• Google Adsense
  • Sir Xiradorn Banner Ext Module

libro classe terza

arianna
Nuovo utente
Nuovo utente
Messaggi: 6
Iscritto il: 08/09/2012, 21:38

Re: consigli x romanzi da leggere in classe

Messaggioda arianna » 08/09/2012, 21:54

Care maestre,

è la prima volta che scrivo qui, anche perchè fino a giugno scorso ho lavorato nella scuola dell'infanzia. Da quest'anno comincerò a lavorare in una scuola primaria e come potrete facilmente immaginare sono più o meno terrorizzata e sottoposta a una quantità allucinante di informazioni! Speriamo bene.
Vi chiedo un consiglio su alcuni titoli di libri da leggere in una terza.
Una mia amica, anche lei maestra anche lei con la stessa classe, quest'anno proporrà Il piccolo principe ma a mio avviso è troppo complicato. Ho paura che non riescano ad andare al di là della storia...

Avatar utente
MaestraSabry
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 4676
Iscritto il: 28/03/2009, 15:46
Has thanked: 315 times
Been thanked: 106 times

Re: consigli x romanzi da leggere in classe

Messaggioda MaestraSabry » 08/09/2012, 22:18

Ciao Arianna, benvenuta!!! :D
Sono qui per consigliarti questo spazio italiano-terza/il-punto-della-situazione-spazio-di-confronto-tra-colleghi-t1165-40.html per confrontarti con i colleghi di terza d'italiano di quest'anno ;)
Il sito raccoglie e divulga attività didattiche. Molte attività, ma non tutte, appartengono a MaestraSabry e agli insegnanti del forum, il resto viene condiviso con link diretto al sito che ne detiene i diritti, ove possibile rintracciarne la fonte.

Avatar utente
maestralulù
Utente esperto
Utente esperto
Messaggi: 1664
Iscritto il: 23/07/2009, 8:23
Località: prov. napoli
Been thanked: 8 times
Contatta:

Re: consigli x romanzi da leggere in classe

Messaggioda maestralulù » 08/09/2012, 23:50

ciao arianna e benvenuta!
se posso, ti consiglierei di iniziare leggendo ai bimbi delle piccole storielle invece di un libro intero.
In questo modo potresti sondare il terreno sulla loro preparazione all'ascolto ed interesse non avendoli conosciuti prima.
Inoltre, semmai la classe non fosse abituata alla lettura di un libro, potresti rendere la cosa interessante di volta in volta valutando il genere che li attira di più ;)
facci sapere
Immagine
Immagine
Immagine

  • Google Adsense
  • Sir Xiradorn Banner Ext Module
arianna
Nuovo utente
Nuovo utente
Messaggi: 6
Iscritto il: 08/09/2012, 21:38

Re: consigli x romanzi da leggere in classe

Messaggioda arianna » 09/09/2012, 11:14

Grazie dei consigli!

Nella scuola dove insegnerò ogni anno viene proposto un librino da leggere (diciamo da febbraio in poi) quindi sono comunque gi abituati, e dovrò in ogni caso consigliare un testo per tutti. Mi dicono le colleghe che è una classe molto brava (non ne dubito e tra l'altro è stata la mia classe alla scuola dell'infanzia 5 anni fa!)

Grazie anche per il reindirizzamento alla sezione di italiano, parteciperò molto volentieri. ho bisogno di ogni spunto quest'anno!

alessia75
Utente
Utente
Messaggi: 11
Iscritto il: 04/10/2010, 0:00

libro classe terza

Messaggioda alessia75 » 19/09/2012, 22:22

Ciao a tutti! Mi piacerebbe scambiare idee su quale libro leggere insieme ai ragazzi durante la classe terza! stavo pensando al Mago di Oz, ma anche Il Piccolo Principe mi stuzzica! Voi che esperienza avete sul tema? consigli? idee? vorrei proporre ai genitori di prendere una copia ciascuno così da poterci lavorare durante l'anno ma vorrei essere sicura sulla scelta! Aspetto vostre indicazioni, grazieee!!! ;)

Avatar utente
eslo
Moderatori
Moderatori
Messaggi: 2323
Iscritto il: 23/08/2009, 21:54
Has thanked: 25 times
Been thanked: 129 times

Re: libro classe terza

Messaggioda eslo » 19/09/2012, 23:00

Ciao Alessia
Guarda un po' qui

biblioteca-scuola/consigli-x-romanzi-da-leggere-in-classe-t2910.html

e poi se vai in area linguistica - classe terza - il punto della situazione troverai diversi spunti.

Ti consiglio inoltre di utilizzare la funzione cerca in alto a destra prima di aprire nuove discussioni.....

chica
Moderatori globali
Moderatori globali
Messaggi: 1478
Iscritto il: 23/08/2009, 17:06
Has thanked: 1 time
Been thanked: 6 times
Contatta:

Re: libro classe terza

Messaggioda chica » 20/09/2012, 8:46

alessia75 ha scritto:Ciao a tutti! Mi piacerebbe scambiare idee su quale libro leggere insieme ai ragazzi durante la classe terza! stavo pensando al Mago di Oz, ma anche Il Piccolo Principe mi stuzzica! Voi che esperienza avete sul tema? consigli? idee? vorrei proporre ai genitori di prendere una copia ciascuno così da poterci lavorare durante l'anno ma vorrei essere sicura sulla scelta! Aspetto vostre indicazioni, grazieee!!! ;)

ciao, ho aggiunto a questa conversazione altri messaggi dove si parla specificatamente della classe terza. Con tutti questi spunti guarda se riesci a mettere punto delle idee e, magari, torna a raccontarcele ;)
http://sites.google.com/site/infanziaedintorni/
il sito è piccolino è piccolino ma cercherà di crescere. mi aiutate?:-)

il mio blog http://ilblogdiinfanziaedintorni.blogspot.com/

Avatar utente
mickymicky
Utente esperto
Utente esperto
Messaggi: 507
Iscritto il: 28/11/2009, 9:41
Has thanked: 5 times
Been thanked: 7 times
Contatta:

Re: libro classe terza

Messaggioda mickymicky » 20/09/2012, 15:26

Io in terza ho iniziato Le avventure di Pokonaso. Sconsiglierei Il piccolo principe per la terza, secondo me è da rimandare alle medie, comunque molto dipende dai gusti dell'insegnante ( a me ad esempio non piace molto, ma è un parere personale9


Torna a “Libri per ragazzi”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti

  • Google Adsense
  • Sir Xiradorn Banner Ext Module