• Google Adsense
  • Sir Xiradorn Banner Ext Module

passaggio dall'infanzia alla primaria

trixy
Utente
Utente
Messaggi: 20
Iscritto il: 25/08/2009, 9:48

Dalla Scuola dell' Infanzia alla Scuola Primaria....

Messaggioda trixy » 25/08/2009, 10:11

Buongiorno a tutte,
dopo 6 anni nella Scuola dell' Infanzia quest' anno ho ottenuto il passaggio di ruolo alla Scuola Primaria...quella di fare il passaggio, ad essere sincera, è stata una scelta dettata da motivi di opportunità (trasferimento e cambio di provincia per riavvicinarmi a mio marito!!!!!!!!). Ora che la scuola sta per iniziare, ho paura di non essere adeguata per questa nuova avventura...qualcuna di voi ha già vissuto questa esperienza? Come l'ha affrontata? Ho bisogno dei vostri consigli!
Grazie.

Avatar utente
regan
Utente
Utente
Messaggi: 37
Iscritto il: 23/08/2009, 17:12

Re: Dalla Scuola dell' Infanzia alla Scuola Primaria....

Messaggioda regan » 26/08/2009, 11:44

Io nn ho vissuto questa esperienza, ma credo tu sia nel forum giusto nel senso che appena saprai in quale classe insegnerai, qui potrai trovare ottimi consigli e spunti per il tuo nuovo lavoro. In bocca al lupo e nn preoccuparti più di tanto. :P

patrizia75
Utente
Utente
Messaggi: 92
Iscritto il: 24/08/2009, 14:44
Località: Misterbianco, catania

Re: Dalla Scuola dell' Infanzia alla Scuola Primaria....

Messaggioda patrizia75 » 26/08/2009, 12:49

Innanzitutto Auguri perchè son sicura che ti troverai bene, io non ho fatto questa esperienza, ma ti posso parlare dell'esperienza inversa che ha vissuto mia sorella (dalla scuola primaria alla scuola dell'infanzia) per lei stata dura all'inizio, poi tutto è filato liscio come l'olio, comunque ritornanado alla questione lei, adesso, sostiene che l'esperienza nella scuola dell'infanzia è propedeutica alla scuola primaria( dice lei più spendibile), mentre lo è un pò di meno il contrario, stai serena che sarai un'ottima maestra di scuola primaria con una marcia in più!!! :D

  • Google Adsense
  • Sir Xiradorn Banner Ext Module
Avatar utente
mirocat
Utente esperto
Utente esperto
Messaggi: 298
Iscritto il: 23/08/2009, 18:17

Re: Dalla Scuola dell' Infanzia alla Scuola Primaria....

Messaggioda mirocat » 26/08/2009, 15:15

trixy ha scritto:Buongiorno a tutte,
dopo 6 anni nella Scuola dell' Infanzia quest' anno ho ottenuto il passaggio di ruolo alla Scuola Primaria...quella di fare il passaggio, ad essere sincera, è stata una scelta dettata da motivi di opportunità (trasferimento e cambio di provincia per riavvicinarmi a mio marito!!!!!!!!). Ora che la scuola sta per iniziare, ho paura di non essere adeguata per questa nuova avventura...qualcuna di voi ha già vissuto questa esperienza? Come l'ha affrontata? Ho bisogno dei vostri consigli!
Grazie.


ciao trixy,
a differenza delle colleghe io ho provato il passaggio e posso dirti di non preoccuparti, non è così terribile. Se avrai una classe di prima o seconda la tua esperienza ti sarà molto utile. Puoi comprendere meglio ciò che le colleghe dell'infanzia ti comunicano e puoi offrire ai bambini, proprio grazie agli anni precedenti, un aiuto nel passaggio dall'infanzia alla primaria (soprattutto se avrai una prima).
La differenza più grande riguarda le "scadenze" didattiche. All'infanzia non ci sono programmazioni rigide da seguire, si è molto più liberi nella didattica. Per la mia esperienza questa è la difficoltà più grossa che ho trovato. Ti auguro di trovare colleghe disponibili (è un grande aiuto!); le hai già conosciute? Ad ogni modo stai serena e vedrai che andrà tutto bene, sarà come per i tuoi bambini di 5 anni: inizierai una nuova avventura per imparare nuove cose. Quindi come affrontarla? Direi che disponibilità a farsi aiutare quando si è in difficoltà e impegno siano il migliore corredo per il momento di passaggio.
Ancora auguri e facci sapere come va

trixy
Utente
Utente
Messaggi: 20
Iscritto il: 25/08/2009, 9:48

Re: Dalla Scuola dell' Infanzia alla Scuola Primaria....

Messaggioda trixy » 27/08/2009, 9:43

GRAZIE ATUTTE PER I VOSTRI CONSIGLI!!!!!!!!!!!!!!!! ;)

rinascere
Nuovo utente
Nuovo utente
Messaggi: 1
Iscritto il: 22/04/2011, 10:54

Re: Dalla Scuola dell' Infanzia alla Scuola Primaria....

Messaggioda rinascere » 22/04/2011, 13:13

anche io vorrei andare verso la scuola primaria dopo dieci anni di scuola dell'infanzia ho solo qualche timore come è andata l'esperienza. ciao a tutti :)

Raffacaraffa
Utente
Utente
Messaggi: 77
Iscritto il: 09/01/2012, 22:12
Been thanked: 2 times

Re: Dalla Scuola dell' Infanzia alla Scuola Primaria....

Messaggioda Raffacaraffa » 05/07/2012, 14:59

Anche io ho fatto il passaggio, inizierò a settembre alla primaria dopo 20 anni nella scuola dell'Infanzia.
Sono molto entusiasta, anche se non nego di avere parecchi timori. Comunque insegnerò in prima, quindi il passaggio sarà sicuramente più semplice....
Per il momento sto passando l'estate a prepararmi, leggo di tutto: libri, riviste, materiali in Internet e ovviamente...questo forum!!
Ho sentito dire che anche il rapporto con i colleghi e con i genitori cambia alla scuola primaria...si tende ad essere più..distanti. Questo mi spiace un pò...spero non sia così nel mio caso.
Rinascere, tu l'hai poi fatto il passaggio??

Avatar utente
MaestraSabry
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 4676
Iscritto il: 28/03/2009, 15:46
Has thanked: 315 times
Been thanked: 106 times

Re: Dalla Scuola dell' Infanzia alla Scuola Primaria....

Messaggioda MaestraSabry » 06/07/2012, 0:17

Ciao Raffacaraffa,
benvenuta nel forum! Come collega della primaria ti do il primo benvenuto e ti posso dire di stare tranquilla perchè andrà tutto per il meglio, e poi per qualsiasi consiglio ti potrai rivolegere a noi, nelle varie sezioni disciplinari del forum, dedicate a ogni classe! Basta chiedere! ;)
Il sito raccoglie e divulga attività didattiche. Molte attività, ma non tutte, appartengono a MaestraSabry e agli insegnanti del forum, il resto viene condiviso con link diretto al sito che ne detiene i diritti, ove possibile rintracciarne la fonte.

Raffacaraffa
Utente
Utente
Messaggi: 77
Iscritto il: 09/01/2012, 22:12
Been thanked: 2 times

Re: Dalla Scuola dell' Infanzia alla Scuola Primaria....

Messaggioda Raffacaraffa » 06/07/2012, 5:49

Grazie per il benvenuto!!! :D
Questo forum mi piace molto, ho già trovato parecchie cose che mi saranno utili.

lolly
Utente
Utente
Messaggi: 24
Iscritto il: 03/08/2012, 7:52

passaggio dall'infanzia alla primaria

Messaggioda lolly » 03/08/2012, 8:15

Buongiorno a tutti
sono nuova nel forum e in realtà volevo scrivere nell'argomento già aperto sul passaggio dall'infanzia alla primaria ma non ci sono riuscita quindi provo quì!
Dopo 15 anni di lavoro alla scuola dell'infanzia a settembre inizierò a insegnare alla scuola primaria, avrò una prima e farò l'area linguistica, inutile dire che sono elettrizzata e terrorizzata al tempo stesso. Sto navigando in internet e leggendo come una spugna ogni tipo di informazione. Questo forum mi sembra interessante e vorrei provare a chiedere dei consigli pratici sull'accoglienza, sulla disposizione dei banchi sul tipo di metodo di letto scrittura ( sono confusa ce ne sono tanti!!).
Grazie a chiunque vorrà dedicarmi un po' del suo tempo
Lorena.


Torna a “Riflessioni”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 3 ospiti

  • Google Adsense
  • Sir Xiradorn Banner Ext Module