• Google Adsense
  • Sir Xiradorn Banner Ext Module

schede si schede no

Avatar utente
ami
Utente esperto
Utente esperto
Messaggi: 120
Iscritto il: 24/08/2009, 14:57

Re: schede si schede no

Messaggioda ami » 12/07/2012, 14:19

io ad ogni inizio anno dico: quest'anno pochissime fotocopie :? ! invece poi, puntualmente, le uso :D . ma ho capito che in alcuni casi sono proprio necessarie, soprattutto quando si ha poco tempo e bisogna fare tante cose. io comunque faccio le fotocopie avanti e dietro il foglio per cercare di risparmaiare carta :roll: .

Avatar utente
mickymicky
Utente esperto
Utente esperto
Messaggi: 507
Iscritto il: 28/11/2009, 9:41
Has thanked: 5 times
Been thanked: 7 times
Contatta:

Re: schede si schede no

Messaggioda mickymicky » 12/07/2012, 15:23

ami ha scritto:io ad ogni inizio anno dico: quest'anno pochissime fotocopie :? ! invece poi, puntualmente, le uso :D . ma ho capito che in alcuni casi sono proprio necessarie, soprattutto quando si ha poco tempo e bisogna fare tante cose. io comunque faccio le fotocopie avanti e dietro il foglio per cercare di risparmaiare carta :roll: .

Quindi non le fai attaccare sui quaderni? Io quando le uso le faccio attaccare sui quaderni...

Avatar utente
ami
Utente esperto
Utente esperto
Messaggi: 120
Iscritto il: 24/08/2009, 14:57

Re: schede si schede no

Messaggioda ami » 12/07/2012, 15:46

si le attacco sul quaderno dal bordo col nastro adesivo trasparente (spesso lo fanno i bambini)!

  • Google Adsense
  • Sir Xiradorn Banner Ext Module
Avatar utente
maestralulù
Utente esperto
Utente esperto
Messaggi: 1664
Iscritto il: 23/07/2009, 8:23
Località: prov. napoli
Been thanked: 8 times
Contatta:

Re: schede si schede no

Messaggioda maestralulù » 17/07/2012, 15:16

al termine della classe prima e con 21 alunni sono molto soddisfatta dell'uso delle fotocopie che ho fatto, sono riuscita a moderarle e ad usarle nel modo, secondo me, più appropriato. Tanto olio di gomito sia mio che dei bimbi ma almeno i quaderni sono rimasti tali e nn sono diventati dei raccoglitori.
Io conservo sempre i fogli utilizzati da un lato, perchè nei momenti di "!magra" li riutilizzo dall'altro e li attacco bene che nn si vede il "riciclo"
Immagine
Immagine
Immagine

lolly
Utente
Utente
Messaggi: 24
Iscritto il: 03/08/2012, 7:52

Re: schede si schede no

Messaggioda lolly » 03/08/2012, 23:37

Raffacaraffa ha scritto:Io inizierò a settembre a lavorare alla primaria ( vengo dalla scuola dell'Infanzia) .Ne approfitto per presentarmi perchè è la prima volta che scrivo su questo forum, anche se lo leggo praticamente da quando ho consegnato la domanda per il passaggio... Non ho mai usato schede alla scuola dell'Infanzia e vorrei continuare a fare senza. Ho bisogno però di una guida didattica, essendo alla prima esperienza e quelle a cui ho potuto dare un'occhiata sono piene di schede da fotocopiare. Anche l'eserciziario non mi piace molto. Come posso fare, considerando che probabilmente insegnerò italiano in prima? Avedo qualche testo da consigliarmi?




ciao raffacaraffa a settembre anche io insegnerò alla primaria e avrò una prima- area linguistica...tu stai studiando??mi piacerebbe conoscerti meglio visto che stiamo condividendo lo stesso percorso!
io per il momento sto leggendo bene le indicazioni nazionali e navigando tantissimo....sono un po' confusa sui vari metodi di letto scrittura....le mie colleghe dell'infanzia mi hanno regalato come gesto di commiato la guida "unica" per la classe prima....ma in pratica sono tutte schede!!! anche io come te vorrei metterci del mio e non usare solo schede...

Raffacaraffa
Utente
Utente
Messaggi: 77
Iscritto il: 09/01/2012, 22:12
Been thanked: 2 times

Re: schede si schede no

Messaggioda Raffacaraffa » 04/08/2012, 11:06

Ciao lolly!! Mi fa molto piacere incontrare qualcuno che sta condividendo lo stesso percorso!! Per rispondere alla tua domanda, sì, io sto studiando ( più che altro leggendo) e mi sono guardata anche i vari metodi per l'apprendimento della letto scrittura. Nella mia scuola viene usato il metodo fonologico-sillabico, per cui mi sto concentrando molto su quello. Ti do volentieri le indicazioni dei libri più validi che ho trovato ( tutti rigorosamente...schede free!!):
Sul sito Erickson live ( non sul sito Edizioni Erickson, devi proprio digitare la parole live) puoi scaricare gratuitamente un metodo sillabico per la lettoscrittura, mi sembra che sia fatto molto bene. Per scaricarlo devi registrarti al sito
Il link è questo:
http://www.ericksonlive.it/catalogo/let ... le-facile/

Inoltre ho trovate dei libri della Carcocci fatti molto bene:
1)Fabiana di Brazzà: L'italiano nello zaino. Proposte operative per iniziare a leggere e a scrivere Carocci faber ( molte le proposte operative, anche giochi per la consapevolezza fonologica, molto importanti nei primi mesi )
2)Giovanni Sale Il Laboratorio delle parole- Insegnare a leggere e scrivere nella scuola primaria- Carocci faber ( qui c'è anche una rassegna dei vari metodi
3) Bikel - Leggere e scrivere con entusiasmo ( questo me lo hanno regalato le colleghe, l'autrice è una neuropsichiatra, è molto preciso e puntuale nello sipegare tutti i vari passaggi per l'apprendimento).

Secondo me con questi tre libri più quello che scarichi sul sito Erickson, puoi lavorare a lungo senza bisogno di schede.

A questo proposito, ho scoperto che alcuni anni fa è stato indetto un concorso per le scuole. dal titolo: A scuola senza fotocopie

Vi posto il link:
http://web.tiscali.it/scuolacreativa/fotocopie.html
Mi sembramolto interessante.

Per quanto riguarda le indicazioni nazionali non le ho ancora iniziate a leggere. Hai trovato qualche testo commentato?? E qualche sito interessante?? ( a parte questo...ovviamente!! :D )
Ciao
Raffaella

Raffacaraffa
Utente
Utente
Messaggi: 77
Iscritto il: 09/01/2012, 22:12
Been thanked: 2 times

Re: schede si schede no

Messaggioda Raffacaraffa » 04/08/2012, 11:13

Scusa devo fare una correzione: l'editore non è Carcocci ( ho digitato male) ma CAROCCI.
Per quanto riguarda le guide ho dato un'occhiata in libreria ma non ne ho presa neanche una, perchè in pratica sono raccolte di schede da fotocopiare. Invece ho fatto l'abbonamento a "La vita scolastica" e "L'Educatore", per avere altri spunti.
Ciao raffaella

Avatar utente
maestralulù
Utente esperto
Utente esperto
Messaggi: 1664
Iscritto il: 23/07/2009, 8:23
Località: prov. napoli
Been thanked: 8 times
Contatta:

Re: schede si schede no

Messaggioda maestralulù » 05/08/2012, 1:55

a proposito di guida, c'è una sezione apposita in Biblioteca" dove troverete tutti i commenti riguardo le guida della primaria.

Com dicevo in un altro post , io sono reduce da una prima e vi posso segnalare quello che ho usato io e quello che invece proprio nn ho trovato utile.

Adesso è tardissimo e vado a nanna , domani vi spiego le mie riflessioni

Notte :)
Immagine
Immagine
Immagine

chica
Moderatori globali
Moderatori globali
Messaggi: 1478
Iscritto il: 23/08/2009, 17:06
Has thanked: 1 time
Been thanked: 6 times
Contatta:

Re: schede si schede no

Messaggioda chica » 05/08/2012, 12:15

Raffacaraffa ha scritto:Ciao lolly!! Mi fa molto piacere incontrare qualcuno che sta condividendo lo stesso percorso!! Per rispondere alla tua domanda, sì, io sto studiando ( più che altro leggendo) e mi sono guardata anche i vari metodi per l'apprendimento della letto scrittura. Nella mia scuola viene usato il metodo fonologico-sillabico, per cui mi sto concentrando molto su quello. Ti do volentieri le indicazioni dei libri più validi che ho trovato ( tutti rigorosamente...schede free!!):
Sul sito Erickson live ( non sul sito Edizioni Erickson, devi proprio digitare la parole live) puoi scaricare gratuitamente un metodo sillabico per la lettoscrittura, mi sembra che sia fatto molto bene. Per scaricarlo devi registrarti al sito
Il link è questo:
http://www.ericksonlive.it/catalogo/let ... le-facile/

Inoltre ho trovate dei libri della Carcocci fatti molto bene:
1)Fabiana di Brazzà: L'italiano nello zaino. Proposte operative per iniziare a leggere e a scrivere Carocci faber ( molte le proposte operative, anche giochi per la consapevolezza fonologica, molto importanti nei primi mesi )
2)Giovanni Sale Il Laboratorio delle parole- Insegnare a leggere e scrivere nella scuola primaria- Carocci faber ( qui c'è anche una rassegna dei vari metodi
3) Bikel - Leggere e scrivere con entusiasmo ( questo me lo hanno regalato le colleghe, l'autrice è una neuropsichiatra, è molto preciso e puntuale nello sipegare tutti i vari passaggi per l'apprendimento).

Secondo me con questi tre libri più quello che scarichi sul sito Erickson, puoi lavorare a lungo senza bisogno di schede.

A questo proposito, ho scoperto che alcuni anni fa è stato indetto un concorso per le scuole. dal titolo: A scuola senza fotocopie

Vi posto il link:
http://web.tiscali.it/scuolacreativa/fotocopie.html
Mi sembramolto interessante.

Per quanto riguarda le indicazioni nazionali non le ho ancora iniziate a leggere. Hai trovato qualche testo commentato?? E qualche sito interessante?? ( a parte questo...ovviamente!! :D )
Ciao
Raffaella

Ciao ragazze e benvenute. Oltre al post che vi è stato segnalato sulle guide vi invito anche a vderne un altro:
http://www.maestrasabry.it/forum/italiano-prima/
è su tematiche relative all'insegnamento della lingua i classe prima, c'è anche u punto d'incontro per fare il punto della situazione e confrontarsi. Non ho capito se insegnerete ance altro mma potrete vedere che ci sono "spazi" per tutte le mateie. Io insegno alla scuola dell'infanzia per cui è difficile che intervenga su questioni specifiche a penso di poter dire che queso link vi può essere utile ;)
buon lavoro :P
http://sites.google.com/site/infanziaedintorni/
il sito è piccolino è piccolino ma cercherà di crescere. mi aiutate?:-)

il mio blog http://ilblogdiinfanziaedintorni.blogspot.com/

lolly
Utente
Utente
Messaggi: 24
Iscritto il: 03/08/2012, 7:52

Re: schede si schede no

Messaggioda lolly » 05/08/2012, 23:05

grazie mille per i consigli!!! il libro della erickson l'avevo già scovato in giro sul web e infatti mi pareva molto interessante...gli altri 3 libri li ordinerò! costano molto??
volevo chiedere una cosa a chi ha già esperienza e a Raffa che come me prenderà una prima....come avete disposto i banchi? qual'è il modo più funzionale? non vorrei essere troppo tradizionale...alcune amiche colleghe in 1 li avevano disposti a gruppi di 4 in cui i bambini potevano guardasi in faccia...e per i giochi di conoscenza dei primi gg?
Raffa ma tu non sei emozionata-terrorizzata come me??? io non faccio che pensare pensare sognare....


Torna a “Riflessioni”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 4 ospiti

  • Google Adsense
  • Sir Xiradorn Banner Ext Module