• Google Adsense
  • Sir Xiradorn Banner Ext Module

Special Friend Day

Avatar utente
Larissa
Utente esperto
Utente esperto
Messaggi: 472
Iscritto il: 22/07/2009, 18:05
Località: Beaverton
Been thanked: 3 times
Contatta:

Special Friend Day

Messaggioda Larissa » 04/02/2010, 23:22

Ciao colleghe/i.
Volevo condividere con voi una bella esperienza che ho vissuto oggi. Nella scuola cattolica della mia town oggi si celebrava lo Special Friend Day. Ogni bambino era invitato ad invitare (scusate il gioco di parole) a scuola uno Special Friend, qualcuno di speciale con cui condividere una mezza giornata di scuola. Siccome, essendo Italiana, sono sufficientemente speciale, una bambina che conosco mi ha invitato a passare la giornata con lei.
Tutti gli Special Friends (nonni, genitori, fratelli maggiori, vicini di casa, catechisti...) sono stati accolti alle otto dal principal in un salone della scuola, dove per noi era stata preparata un'abbondante colazione e chiacchierato un po' mentre i bambini entravano nelle classi e cominciavano la giornata. Verso le 8:40 ciascuno di noi ha raggiunto la classe del suo bambino, dove erano gia' state predisposte le seggiole per farci sedere vicino al nostro abbinato. Ogni bimbo ha presentato il suo Special Friend alla classe, spiegando perche' quella persona era speciale per lui.
Ogni maestra di ogni classe aveva pensato ad alcune attivita' da far svolgere ai bambini, per lo piu' attivita' comunque didattiche, ma che prevedevano anche il coinvolgimento degli adulti presenti. In seconda noi abbiamo scritto delle poesie usando gli aggettivi, poi le abbiamo illustrate tutti insieme.
Al termine, c'e' stato l'intervallo in cortile, dove mentre i bambini giocavano gli adulti potevano cnoscersi meglio, e poi la S. Messa (e' una scuola cattolica), in cui grandi e piccini hanno partecipato insieme.
E' stata veramente una bella esperienza, sarebbe bello che le scuole potessero aprire le porte un giorno all'anno per una cosa del genere anche in italia (io non ho mai visto nulla di simile).
Questo mi ha dato modo di conoscere un po' piu' da vicino la realta' scolastica di qui (anche se ancora poco), ma di questo magari vi raccontero' un'altra volta!

Avatar utente
zuneta
Utente esperto
Utente esperto
Messaggi: 184
Iscritto il: 01/09/2009, 13:44
Località: Alessandria

Re: Special Friend Day

Messaggioda zuneta » 05/02/2010, 14:16

che bella esperienza...poi però raccontaci anche della scuola americana! Baci

rosselli

Scuola olandese

Messaggioda rosselli » 05/02/2010, 14:32

E se siete interessati alla scuola olandese... CLICCATE QUI! ;)

  • Google Adsense
  • Sir Xiradorn Banner Ext Module

Torna a “Riflessioni”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 6 ospiti

  • Google Adsense
  • Sir Xiradorn Banner Ext Module