• Google Adsense
  • Sir Xiradorn Banner Ext Module

presentazione libro

anto2014
Nuovo utente
Nuovo utente
Messaggi: 1
Iscritto il: 11/08/2014, 16:30

presentazione libro

Messaggioda anto2014 » 11/08/2014, 16:39

Care colleghe, grazie alla possibilità di questo forum che Sabrina ha offerto per tutte noi, ho il piacere di presentarvi un testo che spero potrà esservi utile:
Parente A., Una scuola inclusiva –
principi, processi, protagonisti, problematiche, progettazioni, ed. dal Sud, Bari 2014

Il testo vuole offrire una bussola per docenti curricolari, docenti di sostegno e per chi aspira a diventarlo.
Dopo un excursus storico-normativo, dall’ esclusione alla valorizzazione della diversità fino alla recente normativa sui BES, si analizzano le caratteristiche di una realtà scolastica sorretta da una logica inclusiva.
Riflessioni pedagogiche, educative e didattiche guidano il lettore nella comprensione del mondo della diversità nei differenti ordini scolastici: scuola dell’infanzia, scuola primaria, scuola secondaria di primo e di secondo grado.
Il variegato e complesso panorama delle nostre scuole richiede docenti - fra cui docenti per le attività di sostegno- che sappiano coniugare “umanità” e “competenza” per il successo educativo e formativo di ciascuno.
Nelle pagine sono indicate alcune delle strategie e metodologie didattiche per una progettualità educativa e sono individuati possibili percorsi di inclusione validi per i differenti ordini di scuola.
Consapevoli che l’essenziale è invisibile agli occhi e che va cercato con il cuore, come il Piccolo Principe ci insegna nelle sue relazioni con la volpe e con la rosa, ogni docente, educatore e genitore, nell’ascolto della grande sinfonia dell’umanità, dovrebbe percepire le sfumature delle singole diversità per accompagnare l’educando nel proprio processo educativo.
Il testo è un valido supporto sia per coloro che parteciperanno alle selezioni per il TFA di sostegno, sia per chi si prepara ad entrare nel mondo della scuola e per chi già vi è e vuole esserne maggiormente aggiornato
Spero lo troviate interessante, per me è importante il vostro parere.
Antonella

Torna a “Sussidi per la didattica”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 4 ospiti

  • Google Adsense
  • Sir Xiradorn Banner Ext Module