• Google Adsense
  • Sir Xiradorn Banner Ext Module

Punto d'incontro

chica
Moderatori globali
Moderatori globali
Messaggi: 1478
Iscritto il: 23/08/2009, 17:06
Has thanked: 1 time
Been thanked: 6 times
Contatta:

Punto d'incontro

Messaggioda chica » 02/10/2011, 19:40

Con molto piacere vedo che anche il gruppo di insegnanti di scuola dell'infanzia sta crescendo e spesso ci ritroviamo a discutere di vari argomenti sulla scuola dell'infanzia. E allora perchè non fare anche noi un punto della situazione?
E allora avanti...la discussione abbia inizio :mrgreen: :mrgreen:
http://sites.google.com/site/infanziaedintorni/
il sito è piccolino è piccolino ma cercherà di crescere. mi aiutate?:-)

il mio blog http://ilblogdiinfanziaedintorni.blogspot.com/

Avatar utente
maestr orsa
Utente esperto
Utente esperto
Messaggi: 237
Iscritto il: 24/08/2009, 14:50

Re: Punto d'incontro

Messaggioda maestr orsa » 03/10/2011, 18:03

Eccomi qui, mi piace l'idea di una chiacchierata "sciolta", ma ora come ora quando ci si trova a parlare di scuola è sempre e solo per lamentarci. Per carità con piena ragione, ma che noia!!
Vi è mai capitato di parlare con colleghe "giovani" sul serio (e non come me che sono "diversamente giovane" ) e sentire sempre e solo lamentele? E non solo per i tagli che la cara Ministra ci ha mollato!
Si lamentano di tutto genitori, alunni (io però li chiamo bambini), dirigente, personale di segreteria, collaboratori scolastici... Manco la mensa va bene..
Ragazze, un pò di ottimismo e (scusate la provocazione) buona volontà????

chica
Moderatori globali
Moderatori globali
Messaggi: 1478
Iscritto il: 23/08/2009, 17:06
Has thanked: 1 time
Been thanked: 6 times
Contatta:

Re: Punto d'incontro

Messaggioda chica » 03/10/2011, 18:16

maestr orsa ha scritto:Eccomi qui, mi piace l'idea di una chiacchierata "sciolta", ma ora come ora quando ci si trova a parlare di scuola è sempre e solo per lamentarci. Per carità con piena ragione, ma che noia!!
Vi è mai capitato di parlare con colleghe "giovani" sul serio (e non come me che sono "diversamente giovane" ) e sentire sempre e solo lamentele? E non solo per i tagli che la cara Ministra ci ha mollato!
Si lamentano di tutto genitori, alunni (io però li chiamo bambini), dirigente, personale di segreteria, collaboratori scolastici... Manco la mensa va bene..
Ragazze, un pò di ottimismo e (scusate la provocazione) buona volontà????

Io ti quoto in pieno!mi piace troppo il tuo essere "diversamente giovane", posso entare anch'io nel gruppo?? :mrgreen:
Proprio in questi giorni mi sto scontrando conle mie giovani colleghe di formazione primaria che credono che ilpezzo di carta possa tutto, con quello si sentono "imparate" e forse anche per questo si lamentano...maspirito d'iniziativa no???
Comunque...visto che qui voglia di imparare noi ne abbiamo, parliamo: la sezione è in via sperimentale, diciamo così, aperta anche ai suggerimenti.
Per quanto mi riguarda io ho iniziato stamani, ancora spunti di riflessione non nne ho ma prossimamente torno ;)
http://sites.google.com/site/infanziaedintorni/
il sito è piccolino è piccolino ma cercherà di crescere. mi aiutate?:-)

il mio blog http://ilblogdiinfanziaedintorni.blogspot.com/

  • Google Adsense
  • Sir Xiradorn Banner Ext Module
Avatar utente
maestr orsa
Utente esperto
Utente esperto
Messaggi: 237
Iscritto il: 24/08/2009, 14:50

Re: Punto d'incontro

Messaggioda maestr orsa » 03/10/2011, 18:21

Spirito di iniziativa quasi niente... nella mia scuola (siamo per la maggior parte diversamente giovani) va tutto bene... ma ogni nuova iniziativa, ogni idea un pò diversa, ogni proposta viene sempre dalle stesse persone...
Se poi parliamo di altri ordini di scuola (primaria...secondaria..) AIUTO!!!
Naturalmente un pò scherzo, e le brave insegnanti ci sono ovunque...

chica
Moderatori globali
Moderatori globali
Messaggi: 1478
Iscritto il: 23/08/2009, 17:06
Has thanked: 1 time
Been thanked: 6 times
Contatta:

Re: Punto d'incontro

Messaggioda chica » 03/10/2011, 18:32

maestr orsa ha scritto:Spirito di iniziativa quasi niente... nella mia scuola (siamo per la maggior parte diversamente giovani) va tutto bene... ma ogni nuova iniziativa, ogni idea un pò diversa, ogni proposta viene sempre dalle stesse persone...
Se poi parliamo di altri ordini di scuola (primaria...secondaria..) AIUTO!!!
Naturalmente un pò scherzo, e le brave insegnanti ci sono ovunque...

Io faccio caso a parte perchè ogni anno cambio, devo dire però che le ovità spesso vengono guardate con sospetto. Però penso anche che sia una costante che in un gruppo ci siano sempre le persone che "tirano" l resto del team.
http://sites.google.com/site/infanziaedintorni/
il sito è piccolino è piccolino ma cercherà di crescere. mi aiutate?:-)

il mio blog http://ilblogdiinfanziaedintorni.blogspot.com/

Avatar utente
Maryan63
Nuovo utente
Nuovo utente
Messaggi: 3
Iscritto il: 06/09/2011, 21:55

Re: Punto d'incontro

Messaggioda Maryan63 » 04/10/2011, 9:37

Ciao, molto bella l'iniziativa di questo punto d'incontro...
Anch'io "diversamente giovane" provo un certo sconforto per come è diventata la nostra scuola... c'è ancora molto di buono, tropo poco pubblicizzato e valorizzato, ma dipende principalmente dall'iniziativa ed entusiasmo personale. Non siamo minimamente sostenute dai "piani alti" che si occupano solo di burocrazia.
Ad esempio, nelle vostre scuole viene incoraggiato l'aggiornamento individuale? Da noi non viene scoraggiato ma nemmeno promosso, non ci sono proposte, e scarse sono in quest'ambito le iniziative d'Istituto.
Anzi, se qualcuna ha proposte interessanti...
Mi permetto di segnalare i corsi "Giocare con l'arte" tenuti presso il Museo Internazionale delle Ceramiche di Faenza, sezione didattica. Io li ho frequentati tutti, e ne vale la pena.
Questo il link www.micfaenza.org/didattica/laboratorio ... e-con-arte

Avatar utente
circle
Utente
Utente
Messaggi: 99
Iscritto il: 22/02/2010, 13:24
Contatta:

Re: Punto d'incontro

Messaggioda circle » 04/10/2011, 17:41

Ci sono anch'io...
Grazie maestra Sabry: possedere uno spazio fisico dove confrontarci ci aiuterà ad approfondire meglio
determinati argomenti!!!

Concordo pienamente con quanto detto sopra. Purtroppo la scuola è piena di colleghe "lamentose",
ma poi c'è sempre qualcuno che propone la differenza.
;)

Avatar utente
maestr orsa
Utente esperto
Utente esperto
Messaggi: 237
Iscritto il: 24/08/2009, 14:50

Re: Punto d'incontro

Messaggioda maestr orsa » 04/10/2011, 17:52

Oggi pomeriggio da dimenticare. Ho fatto la maestra-gendarme!
E dire che non era nemmeno tutta colpa dei bambini, ma io mi chiedo e mi domando (e lo domando a voi) è proprio così strano che l'insegnante di IRC prenda i bambini alla giusta ora e che (soprattutto) li riporti all'ora giusta e non prima e pure a rate?
I più grandi stavano lavorando al loro quaderno, la situazione era sotto controllo e in cinque minuti....il caos!
Chi aveva finito, chi doveva finire, chi neanche aveva incominciato, chi non sapeva cosa fare, chi andava spronato, chi andava rassicurato, chi voleva raccontare cosa aveva fatto, chi faceva confusione e basta.... e la maestra (io) che si barcamenava cercando di dare retta a tutti (e riuscendo così a non dar retta a nessuno)...
L'ho detto, un pomeriggio da dimenticare!! Per fortuna domani è un altro giorno!!

chica
Moderatori globali
Moderatori globali
Messaggi: 1478
Iscritto il: 23/08/2009, 17:06
Has thanked: 1 time
Been thanked: 6 times
Contatta:

Re: Punto d'incontro

Messaggioda chica » 04/10/2011, 18:02

circle ha scritto:Ci sono anch'io...
Grazie maestra Sabry: possedere uno spazio fisico dove confrontarci ci aiuterà ad approfondire meglio
determinati argomenti!!!

Concordo pienamente con quanto detto sopra. Purtroppo la scuola è piena di colleghe "lamentose",
ma poi c'è sempre qualcuno che propone la differenza.
;)

Ciao :P
Hai visto che prima o poi lo facevamo questo spazio?e allora approfitto subito di te :mrgreen:..Nel senso che ho unasezione di 5 anni (anche alcuni di 4 nni) e quindi vorrei proporre qualcosa di interessante per il passaggio alla prima. come ti ho detto non credo molto nel modo in cui spesso si anticipano i contenuti della pprimaria. Per adesso ho capito che verà stimolata la scrittura spontanea, nel senso che nell'atelier (la nostra sezione è divisa così) della scrittura i bambini possono giocare liberamente con le lavagne magnetiche, numeri e lettere.
Abbiamo anche un atelier per tagliare e incollare e io vorrei sfruttarlo, anche con i più piccoli, in maniera interessante. Se hai idee proponi che sono ben accette ;)
e te come ti trovi?
http://sites.google.com/site/infanziaedintorni/
il sito è piccolino è piccolino ma cercherà di crescere. mi aiutate?:-)

il mio blog http://ilblogdiinfanziaedintorni.blogspot.com/

Avatar utente
circle
Utente
Utente
Messaggi: 99
Iscritto il: 22/02/2010, 13:24
Contatta:

Re: Punto d'incontro

Messaggioda circle » 04/10/2011, 19:12

Ciao Chica... che bello questo spazio!!!

Ti dico come stiamo procedendo (io e i bambini): mi hanno chiesto più volte il nome, di scrivere il loro nome.
E così, almeno 2 volte alla settimana li chiamo e ricopiano il loro nome (intanto io faccio la scansione del singolo fonema). Questo mi permette di analizzare impugnatura, prensione, direzione, spazialità. E a loro piace come
allenamento.
Poi ho incollato dietro ogni sedia il loro nome e la mattina facciamo un gioco: bisogna sedersi al posto giusto.
Sono sorpresa: funziona!!! Da soli trovano delle strategie per riconoscere il nome: ricordare la prima lettera o le prime due, l'ultima, contano quante sono... insomma sono soddisfatta.

Poi tanto pregrafismo e ritaglio.


Chiedi ancora se hai bisogno.


Torna a “Materiale didattico”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti

  • Google Adsense
  • Sir Xiradorn Banner Ext Module