• Google Adsense
  • Sir Xiradorn Banner Ext Module

Libro CUORE

Avatar utente
maestralulù
Utente esperto
Utente esperto
Messaggi: 1664
Iscritto il: 23/07/2009, 8:23
Località: prov. napoli
Been thanked: 8 times
Contatta:

Libro CUORE

Messaggioda maestralulù » 27/08/2009, 13:30

ho letto il libro Cuore quando ero alle elementari e nn nascondo che, oltre ad affascinarmi già allora e ad avermi dato una prima infarinatura di un periodo storico nn troppo lontano , mi donava momenti di riflessione ma anche un pò di malinconia...

Ho trovato in un mercatino dell'usato, una versione della casa editrice La medusa, della collana Aurora che si intita "Enrico e i suoi compagni- sintesi e rielaborazione del libro Cuore".
Il libro quindi contiene delle letture selezionate del libro cuore divise x mese + il racconto mensile.
Al termine di ogni mese ci sono delle schede di riflessione e ripetizione relative alle letture di quel mese.

vorrei un consiglio da voi, avrò una quarta, lo propongo questo libro?
Immagine
Immagine
Immagine

Avatar utente
Titti
Utente
Utente
Messaggi: 68
Iscritto il: 26/08/2009, 16:50
Has thanked: 4 times
Been thanked: 1 time

Re: Libro CUORE

Messaggioda Titti » 08/09/2009, 18:40

...che bello, ci pensavo anch'io per la mia classe terza. Offre tanti spunti anche per la storia, oltre ai valori che trasmette!

Avatar utente
maestralulù
Utente esperto
Utente esperto
Messaggi: 1664
Iscritto il: 23/07/2009, 8:23
Località: prov. napoli
Been thanked: 8 times
Contatta:

Re: Libro CUORE

Messaggioda maestralulù » 12/09/2009, 12:49

ciao Titti, tu conosci proprio il libro "Enrico e i suoi compagni"?
Sono ancora indeciso sul proporlo o meno, la mia collega di V insiste molto (è una cosa che faremo eventualmente insieme) ma io nn so...anche xchè sono arrivati bambini nuovi e non so il loro grado di comprensione e preparazione quale sia... :roll:
Immagine
Immagine
Immagine

  • Google Adsense
  • Sir Xiradorn Banner Ext Module
Avatar utente
Titti
Utente
Utente
Messaggi: 68
Iscritto il: 26/08/2009, 16:50
Has thanked: 4 times
Been thanked: 1 time

Re: Libro CUORE

Messaggioda Titti » 14/09/2009, 19:38

Ciao,
non conosco il libro Enrico e i suoi compagni,io penso di adottare la versione integrale da cui estrapolare alcuni episodi...Infatti alcuni avvenimenti si richiamano, come tu ben sai, ad un contesto storico che loro non studiano. Poi ho pensato di farci fare un riassunto e una loro considerazione per ogni lettura affrontata.
Anche io ho avuto due nuovi inserimenti, di cui uno ha il sostegno...Speriamo bene. :)

chica
Moderatori globali
Moderatori globali
Messaggi: 1478
Iscritto il: 23/08/2009, 17:06
Has thanked: 1 time
Been thanked: 6 times
Contatta:

Re: Libro CUORE

Messaggioda chica » 14/09/2009, 21:11

maestralulù ha scritto:ho letto il libro Cuore quando ero alle elementari e nn nascondo che, oltre ad affascinarmi già allora e ad avermi dato una prima infarinatura di un periodo storico nn troppo lontano , mi donava momenti di riflessione ma anche un pò di malinconia...

Ho trovato in un mercatino dell'usato, una versione della casa editrice La medusa, della collana Aurora che si intita "Enrico e i suoi compagni- sintesi e rielaborazione del libro Cuore".
Il libro quindi contiene delle letture selezionate del libro cuore divise x mese + il racconto mensile.
Al termine di ogni mese ci sono delle schede di riflessione e ripetizione relative alle letture di quel mese.

vorrei un consiglio da voi, avrò una quarta, lo propongo questo libro?


lulù, per quanto mi riguarda io ti posso dire come la penso sul fatto di lavorare sui libri. Personalmente, ritengo che in questo modo si spenga l'amore per la letteratura. Ad un libro ti ci devi accostare perchè ne sei incuriosito..e ognuno ci si deve accostare nella maniera che ritiene più opportuna...Questo vuol dire che noi insegnanti i libri dobbiamo proporli, parlarne, suscitare curiosità per essi...ma i lavori didattci come i riassunti e le domande di comprensione sorgono l'effetto contrario. Io sono un'amante dei libri, ma non certo grazie alle schede di lettura che mi facevano fare i miei insegnanti (devo dire che non erano molto orientati in tal senso :mrgreen: )
Quindi...parla ai tuoi bambini di questo libro che hai letto te...leggilo con loro... parlatene insieme...e basta. Basta questo per gettare un seme.
http://sites.google.com/site/infanziaedintorni/
il sito è piccolino è piccolino ma cercherà di crescere. mi aiutate?:-)

il mio blog http://ilblogdiinfanziaedintorni.blogspot.com/

Avatar utente
maestralulù
Utente esperto
Utente esperto
Messaggi: 1664
Iscritto il: 23/07/2009, 8:23
Località: prov. napoli
Been thanked: 8 times
Contatta:

Re: Libro CUORE

Messaggioda maestralulù » 15/09/2009, 7:52

chica ha scritto:
maestralulù ha scritto:ho letto il libro Cuore quando ero alle elementari e nn nascondo che, oltre ad affascinarmi già allora e ad avermi dato una prima infarinatura di un periodo storico nn troppo lontano , mi donava momenti di riflessione ma anche un pò di malinconia...

Ho trovato in un mercatino dell'usato, una versione della casa editrice La medusa, della collana Aurora che si intita "Enrico e i suoi compagni- sintesi e rielaborazione del libro Cuore".
Il libro quindi contiene delle letture selezionate del libro cuore divise x mese + il racconto mensile.
Al termine di ogni mese ci sono delle schede di riflessione e ripetizione relative alle letture di quel mese.

vorrei un consiglio da voi, avrò una quarta, lo propongo questo libro?


lulù, per quanto mi riguarda io ti posso dire come la penso sul fatto di lavorare sui libri. Personalmente, ritengo che in questo modo si spenga l'amore per la letteratura. Ad un libro ti ci devi accostare perchè ne sei incuriosito..e ognuno ci si deve accostare nella maniera che ritiene più opportuna...Questo vuol dire che noi insegnanti i libri dobbiamo proporli, parlarne, suscitare curiosità per essi...ma i lavori didattci come i riassunti e le domande di comprensione sorgono l'effetto contrario. Io sono un'amante dei libri, ma non certo grazie alle schede di lettura che mi facevano fare i miei insegnanti (devo dire che non erano molto orientati in tal senso :mrgreen: )
Quindi...parla ai tuoi bambini di questo libro che hai letto te...leggilo con loro... parlatene insieme...e basta. Basta questo per gettare un seme.


GRazie chica x i consigli e l'incoraggiamento alla lettura.
Io la penso sattamente come te, ma nella mia classe, che ormai ho da tre anni, l'amore x la lettura è ormai consolidato così come la discussione e la rielaborazione successiva ad ogni momento letto
Ciò siginifica che ai bambini piace molto lavorarci su, anzi qualche volta che abbiamo letto un libro "giusto x mantenerli in allenamento" sono stati loro che mi hanno chiesto di fare qualche scheda o almeno un disegno.
Inoltre, io credo che alcune cose, ripassandole in seguito ti restino nella mente ancora di più, noi leggiamo alemno 3/4 libri all'anno e se nn ci lavoriamo anche su, rischiamo di mandare una gran parte del lavoro nel dimenticatoio.
Abolisco cmq i riassunti e tutto ciò che riechiede loro un'attenzione ferrata, amo invece schede già strutturate di facile utilizzo che riechiedono il minimo sforzo :D
Immagine
Immagine
Immagine

chica
Moderatori globali
Moderatori globali
Messaggi: 1478
Iscritto il: 23/08/2009, 17:06
Has thanked: 1 time
Been thanked: 6 times
Contatta:

Re: Libro CUORE

Messaggioda chica » 15/09/2009, 11:01

maestralulù ha scritto:
chica ha scritto:
maestralulù ha scritto:ho letto il libro Cuore quando ero alle elementari e nn nascondo che, oltre ad affascinarmi già allora e ad avermi dato una prima infarinatura di un periodo storico nn troppo lontano , mi donava momenti di riflessione ma anche un pò di malinconia...

Ho trovato in un mercatino dell'usato, una versione della casa editrice La medusa, della collana Aurora che si intita "Enrico e i suoi compagni- sintesi e rielaborazione del libro Cuore".
Il libro quindi contiene delle letture selezionate del libro cuore divise x mese + il racconto mensile.
Al termine di ogni mese ci sono delle schede di riflessione e ripetizione relative alle letture di quel mese.

vorrei un consiglio da voi, avrò una quarta, lo propongo questo libro?


lulù, per quanto mi riguarda io ti posso dire come la penso sul fatto di lavorare sui libri. Personalmente, ritengo che in questo modo si spenga l'amore per la letteratura. Ad un libro ti ci devi accostare perchè ne sei incuriosito..e ognuno ci si deve accostare nella maniera che ritiene più opportuna...Questo vuol dire che noi insegnanti i libri dobbiamo proporli, parlarne, suscitare curiosità per essi...ma i lavori didattci come i riassunti e le domande di comprensione sorgono l'effetto contrario. Io sono un'amante dei libri, ma non certo grazie alle schede di lettura che mi facevano fare i miei insegnanti (devo dire che non erano molto orientati in tal senso :mrgreen: )
Quindi...parla ai tuoi bambini di questo libro che hai letto te...leggilo con loro... parlatene insieme...e basta. Basta questo per gettare un seme.


GRazie chica x i consigli e l'incoraggiamento alla lettura.
Io la penso sattamente come te, ma nella mia classe, che ormai ho da tre anni, l'amore x la lettura è ormai consolidato così come la discussione e la rielaborazione successiva ad ogni momento letto
Ciò siginifica che ai bambini piace molto lavorarci su, anzi qualche volta che abbiamo letto un libro "giusto x mantenerli in allenamento" sono stati loro che mi hanno chiesto di fare qualche scheda o almeno un disegno.
Inoltre, io credo che alcune cose, ripassandole in seguito ti restino nella mente ancora di più, noi leggiamo alemno 3/4 libri all'anno e se nn ci lavoriamo anche su, rischiamo di mandare una gran parte del lavoro nel dimenticatoio.
Abolisco cmq i riassunti e tutto ciò che riechiede loro un'attenzione ferrata, amo invece schede già strutturate di facile utilizzo che riechiedono il minimo sforzo :D


ma allora ti sei già risposta da te ;)
battute a parte...visto che l'interesse per la lettura c'è (che bello sentir questo) allora proponilo, non riduzioni ma il testo originale, anche se poi sceglierete qualcosa in particolare. Sai che bello leggere qualcosa che la maestra da bambina ha letto???E :D
http://sites.google.com/site/infanziaedintorni/
il sito è piccolino è piccolino ma cercherà di crescere. mi aiutate?:-)

il mio blog http://ilblogdiinfanziaedintorni.blogspot.com/


Torna a “Libri per ragazzi”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite

  • Google Adsense
  • Sir Xiradorn Banner Ext Module