• Google Adsense
  • Sir Xiradorn Banner Ext Module

sono arrabbiata

Avatar utente
maestr orsa
Utente esperto
Utente esperto
Messaggi: 237
Iscritto il: 24/08/2009, 14:50

sono arrabbiata

Messaggioda maestr orsa » 14/12/2012, 19:13

Scrivo di getto, quindi scusate se alla fine la cosa risulterà un pò affastellata.
Come ho già scritto nel titolo sono arrabbiata.
Nella mia scuola, così come in tante e tante altre scuole, ogni giorno ci arrabattiamo tra mille e mille problemi, inventiamo lavori con i rotoli della carta igienica o con le bottiglie di plastica, misuriamo al millesimo un nastrino per impacchetare un regalo, raccogliamo fogli da riciclare per far disegnare i bambini... i genitori stessi danno una mano con riffe o banchi-vendita...
Ogni tanto, quando siamo allo stremo chiediamo ai genitori dei pennarelli nuovi (per uso personale) perchè ormai i disegni dei bambini sono tutti viola e grigi ( e ci sono genitori che brontolano, perchè la scuola è pubblica).
I progetti che proponiamo ai bambini sono solo quelli a costo zero, le mete delle gite preferite sono quelle meno costose e non le più interessanti
Poi dobbiamo pure preoccuparci della carta igienica (pare che sia costosissima) dei detersivi per pulire o del sale per il vialetto di ingresso ora che nevica.
Ma non basta, bisogna telefonare e avvisare in comune che la nostra scuola apre alle 7,45 e non possono accendere i caloriferi alle 8.30! (forse 17 gradi in classe sono proprio pochi).
Poi torni a casa, accendi la televisione e scopri che l'ennesimo "personaggio" si è arricchito con i nostri soldi, che ha fatto vacanze da sogno, che si è pagato cene superlusso... anche con soldi dei nostri pennarelli, della nostra carta igienica...
Scopri che non ci sono soldi per comprare un puzzle, ma ce ne sono sempre per pagare le auto blu o le ricariche telefoniche di qualcuno...
Poi vai in qualche ufficio pubblico e scopri che la temperatura è di circa 25 gradi, non certo quella che avevano i tuoi bambini in dormitorio (e infatti in tre hanno vomitato perchè non hanno ben digerito)
Ma quando la finiremo?
Se ci penso mi accorgo che il mio essere arrabbiata sta intaccando anche il mio modo di essere insegnante, ho meno pazienza, sono più pessimista.. per fortuna con i bambini ritrovo la voglia di rimboccarmi le maniche e di fare quello che va fatto (anche perchè altrimenti sarebbe veramente la fine..). Ma la rabbia cova sul fondo..

Avatar utente
lorys
Utente esperto
Utente esperto
Messaggi: 3616
Iscritto il: 13/10/2010, 20:30
Has thanked: 52 times
Been thanked: 338 times

Re: sono arrabbiata

Messaggioda lorys » 14/12/2012, 20:29

Condivido quanto hai detto Maestr Orsa.
Noi andiamo avanti chiedendo l'aiuto dei genitori o mettendo noi stesse denaro per acquistare gessi, nastro adesivo ed altro...
L'amarezza che deriva da quanto succede ogni giorno nella stragrande maggioranza delle scuole, a volte, ci fa dire: "Ma chi me lo fa fare? Chi dovrebbe aiutarci e darci gli strumenti per meglio insegnare, parla, parla, parla, ma non interviene concretamente". La risposta sta nel fatto che crediamo nel nostro lavoro e abbiamo tanto da offrire ai nostri "pargoli".
Cerca di essere più ottimista e, quando ti sale la rabbia, guarda i visini dei tuoi bambini... in loro troverai la forza per continuare a credere nel tuo lavoro.
Ciao!

Avatar utente
cricco84
Utente esperto
Utente esperto
Messaggi: 577
Iscritto il: 06/10/2009, 9:00
Been thanked: 10 times

Re: sono arrabbiata

Messaggioda cricco84 » 14/12/2012, 21:17

anche a me monta la rabbia...anche nella veste di precario:ferie non monetizzate, inesistenti, tfr retribuibile a partire tra due anni... una vergogna
io credo però che dobbiamo smettere di arginare i problemi. non c'è riscaldamento?si sta col cappotto. mancano i gessi? non si scrive più alla lavagna. i pennarelli fanno solo grigio?poi smetteremo di disegnare...
lo so che pensate, state dicendo tra voi "poveri bambini". e vi assicuro che sono il primo a sbaglaire: fotocopie fatte da me, fogli portati da me..... e supplenze x non dividere le classi..
ma penso che così facendo facciamo il loro gioco. fino a quando il basso, cioè i genitori non si lamenteranno, non lo faranno nemmeno i docenti con gran voce e nemmeno i dirigenti e nemmeno i provveditorati...
forse dovremmo fare meno per ottenere di più..ma se siamo insegnanti c'è un motivo

  • Google Adsense
  • Sir Xiradorn Banner Ext Module
Avatar utente
mirocat
Utente esperto
Utente esperto
Messaggi: 298
Iscritto il: 23/08/2009, 18:17

Re: sono arrabbiata

Messaggioda mirocat » 14/12/2012, 22:38

condivido tutto ciò che avete detto, ma fino a quando queste cose ce le diciamo tra noi, le cose non cambieranno. Purtroppo non credo che possiamo aspettarci qualcosa da chi ci "governa" perciò l'iniziativa dovrebbe partire da noi. Ma anche noi siamo divisi tra chi ci mette molto del suo per tirare avanti e chi per principio non lo fa (non parlo di chi non fa per malafede, e ci sono pure questi!). Non esiste un'unica strada ma finchè ognuno prende la sua non si arriva da nessuna parte. Da supplente mi sono sempre chiesta cosa sarebbe accaduto se uno stesso giorno tutti i supplenti si fossero rifiutati di lavorare....
Non faccio un discorso sindacale, dico soltanto che si ottengono le cose quando tutti si è d'accordo. Purtroppo gli insegnanti, a differenza di quando si dice, sono tutt'altro che corporativi....
Non ho parole di speranza, mi spiace. Tuttavia penso che le difficoltà ci aiutano a non annoiarci :lol: e per il futuro dovremo abituarci a vivere con risorse sempre minori (e non solo a scuola!)

Avatar utente
zuneta
Utente esperto
Utente esperto
Messaggi: 184
Iscritto il: 01/09/2009, 13:44
Località: Alessandria

Re: sono arrabbiata

Messaggioda zuneta » 17/12/2012, 9:06

Concordo con tutti voi e mi rendo conto che tutto quello che ci mettiamo in più di nostro, dalle nostre tasche, lo facciamo veramente solo per i nostri bambini, ma che c'è sempre chi dirà la cosa non mi tocca e ce ne sono tanti.


Torna a “Riflessioni”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 5 ospiti

  • Google Adsense
  • Sir Xiradorn Banner Ext Module