• Google Adsense
  • Sir Xiradorn Banner Ext Module

CHIARIMENTI

maestralori
Utente
Utente
Messaggi: 14
Iscritto il: 24/08/2009, 17:31

CHIARIMENTI

Messaggioda maestralori » 16/02/2010, 19:49

Buonasera a tutti, mi rivolgo in modo particolare alle insegnanti di scuola elementare: mia nipote, ha 7 anni,frequenta la 2 elementare e, detto da mia sorella, stanno facendo le espressioni, mi chiedo: è normale fare le espressioni in seconda? Non è forse un po' troppo presto? Grazie in anticipo

Avatar utente
Larissa
Utente esperto
Utente esperto
Messaggi: 472
Iscritto il: 22/07/2009, 18:05
Località: Beaverton
Been thanked: 3 times
Contatta:

Re: CHIARIMENTI

Messaggioda Larissa » 16/02/2010, 20:02

lori, io credo che stiano facendo le "espressioni" per spiegare le proprieta' delle operazioni. Mi spiego: faccio la proprieta' associativa dell'addizione e dico ai bambini che per fare 13 + 7 + 5 mi conviene sommare prima tra loro il 13 e il 7. gli dico:
"sommiamo prima il 13 e il 7. Per ricordarcelo mettiamoli nella stessa parentesi (13 + 7) e il 5 lo lasciamo fuori cosi' ci ricordiamo che lo dobbiamo aggiungere dopo. Scriviamo (13 + 7) + 5."
In realta' e' un'espressione, ma nessuno sta spiegando le espressioni in seconda. E' solo il modo corretto di esprimere un concetto matematico, il modo giusto di presentarlo, cosi' quando in quinta faranno davvero le espressioni il fatto di aggiungere parentesi tra i numeri non gli risultera' nuovo cme un fulmine dal cielo. Io ho sempre usato le parentesi per spiegare i concetti matematici.
D'altra parte, anche quando chiediamo ai bambini di completare una cosa del genere: 20 - ..... = 16 non gli stiamo chiedendo di fare un'equazione? Niente di strano, stiamo solo usando il modo corretto di scrivere le cose in matematica, e non si e' mai troppo piccoli per imparare ad esprimersi (in qualsiasi codice) in maniera corretta!

maestralori
Utente
Utente
Messaggi: 14
Iscritto il: 24/08/2009, 17:31

Re: CHIARIMENTI

Messaggioda maestralori » 16/02/2010, 20:16

Grazie Larissa sei stata molto chiara, adesso lo dirò a mia sorella, perchè si era un po' " preoccupata" ...di nuovo GRazie

  • Google Adsense
  • Sir Xiradorn Banner Ext Module
Avatar utente
Larissa
Utente esperto
Utente esperto
Messaggi: 472
Iscritto il: 22/07/2009, 18:05
Località: Beaverton
Been thanked: 3 times
Contatta:

Re: CHIARIMENTI

Messaggioda Larissa » 16/02/2010, 20:29

Guarda, lori, se anche la maestra avesse detto ai bambini: "lo sapete cosa abbiamo fatto mettendo le parentesi? Un'ESPRESSIONE!!! Come i grandi!", non ci vedrei niente di male, anzi... per come la vedo io potrebbe anche essere un modo per presentare qualche semplice regola delle espressioni in modo giocoso, non fa niente se si e' in seconda. Se si dice ai bambini, in questo contesto, che quello dentro le parentesi va sempre fatto prima, in seconda sono bene in grado di capirlo (anche perche' spiegando la proprieta' associativa ne hanno appena avuto un esempio). Per gioco, tutti insieme, si possono provare a fare semplici espressioni tipo
(12 + 5) - 3 =
2 + (15 - 4) =
se i bambini hanno imparato che quello che va nelle parentesi va fatto per primo, non vedo poi quale sia la difficolta' nell'applicarlo in maniera ludiforme e tutti insieme. E... ops! Striamo facendo delle espressioni!!!!


Torna a “Riflessioni”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite

  • Google Adsense
  • Sir Xiradorn Banner Ext Module