• Google Adsense
  • Sir Xiradorn Banner Ext Module

proposta per maestra Sabry e tutte voi, leggete!

briciola74
Utente
Utente
Messaggi: 15
Iscritto il: 15/10/2010, 18:13

proposta per maestra Sabry e tutte voi, leggete!

Messaggioda briciola74 » 31/08/2013, 20:43

Salve. Ho una proposta da fare all'ideatrice di questo forum, a chi lo amministra e in generale a tutte voi, iscritte e non. Insegno da appena tre anni all'infanzia, eppure di difficoltà ne ho incontrate già tante, troppe; mi sono sentita spesso sola, ma non ho trovato in questo forum uno spazio apposito in cui si potesse parlare dei problemi che incontriamo nello svolgere questo mestiere( o li incontro solo io?!). Mi spiego meglio: si parla tanto di didattica (benissimo!) e leggo messaggi sempre molto positivi, leggo di passione per questo lavoro (c'è chi addirittura non vede l'ora di tornare a scuola!). Ma possibile che siate tutte così fortunate e felici di fare questo mestiere?. Per me non è così. Ci metto sì tanto impegno nel lavoro che faccio perché mi dispiacerebbe essere una maestra mediocre, però lo sono, ma incontro anche tantissime difficoltà:
1) il non sapere sempre come impegnare i propri alunni, l'essere cioè, spesso, a "corto di idee", il porsi la fatidica domanda: domani cosa faccio fare ai bambini? e l'ansia sale;
2) collega o colleghe di cui non ci si può fidare in quanto false e pettegole, pronte a fare salotti per sparlare di te, di un tuo passo falso, delle tue insicurezze o di una tua confidenza;
3) genitori che si lamentano per delle cavolate, che pretendono chissà che cosa, e che tu, quando lo vieni a sapere, ci stai malissimo, entri in depressione e smetti persino di mangiare e di parlare con i tuoi familiari;
4) genitori che si fidano della collega attempata e con le rughe, mentre te, nonostante il massimo impegno, vieni considerata una maestrina alle prime armi solo perché dimostri 15 anni in meno di quelli che realmente hai;
5) bambini iperattivi che ti fanno perdere la pazienza che però non devi perdere;
6)il feeling che non si instaura con la collega la quale, pur avendo tanta e dico tanta più esperienza di te, se ne lava le mani su certi percorsi e tu che sei all'inizio devi, nonostante l'inesperienza, l'ansia e la depressione, pensare a tutto tu;
7) la necessità di dover spendere i tuoi soldi per comprare materiale didattico perché gli armadietti della sezione sono semivuoti e i bambini devono pur "lavorare"! ( ma i genitori questo non lo sanno e intanto continuano a lamentarsi);
8) quella "parlantina" e "quel modo di rapportarsi" che conquista i genitori ma che purtroppo, per carattere, te non hai mentre le colleghe si;
9) l'ansia che ti assale perché il ruolo che devi ricoprire e le responsabilità cui sei chiamata superano, probabilmente, le tue reali capacità;
10) la rabbia, lo stress e quel malessere interiore che scarichi puntualmente sulla tua famiglia che non c'entra proprio niente e che sta male vedendo te che stai male;
11) la voglia di licenziarsi o di cambiare scuola sperando che la situazione sia diversa, ma tanto non cambia niente, perché genitori, colleghe e bambini sono uguali ovunque vai e perché anche te sei sempre la stessa;
12) il sorriso che ti si spegne a pochi giorni dall'inizio del nuovo anno scolastico e tu che pensi che comunque devi andare avanti perché non puoi rinunciare allo stipendio e che non c'è niente di male nel doverla pensare così, o voi del forum, innamorate del vostro mestiere, siete pronte a giudicarmi per questo?.
Domanda: possibile che nessuna di voi si sia mai trovata in una delle situazioni sopra elencate?. Io le ho vissute tutte e in soli tre anni di insegnamento. Mi dite che vita è??. Pochi giorni fa, navigando in rete, mi sono imbattuta in un forum dove si parlava di difficoltà sul posto di lavoro. Era un forum pieno zeppo di testimonianze simili alla mia, ma di chi fa un mestiere molto diverso dal nostro, eppure, nonostante ciò, mi sono sentita finalmente meno sola. Proposta: perché in questo forum non viene aperta una sezione in cui si possa parlare ampiamente e liberamente dei problemi che incontriamo nel nostro lavoro? ( perché spero, egoisticamente, di non essere l'unica ad avere dei problemi). Trovo questo forum incompleto, con sezioni riservate addirittura a ricette, viaggi e consigli di bellezza; ma non sarebbe più utile o almeno consolatorio ( il che non è poco) aprire una sezione dove poter parlare di ciò di cui ho parlato io?. Viviamo questo lavoro a 360 gradi e dovremmo poterne parlare a 360 gradi, senza timori. Riflettete! Attendo, poco speranzosa, una risposta positiva. Chiedo scusa per la lunghezza del messaggio ma era assolutamente necessario.

chica
Moderatori globali
Moderatori globali
Messaggi: 1478
Iscritto il: 23/08/2009, 17:06
Has thanked: 1 time
Been thanked: 6 times
Contatta:

Re: proposta per maestra Sabry e tutte voi, leggete!

Messaggioda chica » 31/08/2013, 21:30

ciao, ho lett attentamente il tuo messaggio e sono qui che non so bene cosa scriverti. E lo sai perché?perchè io per prima ho "usato" questo forum per scrivere delle difficoltà che trovo nel mio lavoro. Le mie difficoltà non sono dovute tanto alla didattica, anche grazie al forum e ai siti internet in generale, in un modo o nell'altro trovo il modo di trovare soluzioni creative e divertenti per appassionare i bambini. I miei problemi sono stati (perché in questi ultimi anni ho avuto esperienze positive) legati alle colleghe. Non continuo a dilungarmi su me perché come ti ho detto ne ho già parlato molto, ma ho letto anche post di altre colleghe e colleghi che hanno avuto difficoltà...sarà che leggo tanto qui dentro ma ti invito a leggere meglio e te ne accorgerai. Poi è chiaro che quando viviamo momenti positivi non ne parliamo e i post sono più impregnati di positività.
Se ci sono insegnanti che pensano alla scuola anche quando questa è chiusa è perché tutto sommato il lavoro l'appassiona e riesce a condividere...certo ci sono momenti più positivi di altri ma evidentemente lo spirito positivo c'è.
Mi dispiace che tu non gradisca alcune sezioni, secondo noi servono perché qui siamo insegnanti ma prima di tutto persone e questioni di cucina, letture o altro riguardano la persona.
Infine, la sezione dove non necessariamente si parla di scuola c'è. Oltre ai già citati forum puoi trovare anche quello "off topic".
Chica
http://sites.google.com/site/infanziaedintorni/
il sito è piccolino è piccolino ma cercherà di crescere. mi aiutate?:-)

il mio blog http://ilblogdiinfanziaedintorni.blogspot.com/

Sabrina_65
Utente
Utente
Messaggi: 51
Iscritto il: 01/07/2012, 18:02
Been thanked: 1 time

Re: proposta per maestra Sabry e tutte voi, leggete!

Messaggioda Sabrina_65 » 31/08/2013, 23:11

Briciola, condivido tutti i tuoi dodici punti, anzi no, undici perché io nonostante tutto continuo a sorridere soprattutto per il bene dei bambini e anche perché preferisco vedere il bicchiere mezzo pieno. Credo che tante nostre colleghe abbiano questo tipo di difficoltà, alcuni problemi, almeno. Personalmente parlo con la mia famiglia, oppure con qualche vera amica (magari che fa questo mestiere). Non riuscirei a scrivere di queste cose, ho un carattere piuttosto riservato e sono di poche parole (ed un sito web corrisponde sempre come minimo a migliaia di persone) ed inoltre credo all’onestà e dico le cose che penso alle persone: scriverle su un sito che con molta probabilità non vedranno mai non ha senso, non cambia le cose. Allora se deve essere solamente uno sfogo per non tenersi tutto dentro o per stare meglio trovando conforto nella condivisione con coloro che provano od hanno provato i medesimi problemi, preferisco di gran lunga la parola consolatrice di chi mi è vicino e poi tutto passa, basta, stop penso ad altro, come si suol dire stacco la spina.
Ciao

  • Google Adsense
  • Sir Xiradorn Banner Ext Module
Avatar utente
maestr orsa
Utente esperto
Utente esperto
Messaggi: 237
Iscritto il: 24/08/2009, 14:50

Re: proposta per maestra Sabry e tutte voi, leggete!

Messaggioda maestr orsa » 01/09/2013, 13:54

Non ritengo che questo forum riguardi solo persone che sono sempre e ad ogni costo felici del loro lavoro e nel loro lavoro. Io per prima mi sono più volte "sfogata" parlando delle mie difficoltà. E' vero che non c'è una sezione "lamentele", ma personalmente non ne sento l'esigenza. Ti posso comunque assicurare che nessuno qui giudica gli altri per i momenti di debolezza o di impotenza, ci mancherebbe!!!
Le insegnanti più giovani sono una grossa risorsa, perché hanno entusiasmo e in genere idee più recenti. Le insegnanti diversamente giovani sono una grossa risorsa perché hanno più esperienza e si spaventano meno facilmente. Io, se ripenso ai miei primissimi anni di insegnamento, ricordo la grande PAURA sbagliare, di non saper esprimere i miei pensieri, di non preparare adeguatamente i bambini, di non sapere che pesci prendere in certi momenti.
Una cosa però non capisco tra quelle che hai scritto, il non sapere cosa far fare ai bambini. Secondo me dovresti all'inizio dell'anno scolastico preparare una "mappa" che in base alla progettazione fatta, raccolga una serie di attività che puoi tenere come "salvagente" nei momenti di crisi. Io faccio così.
Scusa se magari sono sembrata un po' impicciona, ti faccio tanti auguri.

briciola74
Utente
Utente
Messaggi: 15
Iscritto il: 15/10/2010, 18:13

Re: proposta per maestra Sabry e tutte voi, leggete!

Messaggioda briciola74 » 01/09/2013, 14:19

Come già scritto nel mio precedente messaggio, sospettavo di non poter nutrire molte speranze. Per quanto riguarda la riservatezza, io sono una persona riservatissima, ecco perché ho avuto il coraggio di scrivere tutto ciò in un forum che garantisce l'anonimato: mica conoscete il mio nome e cognome, mica sapete che faccia ho, mica sapete in quale regione e provincia abito e lavoro?!, più riservatezza di così!. Per quanto riguarda il parlare di certe cose con i propri cari, rileggetevi il messaggio: ho scritto che la mia famiglia è stata male a causa dei miei problemi sul lavoro, quindi vuol dire che con loro ci parlo eccome. Per quanto concerne il "sorriso da regalare ai bambini" riesco ad essere, nonostante tutto, una maestra sorridente, me lo riconoscono anche i genitori dei bambini. Buon anno scolastico a tutte da una persona che, come voi, crede profondamente nell' onestà.

chica
Moderatori globali
Moderatori globali
Messaggi: 1478
Iscritto il: 23/08/2009, 17:06
Has thanked: 1 time
Been thanked: 6 times
Contatta:

Re: proposta per maestra Sabry e tutte voi, leggete!

Messaggioda chica » 01/09/2013, 15:11

briciola74 ha scritto:Come già scritto nel mio precedente messaggio, sospettavo di non poter nutrire molte speranze. Per quanto riguarda la riservatezza, io sono una persona riservatissima, ecco perché ho avuto il coraggio di scrivere tutto ciò in un forum che garantisce l'anonimato: mica conoscete il mio nome e cognome, mica sapete che faccia ho, mica sapete in quale regione e provincia abito e lavoro?!, più riservatezza di così!. Per quanto riguarda il parlare di certe cose con i propri cari, rileggetevi il messaggio: ho scritto che la mia famiglia è stata male a causa dei miei problemi sul lavoro, quindi vuol dire che con loro ci parlo eccome. Per quanto concerne il "sorriso da regalare ai bambini" riesco ad essere, nonostante tutto, una maestra sorridente, me lo riconoscono anche i genitori dei bambini. Buon anno scolastico a tutte da una persona che, come voi, crede profondamente nell' onestà.


ma in che senso non puoi nutrire molte speranze??spero vivamente di sbagliarmi ma sembra che tu ci attacchi, e non so nemmeno per cosa. Perché all'occorrenza, come ti abbiamo detto, usiamo il forum anche per sfogarci. Per il resto, è certo che non conosciamo la tua identità. Quando Sabrina ti ha espresso la sua riservatezza non credo volesse dire che te non lo sei, non sentirti attaccata, ma che per lei è così. Fino a prova contraria siamo tutti diversi e ciascuno è libero di fare quel che vuole e c'è chi uò sentirsi facilitato a esprimersi proprio perché non è conosciuto e chi no. Non mi sembra che qui nessuno abbia mai rifiutato di "ascoltare" chi aveva motivi di preoccupazione. E le soluzioni si possono trovare non solo sfogandoci ma anche leggendo quello che racontano gli altri (per esmpio su cosa fare con i bambini)
http://sites.google.com/site/infanziaedintorni/
il sito è piccolino è piccolino ma cercherà di crescere. mi aiutate?:-)

il mio blog http://ilblogdiinfanziaedintorni.blogspot.com/

Sabrina_65
Utente
Utente
Messaggi: 51
Iscritto il: 01/07/2012, 18:02
Been thanked: 1 time

Re: proposta per maestra Sabry e tutte voi, leggete!

Messaggioda Sabrina_65 » 01/09/2013, 16:11

Briciola, abbi pazienza, ma hai del tutto frainteso le mie parole. Quando dico che sono una mersona riservata e di poche parole intendo dire che sono un "orso" ossia una persona introversa che non parla facilmente alla quale le parole debbono essere tirate fuori di bocca con le tenaglie. Se poi leggi il resto del messaggio, infatti, parlo di onestà di dire alle persone, ai diretti interessati, quello che penso, e non di nascondermi vigliaccamente dietro l'anonimato! Secondo me così non ha nessun valore. Vedi sono talmente strigata e concisa sia quando parlo che quando scrivo che non mi spiego bene, spesso spendere qualche parola in più porta chiarezza.

Sabrina_65
Utente
Utente
Messaggi: 51
Iscritto il: 01/07/2012, 18:02
Been thanked: 1 time

Re: proposta per maestra Sabry e tutte voi, leggete!

Messaggioda Sabrina_65 » 01/09/2013, 16:21

Ringranzio Chica per aver cercato di spiegre quello che volevo dire, ma soprattutto volevo che fosse ben chiaro, Briciola, che non intendevo epreimere nessun giudizio sul tuo essere e non essere riservata o sul esprimere o non esprimere il proprio disagio. Semplicemente, come mi sembra sia impostato questo forum, raccontavo la mia esperienza.

chica
Moderatori globali
Moderatori globali
Messaggi: 1478
Iscritto il: 23/08/2009, 17:06
Has thanked: 1 time
Been thanked: 6 times
Contatta:

Re: proposta per maestra Sabry e tutte voi, leggete!

Messaggioda chica » 01/09/2013, 16:30

maestr orsa ha scritto:Non ritengo che questo forum riguardi solo persone che sono sempre e ad ogni costo felici del loro lavoro e nel loro lavoro. Io per prima mi sono più volte "sfogata" parlando delle mie difficoltà. E' vero che non c'è una sezione "lamentele", ma personalmente non ne sento l'esigenza. Ti posso comunque assicurare che nessuno qui giudica gli altri per i momenti di debolezza o di impotenza, ci mancherebbe!!!
Le insegnanti più giovani sono una grossa risorsa, perché hanno entusiasmo e in genere idee più recenti. Le insegnanti diversamente giovani sono una grossa risorsa perché hanno più esperienza e si spaventano meno facilmente. Io, se ripenso ai miei primissimi anni di insegnamento, ricordo la grande PAURA sbagliare, di non saper esprimere i miei pensieri, di non preparare adeguatamente i bambini, di non sapere che pesci prendere in certi momenti.
Una cosa però non capisco tra quelle che hai scritto, il non sapere cosa far fare ai bambini. Secondo me dovresti all'inizio dell'anno scolastico preparare una "mappa" che in base alla progettazione fatta, raccolga una serie di attività che puoi tenere come "salvagente" nei momenti di crisi. Io faccio così.
Scusa se magari sono sembrata un po' impicciona, ti faccio tanti auguri.

Non c'è una sezione "lamentele " ma l'off topic è il posto dove si parla di ciò che ci pare. Inutile dirti che condivido il tuo pensiero :P
http://sites.google.com/site/infanziaedintorni/
il sito è piccolino è piccolino ma cercherà di crescere. mi aiutate?:-)

il mio blog http://ilblogdiinfanziaedintorni.blogspot.com/

briciola74
Utente
Utente
Messaggi: 15
Iscritto il: 15/10/2010, 18:13

Re: proposta per maestra Sabry e tutte voi, leggete!

Messaggioda briciola74 » 01/09/2013, 17:21

Io non ho attaccato nessuno, non ho usato parole offensive nei vostri riguardi, ho fatto delle precisazioni proprio come le avete fatte voi, vi ho anche augurato buon anno scolastico e vengo addirittura definita vigliacca, se lo avessi fatto io adesso verrei crocifissa. Il tutto si commenta da sé.


Torna a “Riflessioni”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 4 ospiti

  • Google Adsense
  • Sir Xiradorn Banner Ext Module