• Google Adsense
  • Sir Xiradorn Banner Ext Module

perchè non reintrodurre l'esame di quinta element?

Avatar utente
cricco84
Utente esperto
Utente esperto
Messaggi: 577
Iscritto il: 06/10/2009, 9:00
Been thanked: 10 times

perchè non reintrodurre l'esame di quinta element?

Messaggioda cricco84 » 19/03/2013, 13:58

è quello che ci domandavamo oggi con alcune colleghe.....
perchè non rimettere gli esami di quinta ed eliminare le noiose e costose invalsi?
gli esami elementari li ho fatti da studente e non da insegnante..ma ritengo che siano importanti e abbiano valore. per dare un senso al ciclo scolastico fatto e x dire "ok, sei arrivato qui".
è vero. esiste la certificazione delle competenze e non è che a un esame valito l'allievo.... ma è un momento, secondo me, anche di autocritica, di prendere consapevolezza di chi si è e a qualelivello.
che ne dite?

Avatar utente
mickymicky
Utente esperto
Utente esperto
Messaggi: 507
Iscritto il: 28/11/2009, 9:41
Has thanked: 5 times
Been thanked: 7 times
Contatta:

Re: perchè non reintrodurre l'esame di quinta element?

Messaggioda mickymicky » 19/03/2013, 15:44

anch'io preferirei gli esami di quinta all'invalsi. Io ho partecipato due sole volte, ma ricordo di aver aiutato i bambini a fare una "tesina" al computer che spaziava sui vari argomenti trovando un filo conduttore...un po' tipo come fanno alla maturità. Penso fosse un'attività molto motivante e sicuramente più adatta a valutare di testi a crocette

Avatar utente
lorys
Utente esperto
Utente esperto
Messaggi: 3616
Iscritto il: 13/10/2010, 20:30
Has thanked: 52 times
Been thanked: 338 times

Re: perchè non reintrodurre l'esame di quinta element?

Messaggioda lorys » 19/03/2013, 16:05

Concordo con quanto avete detto. Inoltre vorrei aggiungere che il distacco con i "ragazzi" era meno netto quando c'erano gli esami...

  • Google Adsense
  • Sir Xiradorn Banner Ext Module
Avatar utente
eslo
Moderatori
Moderatori
Messaggi: 2323
Iscritto il: 23/08/2009, 21:54
Has thanked: 25 times
Been thanked: 129 times

Re: perchè non reintrodurre l'esame di quinta element?

Messaggioda eslo » 19/03/2013, 20:57

Mah , effettivamente gli esami di quinta avevano una qualche valenza.Ad esempio funzionavano da volano per gli alunni poco impegnati e per i genitori poco collaborativi , però negli ultimi anni si erano ridotti ad una commediola..... :?
Non credo proprio che ci ritorneremo , non rientrano nell'animus del nuovo modo di intendere la scuola di base.
Penso che le prove invalsi siano aride , tarate troppo alte , discostate dai nostri programmi e che in fondo non scandaglino le famigerate competenze ma hanno l'indubbio pregio di essere uguali in tutto il territorio nazionale.

Avatar utente
zuneta
Utente esperto
Utente esperto
Messaggi: 184
Iscritto il: 01/09/2009, 13:44
Località: Alessandria

Re: perchè non reintrodurre l'esame di quinta element?

Messaggioda zuneta » 21/03/2013, 13:47

Trovo tarate male le prove di matematica, mentre quelle di italiano mi sembra che siano fattibili. l'esame di quinta elementare ricordo il mio, perchè l'ultimo anno che ci fu, io ero su una maternità e il DS non mi prolungò l'incarico.


Torna a “Riflessioni”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti

  • Google Adsense
  • Sir Xiradorn Banner Ext Module