• Google Adsense
  • Sir Xiradorn Banner Ext Module

PRIMO GIORNO DI SCUOLA

Avatar utente
kucy
Utente esperto
Utente esperto
Messaggi: 1279
Iscritto il: 22/07/2009, 22:15
Has thanked: 1 time
Been thanked: 1 time

PRIMO GIORNO DI SCUOLA

Messaggioda kucy » 27/08/2009, 11:17

Inviato il: 18/8/2009, 22:23
da claudianatalie

Ciao a tutte care colleghe....
....ho bisogno di un vostro consiglio ! Fate finta di essere al mio posto! Nella mia scuola (casetta di legno) ci saranno i bambini dai 3 ai 5 anni tutti insieme che hanno vissuto l'esperienza più orribile della loro vita il terremoto!!!
La mia domanda è questa: come iniziereste questi primi giorni di scuola?
Vi prego aiutatemi e suggeritemi anche attività se possibile!

grazie claudia

Avatar utente
kucy
Utente esperto
Utente esperto
Messaggi: 1279
Iscritto il: 22/07/2009, 22:15
Has thanked: 1 time
Been thanked: 1 time

Re: PRIMO GIORNO DI SCUOLA

Messaggioda kucy » 27/08/2009, 11:17

Inviato il: 19/8/2009, 14:01
da chica

ciao, pensando a cosa farei al posto tuo...la risposta è che sarei molto in dubbio!Riflettendo penso che la cosa migliore sia lsciarli liberi di giocare ed esplorare il niìuovo ambiente; saranno loro, con la loro attività, ad esprimere il loro vissuto. Ma una domanda...non avete sul territorio personale specializzato che vi possa dare un consigliio?Comunque ricordati, nei momenti piùimpensati i bambini fanno venir fuori le loro emozioni e i loro sentimenti più profondi.

Avatar utente
kucy
Utente esperto
Utente esperto
Messaggi: 1279
Iscritto il: 22/07/2009, 22:15
Has thanked: 1 time
Been thanked: 1 time

Re: PRIMO GIORNO DI SCUOLA

Messaggioda kucy » 27/08/2009, 11:18

Inviato il: 19/8/2009, 14:57
da eslo20

Claudia,
i bambini hanno inesauribili capacità di adattamento , secondo me la cosa migliore è riprendere le attività così come avresti fatto se non fosse successo nulla , magari cercando di ricorrere con maggiore frequenza a quei piccoli rituali routinari che danno sicurezza .
E' il ritorno alla normalità la cosa di cui hanno più bisogno..... e tu , dagliela!! Vedrai che tutto ti verrà naturale e chissà che loro stessi non ti aiutino a ricopminciare il tuo percorso con fiducia e voglia di fare .

  • Google Adsense
  • Sir Xiradorn Banner Ext Module
Avatar utente
kucy
Utente esperto
Utente esperto
Messaggi: 1279
Iscritto il: 22/07/2009, 22:15
Has thanked: 1 time
Been thanked: 1 time

Re: PRIMO GIORNO DI SCUOLA

Messaggioda kucy » 27/08/2009, 11:18

Inviato il: 19/8/2009, 21:54
da mirocat

sono d'accordo con Chica e eslo: iniziare con le normali attività e poi non evitare di parlare anche di argomenti "difficili" se sono loro a richiederlo. Magari far passare l'idea che anche dagli avvenimenti brutti possono nascere cose belle (vedi la nuova scuola casetta di legno). Forse è un po' semplicistico ma con bambini di quell'età credo sia meglio aspettare i loro tempi e l'esprimersi delle loro emozioni

Avatar utente
kucy
Utente esperto
Utente esperto
Messaggi: 1279
Iscritto il: 22/07/2009, 22:15
Has thanked: 1 time
Been thanked: 1 time

Re: PRIMO GIORNO DI SCUOLA

Messaggioda kucy » 04/09/2009, 7:35

di drs08 » 14 minuti fa

primo giorno di scuola INGLESE

mi spaventano i primi gg in prima...mai insegnato in prima.

Come vi fate chiamare dai bambini?

Avete postato tantissime info utili, ma se penso alla realtà sono presa dal PANICO...praticamente cosa farò.
Amo insegnare...ma a volte temo le novità.
Aiuto ...

Le canzoncine per esempio - tipo action songs in MP3 dove le posso scaricare? Oltre dreamenglish conoscete altri siti?

questione quaderno sì quaderno no! Chiedere di portarlo? Realizzare la copertina?

Mi chiedo, come si può documentare il lavoro svolto in classe prima? I genitori chiedono sempre i quaderni con le attività svolte.

Grazie a tutti per aver letto il mio sfogo ...e vi prego se avete consigli scrivete.

Buon lavoro
maria

antotp4
Nuovo utente
Nuovo utente
Messaggi: 2
Iscritto il: 25/02/2010, 11:31

Re: PRIMO GIORNO DI SCUOLA

Messaggioda antotp4 » 12/09/2011, 18:14

kucy ha scritto:di drs08 » 14 minuti fa

primo giorno di scuola INGLESE

mi spaventano i primi gg in prima...mai insegnato in prima.

Come vi fate chiamare dai bambini?

Avete postato tantissime info utili, ma se penso alla realtà sono presa dal PANICO...praticamente cosa farò.
Amo insegnare...ma a volte temo le novità.
Aiuto ...

Le canzoncine per esempio - tipo action songs in MP3 dove le posso scaricare? Oltre dreamenglish conoscete altri siti?

questione quaderno sì quaderno no! Chiedere di portarlo? Realizzare la copertina?

Mi chiedo, come si può documentare il lavoro svolto in classe prima? I genitori chiedono sempre i quaderni con le attività svolte.

Grazie a tutti per aver letto il mio sfogo ...e vi prego se avete consigli scrivete.

Buon lavoro
maria

Io mi faccio chiamare teacher Anto e faccio usare il quadernone con la copertina con nome, classe e ins.,fatta colorare dagli alunni.Il libro di testo, corredato di CD ha dei personaggi guida che si possono fotocopiare e affiancare alle attività documentate sul quaderno relative alle presentazioni, i colori ecc.
Se non si ha un testo crea le unità legate a un pupazzo dal nome inglese tipo teddy bear che porterai in classe, il resto verrà da sè. In bocca al lupo :)


Torna a “Riflessioni”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 5 ospiti

  • Google Adsense
  • Sir Xiradorn Banner Ext Module