• Google Adsense
  • Sir Xiradorn Banner Ext Module

Testi da consigliare durante le vacanze

Avatar utente
maestralulù
Utente esperto
Utente esperto
Messaggi: 1664
Iscritto il: 23/07/2009, 8:23
Località: prov. napoli
Been thanked: 8 times
Contatta:

Testi da consigliare durante le vacanze

Messaggioda maestralulù » 24/07/2009, 17:18

inviato il 10/06/2007
da nenene

Ce ne sono diversi nella linea "arancione" del Battello a vapore (tipo "Stefano e i dinosauri"), altri sulla mitologia in "Mottajunior".
Questi sono i primi che mi vengono in mente
Immagine
Immagine
Immagine

Avatar utente
maestralulù
Utente esperto
Utente esperto
Messaggi: 1664
Iscritto il: 23/07/2009, 8:23
Località: prov. napoli
Been thanked: 8 times
Contatta:

Re: Testi da consigliare durante le vacanze

Messaggioda maestralulù » 24/07/2009, 17:18

inviato il 04/06/2008
da evauva

Non so se può essere utile a qualcuno, ma vi mando una bibliografia che ho scritto per i miei alunni per scegliere i libri da leggere durante l'estate. Ovviamente non ho inserito i libri letti durante l'anno....
Ciao Ciao, Eva
PS: sono libri molto diversi tra loro, proprio per accontentare i gusti dei miei "piccini"!

BIBLIOGRAFIA CONSIGLIATA:

• “Il capitano e la sua nave”, S. Bordiglioni, Einaudi Ragazzi: scherzi micidiali e passeggiate in campagna; singhiozzi, curiose lezioni di storia e pallate di neve; partite in palestra e partite a scacchi; punture d'insetti, risate e litigate; ingiustizie, rospi, plancton e api. Federico racconta nel suo diario tutto ciò che vale la pena di ricordare alla fine di una memorabile quarta elementare.
• “Il cerchio dei tre fratelli”, R. Denti, Mondadori: tre fratelli adottivi, tre razze, tre culture: un bambino italiano, un piccolo arabo e un ragazzo giapponese scoprono, nel confronto quotidiano, di essere simili e diversi nello stesso tempo. Ciascuno, infatti, racconta agli altri una fiaba tradizionale e spiega in che modo si scrive nel proprio paese: da sinistra a destra, da destra a sinistra, dall'alto in basso... Ma non esiste una scrittura capace di esprimere la forza dell'affetto che li unisce, e i tre fratelli decidono di inventarsela. Una piccola, deliziosa storia che aiuterà bambini di cultura diversa a conoscersi, a capirsi e a stare insieme da amici.
• “Il mistero del drago”, R. Guarnirei, Raffaello: un drago senza testa disegnato su un vagone. Un ragazzo misteriosamente scomparso. Gioielli preziosi. Due tipi loschi. Questi sono gli ingredienti per un'avventura poliziesca che lascia con il fiato sospeso fino alla fine.
• “Il GGG”, R. Dahal, Salani: un capolavoro! Il Grande Gigante Gentile e Sofia dovranno sconfiggere gli altri giganti. Ci riusciranno?
• “Uno…due…trema!”, S. Bordiglioni, Piumini, Dell’Oro, Einaudi: storie di paura per bambini coraggiosi!!!
• “Alto, forte, con i capelli un po’ lunghi”, R. Marini, Raffaello: cosa succede quando dalla gabbia fugge una colonia di criceti? Quando una bambina inghiotte un tappino della maionese, una mamma si perde a Venezia o un'auto va fuori strada? Situazioni difficili! Per fortuna ogni volta un papa' straordinario interviene e...
• “In Emilia Romagna con Valentina”, A. Petrosino, Piemme: “ Il mio costume da bagno preferito, una guida turistica, la mia proverbiale curiosità e tanto entusiasmo... Ecco che cosa metterò "in valigia" per il mio prossimo viaggio: vado a trovare la mia amica Felicita in Emilia-Romagna!”
• “La mia scuola e altre cose spaventose”, G. Liori, Fabbri: la maestra è un tesoro.
FORSE. Una scuola in apparenza come tante altre. Due maestre che sembrano adorabili.
Un ragazzino disposto a tutto pur di svelare un intricato mistero. Federico fa la quarta elementare, i suoi compagni sono simpatici e le maestre fantastiche. Ma quando i bambini cominciano a sparire, Federico sospetta che la responsabile sia proprio una delle due maestre. Quale? Tocca a lui scoprirlo, cacciandosi in guai grossi. Per fortuna ha una sorella telepatica.
• “Operazione Brioche”, Lavatelli- Vivarelli, Mondadori: in un futuro forse non lontano, la rivoluzione alimentare ha imposto il Nutrimento Unico: il biscotto pressato. Ispettori di corpi speciali della polizia sfrecciano sugli ovojet a caccia dei sovversivi che cucinano di nascosto le buone pietanze di una volta. Ma i ribelli non demordono: capitanati da due coraggiose ragazze, lotteranno per la libertà a colpi di… brioche!
• “L’avventura di Ulisse”, A. Molesini, Mondadori: un libro di grandi avventure: il viaggio e gli incontri di Ulisse, l’attesa di Penelope, il ritorno a Itaca, la lotta contro i Proci, il tutto raccontato con uno stile moderno e originale.
Immagine
Immagine
Immagine

Avatar utente
maestralulù
Utente esperto
Utente esperto
Messaggi: 1664
Iscritto il: 23/07/2009, 8:23
Località: prov. napoli
Been thanked: 8 times
Contatta:

Re: Testi da consigliare durante le vacanze

Messaggioda maestralulù » 24/07/2009, 17:20

inviato il 13/05/2009
da brinabrina

ancora qualche anno fa avevo preparato una specie di libretto per dare consigli di lettura ad una classe quinta... dovrei averlo ancora nel pc... sabrina
Immagine
Immagine
Immagine

  • Google Adsense
  • Sir Xiradorn Banner Ext Module
Avatar utente
maestralulù
Utente esperto
Utente esperto
Messaggi: 1664
Iscritto il: 23/07/2009, 8:23
Località: prov. napoli
Been thanked: 8 times
Contatta:

Re: Testi da consigliare durante le vacanze

Messaggioda maestralulù » 24/07/2009, 17:22

inviato il 14/05/2009
da brinabrina

Devo dire che i titoli sono stati inseriti a partire da quelli disponibili nella biblioteca del mio paese, per cui potrebbe essere che qualcuno dei nlibri consigliati non è più in commercio, ma reperibile in biblioteca.

Avevo preparato questo materiale che stimolare i bambini (e i genitori!) a proseguire durante l'estate la lettura di libri, recandosi nella biblioteca locale e portando ogni volta con sè una specie di "tessera punti"; la bibliotecaria era d'accordo con me e apponeva un timbro sul retro della tessera per ogni libro preso in prestito.
A settembre i bambini avevano riportato le tessere e avevo consegnato atutti un diploma di "Topo di Biblioteca".

ciao sabrina
Immagine
Immagine
Immagine

Avatar utente
maestralulù
Utente esperto
Utente esperto
Messaggi: 1664
Iscritto il: 23/07/2009, 8:23
Località: prov. napoli
Been thanked: 8 times
Contatta:

Re: Testi da consigliare durante le vacanze

Messaggioda maestralulù » 24/07/2009, 17:28

inviato il 16/05/2009
da brinabrina

Pronta per i diplomi! Io avevo usato varie diciture: lettore in gamba - lettore insuperabile - lettore in crescita... modificate voi.

L'anno scorso, dopo averli consegnati, avevamo preso spunto sia dalla metafora usata dalla Dickinson, sia dal disegno di Sebastiano per re-inventare altre metafore, sempre sul libro e altri disegni che riutilizzassero l'immagine di un libro aperto.
Io avevo poi passato le immagini allo scanner e le avevo utilizzate per la copertina di fine anno che rilegava tutti i quaderni.

ciao sabrina
Immagine
Immagine
Immagine

Avatar utente
maestralulù
Utente esperto
Utente esperto
Messaggi: 1664
Iscritto il: 23/07/2009, 8:23
Località: prov. napoli
Been thanked: 8 times
Contatta:

Re: Testi da consigliare durante le vacanze

Messaggioda maestralulù » 24/07/2009, 17:29

inviato il 16/05/2009

da brinabrina


i ragazzi si erano sbizzarriti, i libri sono diventati tappeti volanti, uccelli, vulcani, squali, labbra aperte, castelli....
io avevo dato a ciascuno una fotocopia di libro aperto e loro ci hanno lavorato sopra, a livello grafico e poi di testo.
ciao sabrina
Immagine
Immagine
Immagine


Torna a “Libri per ragazzi”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 3 ospiti

  • Google Adsense
  • Sir Xiradorn Banner Ext Module