Pagina 1 di 3

schede si schede no

Inviato: 07/09/2011, 12:19
da LUISANNA
Ciao :) navigando navigando nel forum e no per preparare le prove di ingresso da integrare con le prov comuni di circolo, mi sono imbatutta in una miriade di schede utili per l'ntero anno scolastico( insegno italiano e scienze in 4 e ambito antropologico e scienze in quinta più ed. in tutte e due ), mi chiedevo se l'uso continuo di schede sia utile o no? cosa scegliere se come da noi abbiamo da fare un numero di fotocopie abbastanza limitato toner e carta costano e i soldi sono pochi :shock: ; dare la priorità magari alle educazioni; alle discipline di studio per integrare il libro sussidiario che su alcuni argomenti è carente? rinunciare per italiano e matematica e far acquistare un quaderno operativo, io l'anno scorso ho fatto così!!! Cosa ne pensate?

Re: schede si schede no

Inviato: 07/09/2011, 16:31
da Titti
Ciao Luisanna, hai ragione, bisognerebbe limitare l'uso delle schede, anche se a volte, per velocizzare un lavoro sono necessarie...pensa ai bambini di prima, mentre quelli delle classi più alte possono benissimo scrivere. :)

Re: schede si schede no

Inviato: 07/09/2011, 17:08
da mickymicky
Secondo me, molto dipende dalla classe e dal tipo di scheda: alcune si possono dettare, altre si possono riprodurre, poi se hai una classe numerosa oppure insegni una disciplina in tutte le classi le fotocopie si riducono drasticamente, a volte solo alle verifiche. Per quel che riguarda il quaderno operativo sinceramente io non ne trovo la necessità, penso che i libri che abbiamo siano anche troppi ( in prima non sono riuscita a finire quello di storai e geografia ad esempio) e poi se usi un solo quaderno operativo sei un po' vincolata, invece attingendo da diverse fonti puoi seguire meglio la tua programmazione. E poi, i genitori sono d'accordo? Io l'anno scorso ho notato che alcuni avevano difficoltà a pagare il costo di una gita ( otto euro) e dicevano ai propri figli che bisognava aspettare lo stipendio...vedo spesso anche bimbi con merendine prese all'hard discout, quindi non mi va di gravare ulteriormente.

Re: schede si schede no

Inviato: 07/09/2011, 18:20
da LUISANNA
mickymicky hai ragione quando scrivi che il quaderno operativo è vincolante,quello che ho proposto era un eserciziario di grammatica che ho integato con altro materiale. purtroppo il libro che avevo non aveva molto su cui lavorare. In quanto ai genitori per fortuna non hanno protestato :D

Re: schede si schede no

Inviato: 07/09/2011, 22:08
da maestralulù
io sono abbastanza contro all'uso di fotocopie e quaderni operativi, mi piacciono i quaderni fatti d'inchiostro e "olio di gomito" ;)
Naturalmente questo discorso per l'inizio della prima viene un pò a mancare, anche se, fino a quando mi sarà possibile, vorrei preparare le lezioni sui quaderni scritte a mano

Re: schede si schede no

Inviato: 07/09/2011, 22:17
da MaestraSabry
Anche io li ho fatti lavorare molto senza schede, anche in prima e che fatica...
ma Lulù quanti alunni avrai? :mrgreen:

Re: schede si schede no

Inviato: 07/09/2011, 22:38
da eslo
Anche io ho utilizzato poco le fotocopie ,a volte preparavo le schede ma organizzandole in doppio ( un foglio -> due esercizi uguali ) ;)
Il quaderno operativo di solito lo utilizzo solo x i compiti a casa. Ho la cattiva , cattivissima abitudine di lavorare fino all'ultimo minuto e il quaderno mi "salva" spesso :lol: :lol:

Re: schede si schede no

Inviato: 07/09/2011, 22:40
da maestralulù
eeeee sabry fino ad oggi erano 14 certi, ma ne mancano ancora 2 che torneranno a fine mese dalle vacanze, poi mettici i ritardatari che verrano domani a fare il primo giorno e che si iscriveranno pure e poi tutti quelli a cui i primi mesi di scuola statale non andranno bene...
insomma...un sacco!

Re: schede si schede no

Inviato: 05/07/2012, 14:53
da Raffacaraffa
Io inizierò a settembre a lavorare alla primaria ( vengo dalla scuola dell'Infanzia) .Ne approfitto per presentarmi perchè è la prima volta che scrivo su questo forum, anche se lo leggo praticamente da quando ho consegnato la domanda per il passaggio... Non ho mai usato schede alla scuola dell'Infanzia e vorrei continuare a fare senza. Ho bisogno però di una guida didattica, essendo alla prima esperienza e quelle a cui ho potuto dare un'occhiata sono piene di schede da fotocopiare. Anche l'eserciziario non mi piace molto. Come posso fare, considerando che probabilmente insegnerò italiano in prima? Avedo qualche testo da consigliarmi?

Re: schede si schede no

Inviato: 08/07/2012, 10:58
da brinabrina
Cara Raffacaraffa, il dibattito sull'uso delle schede ha un sacco di sfaccettature...
Io cerco di utilizzarle solo per assegnare i compiti a casa, ma avendo la biblioteca di classe devo anche usare dei brani fotocopiati per lo studio del testo... dipende un po' anche dal tipo di fotocopia.
Se quello che vi è contenuto è riproducibile ai bambini, allora meglio che lo facciano loro.
Se la fotocopia fornisce un materiale di lavoro (es.: forme geometriche che devono piegare, accostare, sovrapporre), meglio la fotocopia.
In classe prima le ho usate quasi solo per i compiti (non avevo il libro di testo) e per i brani di lettura.
Preparavo il lavoro di lingua leggendo libretti vari, utilizzando i personaggi incontrati che mi servivano per le varie lettere dell'alfabeto.
Comunque, secondo me, è bene farne un uso moderato, ma non sentirsi in colpa se dobbiamo utilizzarle.. si valuta man mano ciò che serve.
Ciao Brina