• Google Adsense
  • Sir Xiradorn Banner Ext Module

passaggio dall'infanzia alla primaria

Avatar utente
maestralulù
Utente esperto
Utente esperto
Messaggi: 1664
Iscritto il: 23/07/2009, 8:23
Località: prov. napoli
Been thanked: 8 times
Contatta:

Re: passaggio dall'infanzia alla primaria

Messaggioda maestralulù » 04/08/2012, 10:58

ciao lolly e benvenuta!
ho unito il tuo messaggio al post già aperto in precedenza ;)

dunque, sono reduce da una prima anche abbastanza tosta, con due bimbi segnalati alle famiglie x ritardi nell'apprendimento e molti anticipatari...

inizio col segnalarti la sezione apposita alla classe I dove troverai diverse discussioni sul metodo di letto-scrittura ed anche un post che, secondo me, è molto valido, quello del confronto ra colleghi. E' bello lungo da leggere ma se avrai la pazienza di farlo, troverai le esperienza di ognuno e potrai ricavarti anche una tempistica dello svolgimento del programma, cosa che in prima, è davvero utile e indispensabile
italiano-prima/

per quanto mi riguarda, io ho prsetato i 4 caratteri insieme, non mi piaceva l'idea di stravolgere una routine che si veniva a creare per presentare cose nuove a metà ano, quando i bimbi non erano freschi come l'inizio.
Ma c'è da dire anche un'altra cosa: quasi tutti i miei alunni avevano una buona base di scuola dell'infanzia, sia come scolarizzazione che come lettere in stampato, x cui questo mi ha notevolmente aiutata.

Ho iniziato con la matita, direi fino alla fino alla fine del primo quadrimestre e sono partita fin dall'inizio con i quaderni col rigo di prima, ho lavorato tanto con "colora il rigo piccolo" e tanto coi dettati, fin dalla prima sillaba e poi giochi inguistici in tutte le salse!

SE hai ancora qualche dubbio, nn esitare a chiedere ;)
Immagine
Immagine
Immagine


Torna a “Riflessioni”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 7 ospiti

  • Google Adsense
  • Sir Xiradorn Banner Ext Module