Ciao,
l'uso delle fotocopie è utilissimo quando lo scopo è quello di far esercitare gli alunni senza gravarli troppo con il lavoro di copiatura o di scrittura degli esercizi. Io uso le schede fotocopiate quando voglio che eseguano, appunto un gran numero di esercizi utili all'apprendimento della grammatica, alla comprensione di testi, alla risoluzione di problemi....
Ma sono anche indispensabili per dare i compiti all'ultimo minuto!
-
-
Google Adsense
-
-
Sir Xiradorn Banner Ext Module
schede si schede no
Re: schede si schede no
fotocopie...sì! nella giusta misura.
Pensiamo a una prima:si inondano di fotocopie. Non va bene. Posso usare x italiano le fotocopie x un brano di lettura e comprensione, x fare l'autodettato, x proporre esercizi di completamento.. ma non x farli esercitare su ba be bi bo bu........
Come per matematica: sì a fotocopie x le quantità, x le rappresentazioni... ma non x scrivere sequenze di 9... e secondo me le operazioni si possono anche scrivere sul quaderno e se siamo all'acqua alla gola fotocopiarle all'ultimo minuto.
Nelle altre classi vale lo stesso discorso:se devo dare il titolo di un tema lo possono scrivere loro, così come il testo delle operazioni.
Non sono d'accordo con chi dice no assoluto alle fotocopie: non sempre è possibile riprodurre e non sempre il lavoro di copiatura concentra l'allievo sul compito da fare. Copiare è una cosa, scrivere un'altra, riflettere un'altra ancora e ancora un'altra è ragionare. Anche la copiatura è una abilità che va considerata e valutata a sè
Pensiamo a una prima:si inondano di fotocopie. Non va bene. Posso usare x italiano le fotocopie x un brano di lettura e comprensione, x fare l'autodettato, x proporre esercizi di completamento.. ma non x farli esercitare su ba be bi bo bu........
Come per matematica: sì a fotocopie x le quantità, x le rappresentazioni... ma non x scrivere sequenze di 9... e secondo me le operazioni si possono anche scrivere sul quaderno e se siamo all'acqua alla gola fotocopiarle all'ultimo minuto.
Nelle altre classi vale lo stesso discorso:se devo dare il titolo di un tema lo possono scrivere loro, così come il testo delle operazioni.
Non sono d'accordo con chi dice no assoluto alle fotocopie: non sempre è possibile riprodurre e non sempre il lavoro di copiatura concentra l'allievo sul compito da fare. Copiare è una cosa, scrivere un'altra, riflettere un'altra ancora e ancora un'altra è ragionare. Anche la copiatura è una abilità che va considerata e valutata a sè
Chi c’è in linea
Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite
-
-
Google Adsense
-
-
Sir Xiradorn Banner Ext Module