• Google Adsense
  • Sir Xiradorn Banner Ext Module

Matemagica: giochi d'ingegno con la matematica

Avatar utente
maestralulù
Utente esperto
Utente esperto
Messaggi: 1664
Iscritto il: 23/07/2009, 8:23
Località: prov. napoli
Been thanked: 8 times
Contatta:

Matemagica: giochi d'ingegno con la matematica

Messaggioda maestralulù » 25/07/2009, 22:13

inviato il 09/09/2007
da maestrasabry

Matemagica
15.50EUR
http://www.libreriauniversitaria.it/mat ... 8889197561

Gli esercizi contenuti nella miniera di questo volume sfatano un mito: chi ha stabilito infatti che non si possa recuperare fiducia verso la matematica mettendo insieme abilità manuali, rompicapi, giochi d'ingegno e… un po' di magia? Sì, di magia. Lo sappiamo: la matematica non attrae. Ragionare non piace. È più comodo imparare a memoria o inventare. E poi… c'è sempre la calcolatrice a risolvere anche le quattro operazioni: giusto l'essenziale.
Ma… avete mai provato a fare la matematica con gli occhi, le mani, la voce? Questo libro è nato da una semplicissima constatazione: si può apprendere la matematica anche divertendosi. Una sorta di Manuale delle Giovani Marmotte Matematico da sfogliare (chi non lo ha fatto almeno una volta?), fotocopiare, tagliuzzare alla ricerca di suggerimenti, rompicapi, puzzle e idee per suscitare l'interesse dei ragazzi, quando la lezione non basta più e l'esercizio a casa lo fanno ormai solo pochi e lo copiano in tanti. Ma perché provare con un libro a riconquistare il piacere della matematica? Perché lo zero virgola degli insegnanti eletti nello splendido universo della logica sanno che la matematica è indispensabile per imparare a relativizzare il mondo in cui viviamo e la sua pratica è necessaria per intuire che un mondo senza problemi è un'illusione, così come un mondo senza soluzioni.

Si dice che il corpo umano contenga abbastanza carbonio per fabbricare 900 matite. Per fare questi esercizi occorre molto meno, con risultati sorprendenti, perchè – come dice Martin Gardner – “La matematica dopotutto, è nient'altro che la soluzione di un rompicapo”.

Indice
Prefazione

Introduzione

Parte prima : Prima di sperimentare… parliamone un po'

La si ama o la si odia ma…

La matematica serve?

Miti e limiti

Gioco d'ingegno, un mezzo didattico moderno?

Quadro storico sui giochi d'ingegno o puzzle

Come utilizzare proficuamente questo libro

Parte seconda: E ora divertiamoci

Prima di cominciare

Adagio adagio

La matita ribelle

La Hypercard : un in(s)pieghevole modellino

L'incommensurabile pila

Il grande Tau

Magici quadrati magici

Lo sdado

Trasmigrazione topologica

Evasioni taglienti

Pallacartone

Tessere e Regine

I Monti Urali

La Croce di San Giorgio

Il tappeto di Omar

Il dito di Gutei

Le “L” arlecchine di Yukio Hirose

Le Scomparizioni Geometriche

Il diamante poliedrico

L'arredatore maldestro

Il numero escluso previsto

Il Bracciale Torquato

I Quadrati Faceti

Incornicia Monna Lisa

Il triangolo di Dudeney

Le Scomparizioni Geometriche (II)
Ultima modifica di Brava il 27/10/2012, 15:57, modificato 1 volta in totale.
Motivazione: link reinserito
Immagine
Immagine
Immagine

Torna a “Sussidi per la didattica”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite

  • Google Adsense
  • Sir Xiradorn Banner Ext Module