• Google Adsense
  • Sir Xiradorn Banner Ext Module

Punto d'incontro

chica
Moderatori globali
Moderatori globali
Messaggi: 1478
Iscritto il: 23/08/2009, 17:06
Has thanked: 1 time
Been thanked: 6 times
Contatta:

Re: Punto d'incontro

Messaggioda chica » 30/08/2014, 17:33

Ciao. Io per adesso so solo che il calendario della Toscana prevede l'ingresso il 15 settembre e io entro in servizio il primo. Ma poi non so altro, inizierò una nuova avventira come insegnante di sostegno.
Quindi per ora le mie idee rimangono nella mia mente, al limite le posso dire a voi o sul mio blog. A presto!!!
http://sites.google.com/site/infanziaedintorni/
il sito è piccolino è piccolino ma cercherà di crescere. mi aiutate?:-)

il mio blog http://ilblogdiinfanziaedintorni.blogspot.com/

Fiori14
Nuovo utente
Nuovo utente
Messaggi: 2
Iscritto il: 31/08/2014, 18:14

SoS prima esperienza!!

Messaggioda Fiori14 » 31/08/2014, 18:24

Salve a tutte colleghe ;)
sto per iniziare la mia prima esperienza d'insegnamento nella scuola dell'infanzia! Sono in ansia, ho lavorato tanto con i bambini ma sempre nel privato! Ed è una grande differenza....sono intimorita ed entusiasta un mix di emozioni niente male!!!!
Come devo comportarmi i primi giorni?? spero che tra insegnanti si faccia squadra e che ci sia un pò di pazienza e comprensione. Io voglio impegnarmi con tutta me stessa, amo i bambini e passare il mio tempo con loro, per gli adulti è tutta un'altra storia!!!
Spero che potrete aiutarmi e consigliarmi...ho bisogno di incoraggiamento :P
Grazie a tutte
Ultima modifica di MaestraSabry il 01/09/2014, 0:18, modificato 1 volta in totale.
Motivazione: Messaggio spoastato in topic più appropriato

Avatar utente
maestr orsa
Utente esperto
Utente esperto
Messaggi: 237
Iscritto il: 24/08/2009, 14:50

Re: Punto d'incontro

Messaggioda maestr orsa » 01/09/2014, 16:56

Innanzi tutto tanti auguri per la nuova avventura che stai per iniziare. Vedrai che passati i primi giorni ti sentirai subito a tuo agio sia con i bambini che con le colleghe. In fondo l'ambiente è diverso da una scuola privata...ma...in fondo è anche un po' la stessa cosa.
Se ti posso dare un consiglio, non aver timore a chiedere spiegazioni alle colleghe.
Io sono sempre un po' in crisi con le colleghe nuove.. se spiego troppo ho paura di passare per pedante. D'altro canto se spiego troppo poco non è facile afferrare la complessità di certe organizzazioni...

  • Google Adsense
  • Sir Xiradorn Banner Ext Module
Fiori14
Nuovo utente
Nuovo utente
Messaggi: 2
Iscritto il: 31/08/2014, 18:14

Re: Punto d'incontro

Messaggioda Fiori14 » 01/09/2014, 20:37

Grazie ;) io affronterò questa nuova avventura con umiltà, voglia di imparare e rispetto!! spero davvero di trovare una collega come te! altro che pedante è una fortuna trovare qualcuna di buon cuore che ti sappia guidare e ti permetta d'imparare in fretta <3 amo i bambini ed il mondo dell'infanzia spero che almeno per iniziare basterà!! come saranno i primi giorni?? spero nella compresenza!!!!

Avatar utente
maestr orsa
Utente esperto
Utente esperto
Messaggi: 237
Iscritto il: 24/08/2009, 14:50

Re: Punto d'incontro

Messaggioda maestr orsa » 02/09/2014, 18:03

Da noi i primi giorni sono in compresenza totale perché funzioniamo a orario ridotto. questo è molto conveniente per gli inserimenti, ma un po' meno se ci sono colleghe assenti... non si nominano supplenti su un orario ridotto!

chica
Moderatori globali
Moderatori globali
Messaggi: 1478
Iscritto il: 23/08/2009, 17:06
Has thanked: 1 time
Been thanked: 6 times
Contatta:

Re: Punto d'incontro

Messaggioda chica » 03/09/2014, 21:37

Già anche da noi è così, e se mancano insegnanti di sostegno manca anche altre risorse:-(

Ps: intanto guarda nella sezione dedicata all'accoglienza per questi primi giorni, auguri!
http://sites.google.com/site/infanziaedintorni/
il sito è piccolino è piccolino ma cercherà di crescere. mi aiutate?:-)

il mio blog http://ilblogdiinfanziaedintorni.blogspot.com/

chica
Moderatori globali
Moderatori globali
Messaggi: 1478
Iscritto il: 23/08/2009, 17:06
Has thanked: 1 time
Been thanked: 6 times
Contatta:

Re: Punto d'incontro

Messaggioda chica » 03/09/2014, 21:40

Per farvi il punto della mia sezione: quest'anno finalmente son di ruolo...sono entrata su sostegno. Per adesso non so. ENE in che sezione sarò , probabilmente seguirò una bambina con Sindrome di down in una sezione di tre anni.
Per adesso stiamo cercando di costruire un progetto di istituto che parta dalla scuola dell'infanzia e arrivi alla secondaria, con riguardo al l'inclusione. Se qualcuno di voi ha qualche suggerimento...faccia un fischio :!: :mrgreen: :mrgreen:
http://sites.google.com/site/infanziaedintorni/
il sito è piccolino è piccolino ma cercherà di crescere. mi aiutate?:-)

il mio blog http://ilblogdiinfanziaedintorni.blogspot.com/

Sabrina_65
Utente
Utente
Messaggi: 51
Iscritto il: 01/07/2012, 18:02
Been thanked: 1 time

Re: Punto d'incontro

Messaggioda Sabrina_65 » 15/09/2014, 22:43

Oggi primo giorno di scuola. Quest'anno ho una nuova collega. I bambini sono entrati alle nove epoi prima di mezzogiorno sono usciti. La mensa inizierà il primo di ottobre. :mrgreen: Dopo i patemi e le molte cose da sistemare dell'anno scorso mi è sembrato tutto più semplice e lineare, quasi scontato. Mi è sembrato giusto lasciare più spazio possibile alla collega e permetterle di conoscere e di farsi conoscere dai bambini. :geek:

Avatar utente
maestr orsa
Utente esperto
Utente esperto
Messaggi: 237
Iscritto il: 24/08/2009, 14:50

Re: Punto d'incontro

Messaggioda maestr orsa » 25/09/2014, 18:30

Pochi giorni di scuola e le vacanze sono ormai un ricordo. I bambini a scuola chiacchierano e raccontano: "Maestra io al mare nuotavo con i braccioli..", "Io sono andato sull'aereo", "Anche io!".... è divertente vedere come i bambini "snobbano" il viaggio a CapoVerde e delle vacanze ti raccontano di quando sono andati al parco e poi si sono fermati a mangiare la pizza!!

Avatar utente
maestr orsa
Utente esperto
Utente esperto
Messaggi: 237
Iscritto il: 24/08/2009, 14:50

Re: Punto d'incontro

Messaggioda maestr orsa » 26/10/2014, 16:02

Ciao a tutte, come va dopo i primi mesi di scuola? quali argomenti state trattando in classe?


Torna a “Materiale didattico”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 7 ospiti

  • Google Adsense
  • Sir Xiradorn Banner Ext Module