maestr orsa ha scritto:Da me tutto bene, la classe è formata da bambini di quattro e cinque anni, nessuna nuova entrata, quindi il periodo di re-inserimento è stato relativamente breve.
Abbiamo terminato velocemente tutti i cartelloni riguardanti le routine (incarichi e settimana, presenze, compleanni, stagione) e siamo già partite con la prima parte della progettazione. Il tema di tutto l'anno è "Topo Topazio va in città". La prima unità di apprendimento era "l'amicizia sa di liquirizia", ma più che una unità vera e propria serviva come tramite per l'ingresso in sezione di Topazio, che si è fatto "scoprire" dai bambini piano piano.
Ora è diventato un punto fermo delle attività, è il nostro "vero topo finto" e i bambini già gli vogliono bene. Ora è iniziato l'argomento principale vero e proprio. Per il primo periodo dell'anno abbiamo deciso di parlare della casa, prima la casa dei bambini, poi quella delle fiabe e degli animali. Nel secondo periodo dell'anno parleremo del quartiere.
Per ora abbiamo fatto un brain storming iniziale da cui è scaturito un pò di tutto, poi abbiamo deciso di iniziare a parlare di come si costruisce una casa, utilizzando libri e racconti. Abbiamo anche provato a fare noi i muratori e abbiamo costruito una casa con i mattoncini lego, cercando di lavorare tutti insieme...una fatica!!!
Nel frattempo io e la mia collega cerchiamo di osservare i bambini e uno di loro in particolare che ci crea qualche preoccupazione: è molto intelligente ma ha problemi di relazione con gli altri compagni...
Dimenticavo, da noi i bambini lavorano anche al pomeriggio (eccome!!) per ora si segue la progettazione di sezione, dalla prossima settimana si attiveranno i laboratori pomeridiani di intersezione in cui i quattro gruppi di bambini (2di quattro anni e 2 di cinque) ruotano.
Un pò lunga come panoramica... spero di non aver annoiato Ciao
buongiorno, senti te che sei piena di inventiva perchènon mi dai delle idee x una progettazione che abbia come sfondo il pifferaio magico?