• Google Adsense
  • Sir Xiradorn Banner Ext Module

che fare al pomeriggio?

vale.vannucci
Nuovo utente
Nuovo utente
Messaggi: 3
Iscritto il: 29/11/2010, 17:43

che fare al pomeriggio?

Messaggioda vale.vannucci » 10/05/2011, 19:43

CIAO A TUTTE, QUEST'ANNO PER LA PRIMA VOLTA LAVORO IN UNA SCUOLA DELL'INFANZIA (HO SEMPRE LAVORATO ALLA PRIMARIA) QUINDI NON HO ESPERIENZA. IL MIO PROBLEMA IN PARTICOLARE E' COSA FARE CON I BAMBINI AL POMERIGGIO, QUANDO RESTANO IN POCHI E SONO STANCHI. AL MATTINO SI FANNO LE ATTIVITA' DELLA PROGRAMMAZIONE, MA AL POMERIGGIO NON E' POSSIBILE PERCHE' MOLTI VANNO VIA... iO NON SO PRORPIO COSA FARGLI FARE DALLE 13 ALLE 16! COME FUNZIONA NELLE ALTRE SCUOLE? AVETE DELLE ATTIVITA' DA CONSIGòLIARMI? GRAZIE.

Marica
Utente
Utente
Messaggi: 17
Iscritto il: 15/11/2009, 14:56

Re: che fare al pomeriggio?

Messaggioda Marica » 11/05/2011, 18:48

Ciao! Sono tantissime le cose che puoi fare con i piccoli! Prima di tutto il gioco, libero o guidato, non è mai sprecato. Poi i percorsi motori, giochi di gruppo, canti, racconti e fiabe, disegno e attività di pittura, lettura d'immagini...se giri un po' su questo forum troverai moltissimi suggerimenti!
Da me restano tutti, ma il pomeriggio preferisco non affaticarli con le attività che già svolgono al mattino, per cui certi giorni vediamo un dvd, altre volte raccontiamo delle storie e le rappresentiamo in forma grafica, oppure le drammatizziamo. Ma io gli faccio fare soprattutto tantissimi giochi di ruolo ma poi, perchè no, anche il gioco libero. Durante il gioco libero, io approfitto per osservarli attentamente e vedere bene il loro grado di sviluppo, infatti nel gioco libero mettono in pratica le esperienze acquisite, e a me serve anche per la stesura dei profili. Spero di esserti stata utile almeno un po'. Buon lavoro!

Avatar utente
claudia-b
Utente esperto
Utente esperto
Messaggi: 204
Iscritto il: 07/03/2011, 11:35
Has thanked: 13 times
Been thanked: 3 times

Re: che fare al pomeriggio?

Messaggioda claudia-b » 25/07/2011, 10:44

io e la mia collega facciamo due laboratori: uno di matematica (la programmazione l'ho messa in " laboratori2 e uno sulle parole. però da noi i bambini restano tutti al pomeriggio.in alternativa potresti fare un laboratorio grafico7pittorico di sperimentazione delle varie tecniche o un laboratorio di costruzioni varie
Claudia
Claudia
http://www.progettoinfanzia.net
http://www.progettoinfanzia.net/blog/

  • Google Adsense
  • Sir Xiradorn Banner Ext Module
Avatar utente
maestr orsa
Utente esperto
Utente esperto
Messaggi: 237
Iscritto il: 24/08/2009, 14:50

Re: che fare al pomeriggio?

Messaggioda maestr orsa » 25/07/2011, 11:47

Nella mia scuola i bambini restano tutti, (anche al prolungamento ne abbiamo molti). Al pomeriggio per consentire ai bambini più piccoli di fare la nanna, in dormitorio vengono accompagnati da un'insegnante, abbiamo organizzato delle attività di intersezione per laboratori. Non credo che nella tua scuola sia fattibile, ti consiglio di divedere idealmente l'anno scolastico in periodi (più o meno lunghi secondo l'argomento o l'interesse dei bambini) e di proporre diverse attività (laboratori):
- giochi di manipolazione (proponendo materiali diversi: farina bianca, farina gialla, didò, plastilina, segatura, schiuma da barba...)
- giochi pittorici (pittura a dita, acquarelli, pastelli a olio, pastelli a cera...)
- giochi simbolici (facciamo il mercato, l'ospedale, la scuola...)
Vedrai che se i bambini sono stimolati lavoreranno con interesse e buona volontà. Ciao e auguri per il prossimo anno!

Avatar utente
Brava
Utente esperto
Utente esperto
Messaggi: 702
Iscritto il: 16/01/2010, 20:20
Been thanked: 8 times

Re: che fare al pomeriggio?

Messaggioda Brava » 28/08/2011, 15:14

Qualche idea si può trovare anche qui ;)
http://tatone2001.altervista.org/bambini/giochi.html


Torna a “Materiale didattico”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 14 ospiti

  • Google Adsense
  • Sir Xiradorn Banner Ext Module