• Google Adsense
  • Sir Xiradorn Banner Ext Module

schede si schede no

Avatar utente
LUISANNA
Utente
Utente
Messaggi: 23
Iscritto il: 31/01/2010, 16:06
Has thanked: 6 times

schede si schede no

Messaggioda LUISANNA » 07/09/2011, 12:19

Ciao :) navigando navigando nel forum e no per preparare le prove di ingresso da integrare con le prov comuni di circolo, mi sono imbatutta in una miriade di schede utili per l'ntero anno scolastico( insegno italiano e scienze in 4 e ambito antropologico e scienze in quinta più ed. in tutte e due ), mi chiedevo se l'uso continuo di schede sia utile o no? cosa scegliere se come da noi abbiamo da fare un numero di fotocopie abbastanza limitato toner e carta costano e i soldi sono pochi :shock: ; dare la priorità magari alle educazioni; alle discipline di studio per integrare il libro sussidiario che su alcuni argomenti è carente? rinunciare per italiano e matematica e far acquistare un quaderno operativo, io l'anno scorso ho fatto così!!! Cosa ne pensate?

Avatar utente
Titti
Utente
Utente
Messaggi: 68
Iscritto il: 26/08/2009, 16:50
Has thanked: 4 times
Been thanked: 1 time

Re: schede si schede no

Messaggioda Titti » 07/09/2011, 16:31

Ciao Luisanna, hai ragione, bisognerebbe limitare l'uso delle schede, anche se a volte, per velocizzare un lavoro sono necessarie...pensa ai bambini di prima, mentre quelli delle classi più alte possono benissimo scrivere. :)

Avatar utente
mickymicky
Utente esperto
Utente esperto
Messaggi: 507
Iscritto il: 28/11/2009, 9:41
Has thanked: 5 times
Been thanked: 7 times
Contatta:

Re: schede si schede no

Messaggioda mickymicky » 07/09/2011, 17:08

Secondo me, molto dipende dalla classe e dal tipo di scheda: alcune si possono dettare, altre si possono riprodurre, poi se hai una classe numerosa oppure insegni una disciplina in tutte le classi le fotocopie si riducono drasticamente, a volte solo alle verifiche. Per quel che riguarda il quaderno operativo sinceramente io non ne trovo la necessità, penso che i libri che abbiamo siano anche troppi ( in prima non sono riuscita a finire quello di storai e geografia ad esempio) e poi se usi un solo quaderno operativo sei un po' vincolata, invece attingendo da diverse fonti puoi seguire meglio la tua programmazione. E poi, i genitori sono d'accordo? Io l'anno scorso ho notato che alcuni avevano difficoltà a pagare il costo di una gita ( otto euro) e dicevano ai propri figli che bisognava aspettare lo stipendio...vedo spesso anche bimbi con merendine prese all'hard discout, quindi non mi va di gravare ulteriormente.

  • Google Adsense
  • Sir Xiradorn Banner Ext Module
Avatar utente
LUISANNA
Utente
Utente
Messaggi: 23
Iscritto il: 31/01/2010, 16:06
Has thanked: 6 times

Re: schede si schede no

Messaggioda LUISANNA » 07/09/2011, 18:20

mickymicky hai ragione quando scrivi che il quaderno operativo è vincolante,quello che ho proposto era un eserciziario di grammatica che ho integato con altro materiale. purtroppo il libro che avevo non aveva molto su cui lavorare. In quanto ai genitori per fortuna non hanno protestato :D

Avatar utente
maestralulù
Utente esperto
Utente esperto
Messaggi: 1664
Iscritto il: 23/07/2009, 8:23
Località: prov. napoli
Been thanked: 8 times
Contatta:

Re: schede si schede no

Messaggioda maestralulù » 07/09/2011, 22:08

io sono abbastanza contro all'uso di fotocopie e quaderni operativi, mi piacciono i quaderni fatti d'inchiostro e "olio di gomito" ;)
Naturalmente questo discorso per l'inizio della prima viene un pò a mancare, anche se, fino a quando mi sarà possibile, vorrei preparare le lezioni sui quaderni scritte a mano
Immagine
Immagine
Immagine

Avatar utente
MaestraSabry
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 4676
Iscritto il: 28/03/2009, 15:46
Has thanked: 315 times
Been thanked: 106 times

Re: schede si schede no

Messaggioda MaestraSabry » 07/09/2011, 22:17

Anche io li ho fatti lavorare molto senza schede, anche in prima e che fatica...
ma Lulù quanti alunni avrai? :mrgreen:
Il sito raccoglie e divulga attività didattiche. Molte attività, ma non tutte, appartengono a MaestraSabry e agli insegnanti del forum, il resto viene condiviso con link diretto al sito che ne detiene i diritti, ove possibile rintracciarne la fonte.

Avatar utente
eslo
Moderatori
Moderatori
Messaggi: 2323
Iscritto il: 23/08/2009, 21:54
Has thanked: 25 times
Been thanked: 129 times

Re: schede si schede no

Messaggioda eslo » 07/09/2011, 22:38

Anche io ho utilizzato poco le fotocopie ,a volte preparavo le schede ma organizzandole in doppio ( un foglio -> due esercizi uguali ) ;)
Il quaderno operativo di solito lo utilizzo solo x i compiti a casa. Ho la cattiva , cattivissima abitudine di lavorare fino all'ultimo minuto e il quaderno mi "salva" spesso :lol: :lol:

Avatar utente
maestralulù
Utente esperto
Utente esperto
Messaggi: 1664
Iscritto il: 23/07/2009, 8:23
Località: prov. napoli
Been thanked: 8 times
Contatta:

Re: schede si schede no

Messaggioda maestralulù » 07/09/2011, 22:40

eeeee sabry fino ad oggi erano 14 certi, ma ne mancano ancora 2 che torneranno a fine mese dalle vacanze, poi mettici i ritardatari che verrano domani a fare il primo giorno e che si iscriveranno pure e poi tutti quelli a cui i primi mesi di scuola statale non andranno bene...
insomma...un sacco!
Immagine
Immagine
Immagine

Raffacaraffa
Utente
Utente
Messaggi: 77
Iscritto il: 09/01/2012, 22:12
Been thanked: 2 times

Re: schede si schede no

Messaggioda Raffacaraffa » 05/07/2012, 14:53

Io inizierò a settembre a lavorare alla primaria ( vengo dalla scuola dell'Infanzia) .Ne approfitto per presentarmi perchè è la prima volta che scrivo su questo forum, anche se lo leggo praticamente da quando ho consegnato la domanda per il passaggio... Non ho mai usato schede alla scuola dell'Infanzia e vorrei continuare a fare senza. Ho bisogno però di una guida didattica, essendo alla prima esperienza e quelle a cui ho potuto dare un'occhiata sono piene di schede da fotocopiare. Anche l'eserciziario non mi piace molto. Come posso fare, considerando che probabilmente insegnerò italiano in prima? Avedo qualche testo da consigliarmi?

Avatar utente
brinabrina
Utente esperto
Utente esperto
Messaggi: 428
Iscritto il: 23/08/2009, 22:37
Località: Treviso
Has thanked: 6 times
Been thanked: 7 times

Re: schede si schede no

Messaggioda brinabrina » 08/07/2012, 10:58

Cara Raffacaraffa, il dibattito sull'uso delle schede ha un sacco di sfaccettature...
Io cerco di utilizzarle solo per assegnare i compiti a casa, ma avendo la biblioteca di classe devo anche usare dei brani fotocopiati per lo studio del testo... dipende un po' anche dal tipo di fotocopia.
Se quello che vi è contenuto è riproducibile ai bambini, allora meglio che lo facciano loro.
Se la fotocopia fornisce un materiale di lavoro (es.: forme geometriche che devono piegare, accostare, sovrapporre), meglio la fotocopia.
In classe prima le ho usate quasi solo per i compiti (non avevo il libro di testo) e per i brani di lettura.
Preparavo il lavoro di lingua leggendo libretti vari, utilizzando i personaggi incontrati che mi servivano per le varie lettere dell'alfabeto.
Comunque, secondo me, è bene farne un uso moderato, ma non sentirsi in colpa se dobbiamo utilizzarle.. si valuta man mano ciò che serve.
Ciao Brina
Brinabrina


Torna a “Riflessioni”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 5 ospiti

  • Google Adsense
  • Sir Xiradorn Banner Ext Module