esperto
Messaggi: 1664
Iscritto il: 23/07/2009, 8:23
Località: prov. napoli
Been thanked: 8 times
Contatta:

Re: Guide didattiche SCUOLA DELL'INFANZIA

Messaggioda maestralulù » 24/07/2009, 16:18

inviato il 04/02/2009
da rosamaria5

ciao, io nei lunghi anni di esperienza nella scuola dell'infanzia ho faticato molto a trovare guide didattiche valide, a mio giudizio la migliore è quella della signorelli. da quando sono passata alle elementari ho regalato le guide alle mie colleghe visto che a me non servivano più. La guida peggiore in assoluto è quella della Fabbri
Immagine
Immagine
Immagine

Avatar utente
maestralulù
Utente esperto
Utente esperto
Messaggi: 1664
Iscritto il: 23/07/2009, 8:23
Località: prov. napoli
Been thanked: 8 times
Contatta:

Re: Guide didattiche SCUOLA DELL'INFANZIA

Messaggioda maestralulù » 24/07/2009, 16:19

inviato il 04/02/2009
da chica_

Mi parlavano del fatto che era molto ricca, a proposito del materiale linguistico, che era molto ricca di spunti. e siccome non la conosco mi era venuta la curiosità di vederla. A scuola ne abbiamo tante ma quella non l'ho mai vista.
Suddivisiopni a parte, pnso che le idee valgan sempre.
Parlando per case editrioci non mi vengono in mente le guide di cui parli....quella della Fabbri è per casoquella conosciuta come "della rana"?Se non erro è vecchiotta...
Immagine
Immagine
Immagine

Avatar utente
maestralulù
Utente esperto
Utente esperto
Messaggi: 1664
Iscritto il: 23/07/2009, 8:23
Località: prov. napoli
Been thanked: 8 times
Contatta:

Re: Guide didattiche SCUOLA DELL'INFANZIA

Messaggioda maestralulù » 24/07/2009, 16:19

inviato il 26/02/2009
da sabrinaxxx

Ciao a tutte!
Io sono nuova, ma se permettete avrei anch'io un consiglio.. Io ho comprato la guida per la scuola d'infanzia "Dire fare.. cantare" della Mela Music.. quello che mi ha attirato particolarmente è il fatto che assieme al libro con giochi, filastrocche e racconti ci sono anche 2 cd, uno musicale con canzoni originali e l'altro con giochi sonori! Io l'ho trovata molto utile edivertente!
gli argomenti sono diversi, c'è la psicomotricità, l'ecologia, la musica, la nutrizione, igiene e altre che adesso non ricordo, cmq mi informo.. Praticamente ogni argomento è trattato con canzoni , racconti e giochi..a me è sembrata nuova come genere, come dire... mi ha ispirata!
Immagine
Immagine
Immagine

Avatar utente
maestralulù
Utente esperto
Utente esperto
Messaggi: 1664
Iscritto il: 23/07/2009, 8:23
Località: prov. napoli
Been thanked: 8 times
Contatta:

Re: Guide didattiche SCUOLA DELL'INFANZIA

Messaggioda maestralulù » 24/07/2009, 16:20

inviato il 03/09/2009
da chica_

ciao, quest'anno la Raffaello ha pubblicato per la scuola dell'infanzia il terzo volume di una guida per laboratori; uno di questi è quello espressivo ed è utile anche per i bambini più piccoli. Anche la Giunti qualche anno fa ha fatto una guida dove un settore era riservao ai più piccoli; sempre della Giunti c'è larivista dedicata alla scuola dell'infanzia che dedica dei percorsi ai bambini piùpiccoli

La guida dela raffaello si chiama proprio laboratori, è il terzo volume. In questo momento invece mi sfugge il ttitolo dell'altra, comunque dovrebbe essere di tre anni fa circa. E la rivista "scuola dell'infanzia"
Immagine
Immagine
Immagine

Avatar utente
maestralulù
Utente esperto
Utente esperto
Messaggi: 1664
Iscritto il: 23/07/2009, 8:23
Località: prov. napoli
Been thanked: 8 times
Contatta:

Re: Guide didattiche SCUOLA DELL'INFANZIA

Messaggioda maestralulù » 25/07/2009, 22:37

inviato il 10/06/2008
da evauva

Ciao, io insegno alla primaria, ma conosco bene la Raffaello Editrice. So che la guida "Saper fare" è ben curata:


La guida didattica Saper Fare è strutturata in u.d.a., che seguono la programmazione annuale, e in altrettanti laboratori che rappresentano ulteriori possibilità per ampliare l’insegnamento e la programmazione classica all’interno della scuola dell’infanzia.
Immagine
Immagine
Immagine

Avatar utente
maestralulù
Utente esperto
Utente esperto
Messaggi: 1664
Iscritto il: 23/07/2009, 8:23
Località: prov. napoli
Been thanked: 8 times
Contatta:

Re: Guide didattiche SCUOLA DELL'INFANZIA

Messaggioda maestralulù » 27/08/2009, 9:24

inviato il 02/04/2009
da chica

Tempo fa avevo richiesto la rivista tre- sei e l'ho ricevuta, poi ho chiesto della guida didattica in omaggio. Mi sorge però un problema: non posso vederla poichè il rivenditore che mi hanno indicato èaMass eio sono di Livorno..insomma un pò distante per me!Sul sito ho visto che ci on tantissime guide di questa casa editrice, ma giusto per farmi un'idea, qualcuno di voi le conosce?e cosa ne pensa?
Immagine
Immagine
Immagine


Torna a “Guide didattiche”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti

  • Google Adsense
  • Sir Xiradorn Banner Ext Module