Pagina 1 di 2

Terremoto in Emilia

Inviato: 26/05/2012, 11:15
da circle
Un decalogo per sostenere i bambini e le bambine che hanno subito il trauma.
Una storia per aiutare a superare questo terribile momento.

http://web.mondodiluna.it/spip.php?article338

terremoto

Inviato: 06/06/2012, 16:08
da chiara59
ho trovato proprio ora questo materiale che credo possa essere utile
i file sono molto pesanti perciò vi inserisco il link da cui scaricare
http://www.giuntiscuola.it/catalogo/pro ... o-a-galla/

http://www.edurisk.it/assets/files/versioniweb_volumi/infanzia/terremoti_web.pdf
http://www.edurisk.it/assets/files/versioniweb_volumi/infanzia/Infanzia_guida_web.pdf


un grandissimo abbraccio e in bocca al lupo a claudia-b

Re: terremoto

Inviato: 09/06/2012, 18:08
da claudia-b
http://www.edurisk.it/assets/files/vers ... ti_web.pdf
se visito il sito mi da questo messaggio. puoi aiutarmi? i primi tre link non hanno problemi
"Questa connessione non è affidabile
È stata richiesta a Firefox una connessione sicura con http://www.edurisk.it , ma non è possibile confermare la sicurezza del collegamento.
Normalmente, quando si cerca di attivare un collegamento in modalità sicura, il sito web fornisce un'identificazione affidabile per garantire all'utente che sta visitando il sito corretto. Tuttavia l'identità di questo sito non può essere verificata."

Re: terremoto

Inviato: 09/06/2012, 18:32
da chiara59
il messaggio di allarme usciva anche a me, ma ho detto di ignorare e :) perchè mi fidavo avendo ricevuto una e-mail dalla giunti che mi indicava quei link... e ne è valsa la pena perchè il materiale ritengo sia valido,
io ho salvato i files relativi al terremoto, ai vulcani e clima per utilizzarli nelle attività di geografia
quì il link per scaricare http://www.edurisk.it/it/scuola/materiali/scarica-materiali.html

Re: terremoto

Inviato: 23/06/2012, 11:46
da claudia-b
lancio questo appello per le scule mantovane colpite dal sisma. qualcuno inizierà a settembre nei container
Terremoto nella provincia di Mantova
Egr. Sig. Ministro,
in qualità di Presidente dell’AISAM ( Associazione delle Istituzioni Scolastiche Autonome Mantovane) con la presente sono a rappresentarLe la difficile situazione in cui versano numerosi Istituti Scolastici della Provincia di Mantova gravemente lesionati dagli eventi sismici di queste settimane.
Per tale motivo la nostra Associazione ha organizzato una raccolta fondi, di cui allego la locandina, pubblicata anche sul sito www.aisam.it.
Auspicando un Suo autorevole intervento a favore di tali scuole, confidiamo in una Sua visita alle zone terremotate del basso mantovano, gradita occasione per incontrarLa.
A disposizione per ulteriori richieste di informazioni,
Le porgo distinti saluti,
Ugo Zavanella
Presidente AISAM
Dirigente I.C. San Giorgio di Mantova
Tel. 0376/340045
email: ugozavanella@virgilio.it
www.aisam.it
I[b]l versamenti possono essere effettuati sul conto corrente bancario intestato ad
AISAM
cod. IBAN : IT 86 X 0 6175 11 5 0 0 0 0 0 0 0 0 1 5 4 5 8 0
Banca CARIGE Filiale di Mantova
specificando nella causale : “ SISMA SCUOLE MN”

Re: terremoto

Inviato: 26/09/2012, 15:30
da claudia-b
ho trovato questo materiale:
civilino e il terremoto
http://www.civilino.it/index.php?option ... 3&Itemid=1

qui il video da visionare
www.youtube.com/watch?v=f_TuvDSz9yk

Re: terremoto

Inviato: 09/11/2012, 17:11
da Sasi.Stardust
Il terremoto ha segnato tanti bambini e parlarne dopo che è successo è molto difficile. Io in prima ho bimbi che si sono messi a piangere, altri che durante la discussione chiedevano di ricevere un abbraccio...ovviamente si cerca di trasmettere serenità e di spiegare che è un evento naturale, ma è difficile anche per noi adulti che lo abbiamo vissuto.
Io personalmente ho trattato l'argomento una sola volta, perchè è uscito da un cartellone che ho appeso in classe (cartellone sulle regole da seguire a scuola). Non l'ho mai imposto come argomento, ma ho sempre ascoltato i racconti dei bambini (la mattina, per esempio, prima di cominciare la lezione)...quando se ne parla liberamente alcuni si allontanano spontaneamente dal gruppetto, altri si avvicinano...insomma, ogni bambino ha i suoi tempi, il suo vissuto e le sue modalità per elaborare questo evento, esattamente come stanno facendo gli adulti.
Credo che sia molto importante che tutti gli insegnanti ne parlino ai loro bambini, meglio se prima che accada un disastro come questo (lo stesso vale per le alluvioni e gli altri eventi catastrofici)...prepararli prima significa avere poi dei bambini che considerano quell'evento come una cosa che potrebbe capitare, dunque saranno più preparati anche a livello psicologico. Infatti, l'elaborazione postuma, se troppo influenzata dal vissuto psicologico, rischia di diventare dannosa per il bambino stesso e il suo benessere (bambini che ritengono il terremoto una "punizione"!).
Insomma, è sempre il solito discorso: prevenire prevenire prevenire...fin che si può!

Re: terremoto

Inviato: 09/11/2012, 18:28
da claudia-b
assolutamento daccordo. noi stiamo facendo una UDA che abbiamo intitolato apppunto " la terra trema...io no!" copiando il titolo dal sito dell'edurisk. e comunque, specialmente le bambine, ne parlano ancora, giocano alla maestra e al terremoto e, sinceramente, rivedo me stessa in quella giornata. laprevenzione antincendio ci è servita e siamo riusciti ad evacuare "senza grossi problemi" (il virgolettato è d'obbligo!),ma sia noi che i bambini abbiamo ancora bisogno di parlarne...Sara ancora adesso mi chiede se tornerà la mamma di Pilù, quella che fa tremare la terra. il vissuto emozionale è molto forte e difficile da gestire, specialmente nei piccoli che hanno vissuto il terremoto a casa di notte e a scuola di giorno, probabilmente in maniera diversa

Re: terremoto

Inviato: 09/11/2012, 19:03
da chica
claudia-b ha scritto:assolutamento daccordo. noi stiamo facendo una UDA che abbiamo intitolato apppunto " la terra trema...io no!" copiando il titolo dal sito dell'edurisk. e comunque, specialmente le bambine, ne parlano ancora, giocano alla maestra e al terremoto e, sinceramente, rivedo me stessa in quella giornata. laprevenzione antincendio ci è servita e siamo riusciti ad evacuare "senza grossi problemi" (il virgolettato è d'obbligo!),ma sia noi che i bambini abbiamo ancora bisogno di parlarne...Sara ancora adesso mi chiede se tornerà la mamma di Pilù, quella che fa tremare la terra. il vissuto emozionale è molto forte e difficile da gestire, specialmente nei piccoli che hanno vissuto il terremoto a casa di notte e a scuola di giorno, probabilmente in maniera diversa

Ma avete avurtopersonale specializzato a supportarvi in questi mesi?

Re: terremoto

Inviato: 10/11/2012, 16:26
da claudia-b
no, tutto da sole, senza indicazioni di nessun tipo. una formazione sicurezza in settembre,tra l'altro assolutamente inutile, sulla legge e una diatriba con colleghe e ingeniere su scarpe si,scarpe no in dormitorio