• Google Adsense
  • Sir Xiradorn Banner Ext Module

Leggere in classe e gestire la biblioteca

Avatar utente
maestralulù
Utente esperto
Utente esperto
Messaggi: 1664
Iscritto il: 23/07/2009, 8:23
Località: prov. napoli
Been thanked: 8 times
Contatta:

Leggere in classe e gestire la biblioteca

Messaggioda maestralulù » 24/07/2009, 20:14

inviato il 06/08/2006
da maestrasabry

In questi ultimi anni non ho insegnato italiano, ma precedentemente l'ho fatto e anche io avevo la buona abitudine di leggere un libro alla classe. I bambini apprezzavano molto, era un momento di relax.
Certo sono d'accordo sul fatto che il testo deve essere accattivante altrimenti si ottiene l'effetto opposto... (ho assistito a scene di questo tipo...). Per i libri potrei consigliare, di vedere la collana della Giunti, suddivisa per età, trovi anche il catalogo on line.
Baci
Immagine
Immagine
Immagine

Avatar utente
maestralulù
Utente esperto
Utente esperto
Messaggi: 1664
Iscritto il: 23/07/2009, 8:23
Località: prov. napoli
Been thanked: 8 times
Contatta:

Re: Leggere in classe e gestire la biblioteca

Messaggioda maestralulù » 24/07/2009, 20:15

inviato il 24/08/2007
da adry218

ciao a tutti è la prima volta ke scrivo e sxo di nn fare pasticci.
sono un'insegnante di italiano e amo molto leggere libri agli alunni.lo scorso anno in 4 ho letto loro l'odisseaun edizione della cideb che consiglio per la sempmlificazione dei contenuti risultata avvicente!quest'anno in quinta vorrei proporre i promessi sposi ,stessa casa editrice, ma sono aperta a qualsiasi suggerimento.ad esempio mi piacerebbe la divina commedia ma nn conosco nessuna edizione adatta ai bambini.c'è qualcuno disposto a darmi qualke consiglio?
Immagine
Immagine
Immagine

Avatar utente
maestralulù
Utente esperto
Utente esperto
Messaggi: 1664
Iscritto il: 23/07/2009, 8:23
Località: prov. napoli
Been thanked: 8 times
Contatta:

Re: Leggere in classe e gestire la biblioteca

Messaggioda maestralulù » 24/07/2009, 20:15

inviato il 24/08/2007
da nenene

Io, in quinta, ho letto "Romeo e Giulietta" perché avevamo preso parte all'opera "The fairy queen" e poi siamo andati in gita a Verona.
Ci sono diverse versioni di grandi opere per bambini della primaria ma non ne conosce nessuna relativa lla Divina Commedia. So, per certo, che una grnde casa editrice, ora ha messo in commercio testi con CD per ascoltare la lettura del testo letto da grandi personaggi.
Posso informarmi da martedì quando riaprirà la mia amica della libreria Colombre.
Immagine
Immagine
Immagine

  • Google Adsense
  • Sir Xiradorn Banner Ext Module
Avatar utente
maestralulù
Utente esperto
Utente esperto
Messaggi: 1664
Iscritto il: 23/07/2009, 8:23
Località: prov. napoli
Been thanked: 8 times
Contatta:

Re: Leggere in classe e gestire la biblioteca

Messaggioda maestralulù » 24/07/2009, 20:16

inviato il 26/08/2007
da nenene

Per arrivare alla "biblioteca di classe" io sono partita dalla visita alla biblioteca comunale. In accordo con la bibliotecaria, i bambini hanno potuto visitare tutte le sale della biblioteca, chiedere informazioni generiche (storia della biblioteca, frequentazioni, orari, modalità ecc) poi hanno chiesto come funziona.
Un'altra visita ha permesso alla bibliotecaia di fare "uno spizzico" di libri, leggendo pagine " a caso" di alcuni libri.
In classe avevo organizzato l'elenco dei testi a disposizione (devo ammetterlo, la maggior parte erano miei perché così sapevo bene cosa proponevo) e, dopo una grande discussione, abbiamo seclto insieme le regole (!). Ho letto loro anche alcuni capitoli del bellissimo testo di Pennac sulla lettura e ho promesso loro che avrei continuato, comunque, nella lettura di un testo in classe (lettura da parte mia), cosa che li ha accalappiati dalla prima.
Quando riportavano il libro (non mi piacciono le "verifiche" vere e proprie sulle letture di libri, visto che dovrebbe essere un divertimento,una voglia) nei primi anni, riportavano su un cartellone il grado di piacimento (verde=bellissimo; giallo= discreto; rosso= palloso) e si confrontavano sul commento. Nell'ultimo anno, prooprio ver controllare meglio l'avvenuta lettura, sorteggiavo alcuni bambini, prendevo il libro da loro letto, lo aprivo ad una pagina a caso, ne leggevo un pezzo e poi chiedevo di contnuare o di spiegare il perché di certi fatti.
Tutti ascoltavano, così chi aveva già letto il testo poteva commentare, criticare o confermare ciò che ripeteva il "lettore".
Immagine
Immagine
Immagine

Avatar utente
maestralulù
Utente esperto
Utente esperto
Messaggi: 1664
Iscritto il: 23/07/2009, 8:23
Località: prov. napoli
Been thanked: 8 times
Contatta:

Re: Leggere in classe e gestire la biblioteca

Messaggioda maestralulù » 24/07/2009, 20:16

inviato il 26/08/2007
da maestrasabry

Se poi vuoi "informatizzare" la tua biblioteca c'è un programmino che puoi scaricare dal mio sito nella sezione Software Didattici, che gestisce proprio una biblioteca di classe! Si chiama Prestito Biblioteca e lo trovi http://www.maestrasabry.it/Software/sof ... attici.htm
Immagine
Immagine
Immagine

Avatar utente
maestralulù
Utente esperto
Utente esperto
Messaggi: 1664
Iscritto il: 23/07/2009, 8:23
Località: prov. napoli
Been thanked: 8 times
Contatta:

Re: Leggere in classe e gestire la biblioteca

Messaggioda maestralulù » 24/07/2009, 20:17

inviato il 29/08/2007
da quaqua

Io insegno matematica ma se fossi insegnante d'italiano leggerai ai bambini un bel giallo (se non ricordo male in 5° è un genere letterario che si analizza).
Credo che sia fonte di stimolo alla lettura perchè intriga molto i bambini. ( per lo meno è stato così per me!)
Proporrei Agatha CHristie ("Assassinio sull'Orient Express" oppure "Dieci PIccoli Indiani") o Conan Doyle ("Il mastino dei Baskerville").
Credo che di entrambi gli autori ci siano delle edizioni per ragazzi.
Buon inizio di anno scolastico a tutti!
Immagine
Immagine
Immagine

Avatar utente
maestralulù
Utente esperto
Utente esperto
Messaggi: 1664
Iscritto il: 23/07/2009, 8:23
Località: prov. napoli
Been thanked: 8 times
Contatta:

Re: Leggere in classe e gestire la biblioteca

Messaggioda maestralulù » 24/07/2009, 20:18

inviato il 30/08/2007
da nenene

Girando per il web ho trovato alcune...produzioni della Divina Commedia per ragazzini (anche a fumetti).
Ti passo i dati, visita tu i vari siti e fai la scelta che ritieni più opportuna.

per la Scuola di base, La Girandola, il portale dei bambini ... La Divina Commedia freeware Programma interattivo con il testo completo delle Tre Cantiche ...
www.nonsoloscuola.org/insegnanti.htm - 40k -

Siti per bambini, siti per ragazzi, giochi, disegni, cartoni, aeroplani di carta, burattini, disegni da ... Divina Commedia a fumetti · fumetti per bambini ...
www.windoweb.it/guida/famiglia/bambini.htm - 176k -

È una favola per ragazzi ambientata nell’antichità. ... L’originalità di questo adattamento della Divina Commedia, ora alla seconda edizione, ...
www.nuoveedizioniromane.it/catalogo/nuova1.html - 67k -

Ufotto Leprotto: La Divina Commedia per ragazzi · Ufotto Leprotto: La Divina Commedia per ragazzi Sono presentati in modo avventuroso tutti i 34 CANTI, ...
www.eduhi.at/gegenstand/italienisch/ind ... &news=4423 - 17k -

È possibile raccontare la Divina Commedia ai ragazzi? ... Il libro, riccamente illustrato, è scritto per i ragazzi, ma può essere utile anche ai grandi, ...
www.itacalibri.it/Template/detailArtico ... etto=23252 - 28k -

Comunque se vuoi saperne di più, io sono andata su Google e ho cercato
divina commedia per bambini

Spero di esserti stata utile
Immagine
Immagine
Immagine

Avatar utente
maestralulù
Utente esperto
Utente esperto
Messaggi: 1664
Iscritto il: 23/07/2009, 8:23
Località: prov. napoli
Been thanked: 8 times
Contatta:

Re: Leggere in classe e gestire la biblioteca

Messaggioda maestralulù » 24/07/2009, 20:18

inviato il 21/09/2007
da larissa82

quest'anno ho iniziato a leggere in classe quarta "le parole magiche di kengi il pensieroso" di p. lanzotti, editrice il battello a vapore. Racconta la storia di un ragazzo sumero che desidera diventare scriba. Ai bambini piace un sacco, la storia è bella e ben narrata, e inoltre secondo me è molto utile per contestualizzare lo studio della storia (i popoli mesopotamici) in maniera coinvolgente.
Immagine
Immagine
Immagine

Avatar utente
maestralulù
Utente esperto
Utente esperto
Messaggi: 1664
Iscritto il: 23/07/2009, 8:23
Località: prov. napoli
Been thanked: 8 times
Contatta:

Re: Leggere in classe e gestire la biblioteca

Messaggioda maestralulù » 24/07/2009, 20:19

inviato il 24/04/2008
da nelina

Io ai miei bambini di terza sto leggendo "LE AVVENTURE DI POKONASO" di John Grant e x ogni capitolo ho predisposto delle schede di approfondimento.

Se siete interessate posso mandarvi il file con il lavoro!
Immagine
Immagine
Immagine

Avatar utente
maestralulù
Utente esperto
Utente esperto
Messaggi: 1664
Iscritto il: 23/07/2009, 8:23
Località: prov. napoli
Been thanked: 8 times
Contatta:

Re: Leggere in classe e gestire la biblioteca

Messaggioda maestralulù » 24/07/2009, 20:19

inviato il 24/04/2008
da ria1

Grazie..a me intereserebbe..io sto leggendo :"Il mistero dei fossili"
Immagine
Immagine
Immagine


Torna a “Sussidi per la didattica”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 3 ospiti

  • Google Adsense
  • Sir Xiradorn Banner Ext Module