circle ha scritto:Ciao Chica... che bello questo spazio!!!
Ti dico come stiamo procedendo (io e i bambini): mi hanno chiesto più volte il nome, di scrivere il loro nome.
E così, almeno 2 volte alla settimana li chiamo e ricopiano il loro nome (intanto io faccio la scansione del singolo fonema). Questo mi permette di analizzare impugnatura, prensione, direzione, spazialità. E a loro piace come
allenamento.
Poi ho incollato dietro ogni sedia il loro nome e la mattina facciamo un gioco: bisogna sedersi al posto giusto.
Sono sorpresa: funziona!!! Da soli trovano delle strategie per riconoscere il nome: ricordare la prima lettera o le prime due, l'ultima, contano quante sono... insomma sono soddisfatta.
Poi tanto pregrafismo e ritaglio.
Chiedi ancora se hai bisogno.
Noi abbiamo contrassegni figurati per tutti, vediamo se più avanti il nome subentra, può darsi. Ma la cosa delle sedie non la possiamo fare, la sezione è strtturata in atelier per cui i tavoli non sono in tutti egli angoli e non c'è un numero di posti sufficiente a tutti. Per il ritaglio te propni atività particolari?
Avevo trovato tempo fa una serie di proposte sulla manualità fine che andvano oltre allle solite schede di pregrafismo, devo mettermi allea ricerca