• Google Adsense
  • Sir Xiradorn Banner Ext Module

COSA E COME INSEGNARLO

Avatar utente
kucy
Utente esperto
Utente esperto
Messaggi: 1279
Iscritto il: 22/07/2009, 22:15
Has thanked: 1 time
Been thanked: 1 time

COSA E COME INSEGNARLO

Messaggioda kucy » 28/08/2009, 13:47

Inviato il: 14/2/2006, 10:57
da menta

Buongiorno a tutti, sono nuova di questo forum..
Sono un'insegnante di scuola dell'infanzia e da qualche mese, all'interno dell'asilo nel quale insegno, ho iniziato un progetto di avvicinemento alla lingua straniera, l'inglese.
Il progetto mi sta dando notevoli soddisfazioni ma mi risulta molto difficile trovare idee, spunti e materiali, soprattutto pensando che i miei "alunni" non hanno più di 5 anni (!) e tutto ciò che intendo proporre deve essere in forma di gioco o canzone.
In questo periodo volevo iniziare a far conoscere ai miei bambini i nomi dei colori e avrei bisogno si spunti per poter fare qualche gioco al riguardo, di idee per "imparare divertendosi".
Grazie mille in anticipo.

Avatar utente
kucy
Utente esperto
Utente esperto
Messaggi: 1279
Iscritto il: 22/07/2009, 22:15
Has thanked: 1 time
Been thanked: 1 time

Re: IDEE

Messaggioda kucy » 28/08/2009, 13:49

Inviato il: 30/10/2006, 11:18
da adenoide82

Ciao a tutte,

ho un problemino.
Da questa settimana inizierò ad insegnare inglese in una scuola dell'infanzia. Non ho mai fatto questo tipo di esperienza e vorrei affrontarla nel migliore dei modi.
Al momento ho trovato qualche libro sull'insegnamento dell'inglese per i bimbi, ma volevo sapere se potevo avere da voi qualche dritta sul metodi di insegnamento e sul materiale didattico da usare, visto che la scuola non me ne ha date.

Potete aiutarmi in qualche modo?

Grazie mille

Pamela

Avatar utente
kucy
Utente esperto
Utente esperto
Messaggi: 1279
Iscritto il: 22/07/2009, 22:15
Has thanked: 1 time
Been thanked: 1 time

Re: IDEE

Messaggioda kucy » 28/08/2009, 13:49

Inviato il: 1/11/2006, 18:56
da Maestra Sabry

Ciao Adenoide e innanzitutto benvenuta nel forum!!!

Per insegnare nella scuola dell'infanzia penso (visto che insegno nelle elementari) che siano indispensabili canzoncine, giochi di movimento e le flashcards. Ce ne sono alcune anche nel mio sito.
Aspettiamo anche altri suggerimenti!
A presto

  • Google Adsense
  • Sir Xiradorn Banner Ext Module
Avatar utente
kucy
Utente esperto
Utente esperto
Messaggi: 1279
Iscritto il: 22/07/2009, 22:15
Has thanked: 1 time
Been thanked: 1 time

Re: IDEE

Messaggioda kucy » 28/08/2009, 13:50

Inviato il: 1/11/2006, 21:37
da nuvoletta00

ciao adenoide io mi chiamo stefania e insegno sia nella scuola primaria sia in quella dell'infanzia. allora per quella che è la mia esperienza devi movimentare molto la lezione: canzoncine, schede da colorare, flaschcards. io ho in uso un libro che ovviamente hanno anche i bambini si chiama ZIPPY DEEDOO. Se invece nella tua scuola non è possibile adottarne uno allora cerca di trovare molte schede da distribuire ai bambini. comunque se hai bisogno fammi sapere. ciao
stefania

ciao Sabrina sono nuova del forum e ho visto che è possibile richiedere le programmazioni per la scuola primaria. mi potresti dire cosa devo fare? grazie e ciao
Stefania

Avatar utente
kucy
Utente esperto
Utente esperto
Messaggi: 1279
Iscritto il: 22/07/2009, 22:15
Has thanked: 1 time
Been thanked: 1 time

Re: COSA E COME INSEGNARLO

Messaggioda kucy » 28/08/2009, 13:54

Inviato il: 9/1/2007, 23:05
da Monica1976

il materiale che ho a disposizione l'ho praticamente inventato io disegnando varie schede d'apprendimento dove i bambini devono collegare il nome a vari oggetti,ho dei testi di canzone (ovviamente non inventati da me! ),in quanto ho iniziato a insegnare improvvisamente inglese 6 anni fa in una scuola privata dove non avevo in adozione nessun libro o testo e neanche lo potevi utilizzare con i bambini,internet l'ho scoperto praticamente 4 mesi fa grazie a un corso che sto frequentando e quindi non sapevo neanche dell'esistenza di questo favoloso sito! Quindi ho dovuto iniziare come "autodidatta" perchè ho sempre voluto fare un corso d'aggiornamento per insegnare inglese (le lingue mi sono sempre piaciute a scuola) ma non l'ho mai trovato(se non per concorsi)così ho frequentato due corsi per adulti per imparare la lingua decentemente e con un pò di fantasia ho cercato di fare del mio meglio per insegnare le basi ai bambini.
Devo dire che i frutti si sono visti e tutti i genitori sono stati soddisfatti,anche le maestre delle elementari mi hanno fatto i complimenti perchè i bambini sapevano cose che loro facevano alle elementari e credetemi, sapere che quello che hai fatto e creato da sola può aiutare i bambini ad imparare,dà un sacco di soddisfazioni,soprattutto quando vedi che loro si ricordano le cose che hanno fatto gli anni prima(poesie,filastrocche,canzoni,termini).Sono sicura che con un pò di fantasia ce la farai anche tu ma se ti serve qsiasi cosa chiedi che cerco come posso di aiutarti.Dimmi ad es quale argomento intendi fare quest'anno.
Volevo condividere questo con voi perchè sono molto felice di quello che ho fatto,io che di solito tendo a sminuire i miei lavori perche sono molto insicura.Grazie

Avatar utente
kucy
Utente esperto
Utente esperto
Messaggi: 1279
Iscritto il: 22/07/2009, 22:15
Has thanked: 1 time
Been thanked: 1 time

Re: COSA E COME INSEGNARLO

Messaggioda kucy » 28/08/2009, 13:55

Inviato il: 7/8/2007, 14:54
da maestraesaurita

noi a sucola abbiamo prima lavorato coi colori con delle canzoni simpatiche e semplici semplici, poi abbiamo fatto colorare e ritagliare le sagome di oggetti che sono tipicamente del colore in questione (la sagoma del sole per il giallo e così via)...stesso procedimento per i numeri, che però abbiamo utilizzato per il gioco dell'indovina numero (ci siamo avvalse dei bambini più grandettio che hanno buonissima memoria)......comunque ha ragione nenene, canto, filastrocche e ballo sono i mezzi più facili e soprattutto efficaci....per i più piccoli è decisamente più facile memorizzare una canzone ( e attraverso di essa anche parole, pronuncia e musicalità della L2), che stare ad ascoltare la maetsra che ripete le parole.......una volta apreso i colori, o i numeri, o quello che vuoi utilizzalo nei tempi "morti" (es. attesa dei genitori): io facevo "tocca colore" in inglese...oppure dicevo a un bambino di portarmi two sedie....e così via....i nostri bambini erano entusiasti.....

ho trovato anche questo sito molto carino:
sito di inglese (canzoni e attività):

http://www.maestramette.it/english_corner.htm

Avatar utente
kucy
Utente esperto
Utente esperto
Messaggi: 1279
Iscritto il: 22/07/2009, 22:15
Has thanked: 1 time
Been thanked: 1 time

Re: COSA E COME INSEGNARLO

Messaggioda kucy » 28/08/2009, 13:56

Inviato il: 25/8/2008, 21:55
da iReNeTheBest

Sera... vorrei un piccolo aiutino... sono un'insegnante di inglese della scuola di infanzia e primaria.. per quanto riguarda la scuola primaria non ho problemi in quanto riescono a seguirmi e il metodo l'ho capito!!!
per quanto riguarda la scuola di infanzia ho seri problemi... ho solo un'ora a settimana con i bimbi dell'asilo ma è come se fosse un inferno...
non so mai cosa preparare e cosa organizzare... non riesco a capire quali sono i punti principali che devono imparare...
qualcuno può darmi delle dritte ???
cercare di indirizzarmi su punti che dovrei insegnare ai bimbi dell'asilo e capire piu o meno come organizzare le mie lezioni...
tipo se avete filastrocche o canzoncine o giochi organizzati...
ve ne sarei grata!!!!
un bacio a tutte!! e grazie grazie mille in anticipo

Avatar utente
kucy
Utente esperto
Utente esperto
Messaggi: 1279
Iscritto il: 22/07/2009, 22:15
Has thanked: 1 time
Been thanked: 1 time

Re: COSA E COME INSEGNARLO

Messaggioda kucy » 28/08/2009, 13:57

Inviato il: 26/8/2008, 14:51
da cettina62

Irene io ho insegnato inglese solo per un anno (fortunatamente per me) , e ho lavorato benissimo con le flash cards, le videocassette e i cd musicali. Alla scuola dell'infanzia puoi solo facilitare la programmazione di prima, udando disegni, giochi , canzoncine e drammatizzazioni. Foesre tu non ti diverti, ma i bambini sicuramente si. E imparano meglio

Avatar utente
kucy
Utente esperto
Utente esperto
Messaggi: 1279
Iscritto il: 22/07/2009, 22:15
Has thanked: 1 time
Been thanked: 1 time

Re: COSA E COME INSEGNARLO

Messaggioda kucy » 28/08/2009, 13:58

Inviato il: 28/8/2008, 22:08
da Ia81

Ciao Irene
Io insegno inglese nell'infanzia da sei anni... a me piace tantissimo!!!
Dato che insegni gia' nella primaria, dovresti essere avvantaggiata!! Tante guide didattiche riportano attivita' che puoi svolgere anche con i bambini di cinque anni.
Anche io ho solo un'ora a settimana per i 4 e i 5 anni. Ho strutturato ogni incontro con dei momenti di routines, per infondere fiducia al bambino:
-canzone del saluto (ci si dispone in cerchio facendo un girotondo)
-conta dei bambini presenti
-che tempo fa?(In un secondo momento)
-ripresa dell'argomento/termini proposti nell'ncontro precedente tramite giochi di movimento
-proposta di una nuova attivita', drammatizzazioni e talvolta at. grafica inerente
-canzone del saluto

Un' ora e' poco, ma ho sempre trovato maestre disponibili, nel corso della settimana, a far terminare la attivita' e a ripetere i termini proposti.
Per far nascere la curiosita' nei bambini, nei primi incontri presento un personaggio molto speciale ( peluche che parla inglese)che li accompagnera' nel corso dell' anno.
Utilizzo molto le fiabe gia' conosciute dai bambini,opportunamente semplificate, in modo tale che i bambini abbiano un diretto riscontro con la lingua madre e il supporto delle illustrazioni.
Non so se ti posso essere stata d' aiuto..
Comunque qualsiasi dubbio chiedi pure...

Avatar utente
Sanny
Utente
Utente
Messaggi: 53
Iscritto il: 26/08/2009, 21:22
Località: Messina

Re: COSA E COME INSEGNARLO

Messaggioda Sanny » 28/08/2009, 18:33

Ciao Irene!!!
Ho ins. X qualche anno inglese in sezioni con bambini di 3-4 e 5 anni. Certo all’inizio ero un po’ impaurita, ho lavorato molto a casa, ho acquistato tanto materiale e tutto è finito con grande successo. Quest’anno ho una sezione omogenea di 5 anni, quindi conto di fare qualcosa. Prova a guardare il sito che ti suggerisco, allora lo sperimentai anch’io, si tratta di insegnamento /apprendimento attraverso dei format, che però devi preparare a casa. Molto divertente!!! Ho acquistato i vari kit, c’era pure la maglietta e la borsetta dell’insegnante “MAGICA”. Guarda in:

http://www.hocus-lotus.edu/template.php?pag=69498
Spero un pochino di esserti stata d’aiuto, se c’è qualche problema, puoi contattarmi!
A presto :D :D


Torna a “Inglese”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 3 ospiti

  • Google Adsense
  • Sir Xiradorn Banner Ext Module