• Google Adsense
  • Sir Xiradorn Banner Ext Module

segnaposto 5 anni

ciabina
Nuovo utente
Nuovo utente
Messaggi: 2
Iscritto il: 09/09/2012, 10:43

segnaposto 5 anni

Messaggioda ciabina » 18/09/2012, 15:54

salve atutti sono nuova del forum e sono anche neo assunta di ruolo alla scuola dell'infanzia...ho sempre lavorato alla scuola primaria...ho una classe di 26 bambini du cui 19 di 3 anni e 7 di 5 anni,,,avrei bisogno del primo consiglio:cosa usate come contrassegno pe ri bambini di 5 anni??io avrei pensato a un simbolo + nome scritto da loro...che dite??? è troppo infantile??
grazie a tutti in anticipo

chica
Moderatori globali
Moderatori globali
Messaggi: 1478
Iscritto il: 23/08/2009, 17:06
Has thanked: 1 time
Been thanked: 6 times
Contatta:

Re: segnaposto 5 anni

Messaggioda chica » 18/09/2012, 16:32

ciabina ha scritto:salve atutti sono nuova del forum e sono anche neo assunta di ruolo alla scuola dell'infanzia...ho sempre lavorato alla scuola primaria...ho una classe di 26 bambini du cui 19 di 3 anni e 7 di 5 anni,,,avrei bisogno del primo consiglio:cosa usate come contrassegno pe ri bambini di 5 anni??io avrei pensato a un simbolo + nome scritto da loro...che dite??? è troppo infantile??
grazie a tutti in anticipo

Pensavo ti riferissi ai segnaposti per la tavola :mrgreen:
Io di contrassegno ho sempre adoperato dei disegni, l'anno scorso avevo gli animali, e personalmente non mi piace far scrivere i bimbi, specialmente al'inizio dell'anno lo considero un vero precocismo. Verso la fine dell'anno semmai uno può abituarli a riconoscere il loro nome (il tentativo di scrivere viene spontaneo, e se npon viene vuol dire che il bimbo non è pronto) a il simbolo rimane sempre il segno di riconoscimento.
Ciao :P
http://sites.google.com/site/infanziaedintorni/
il sito è piccolino è piccolino ma cercherà di crescere. mi aiutate?:-)

il mio blog http://ilblogdiinfanziaedintorni.blogspot.com/

maestrakia
Nuovo utente
Nuovo utente
Messaggi: 9
Iscritto il: 31/08/2012, 0:51

Re: segnaposto 5 anni

Messaggioda maestrakia » 23/09/2012, 19:16

ciao ciabina!

nella nostra scuola noi usiamo le fototessere, incollate su cartoncini che i bambini personalizzano i primi giorni di scuola. Sono realizzati con i più svariati materiali, lana, bottoni, stoffa, carta, tappi, è bellissimo ciò che viene fuori e i bambini saranno molto orgogliosi....

in più è molto più facile per i più piccoli riconoscersi!!!

ciao ciao
maestrakia

  • Google Adsense
  • Sir Xiradorn Banner Ext Module
Avatar utente
maestr orsa
Utente esperto
Utente esperto
Messaggi: 237
Iscritto il: 24/08/2009, 14:50

Re: segnaposto 5 anni

Messaggioda maestr orsa » 23/09/2012, 20:04

Nella mia scuola diversifichiamo: per i cassetti personali, l'appendino dei cappotti, il posto per le salviette e i bicchierini utilizziamo i contrassegni, io utilizzo disegni di oggetti (es. sole, luna, palla...), mentre per il cartellone delle presenze utilizziamo delle foto per i bambini di tre anni e dei cartellini con il nome scritto (non da loro) per i bambini di quattro e cinque anni.
Dimenticavo, le foto dei bambini hanno il nome segnato accanto, in tal modo si abituano ad associare il loro nome e a riconoscerlo di solito entro la fine dell'anno scolastico.

Avatar utente
claudia-b
Utente esperto
Utente esperto
Messaggi: 204
Iscritto il: 07/03/2011, 11:35
Has thanked: 13 times
Been thanked: 3 times

Re: segnaposto 5 anni

Messaggioda claudia-b » 25/09/2012, 17:50

maestrakia ha scritto:ciao ciabina!

nella nostra scuola noi usiamo le fototessere, incollate su cartoncini che i bambini personalizzano i primi giorni di scuola. Sono realizzati con i più svariati materiali, lana, bottoni, stoffa, carta, tappi, è bellissimo ciò che viene fuori e i bambini saranno molto orgogliosi....

in più è molto più facile per i più piccoli riconoscersi!!!

ciao ciao
maestrakia

noi facciamo un mix: lo scorso anno erano piccoli e abbiamo usato la foto abbinata con il contrassegno. questa'nno che sono mezzani pensavamo di abbinare foto e nome. naturalmente non ci interessa che imparino a scriverlo, ma, come dice maestr orsa,lo riconoscono di solito verso la fine dell'anno ( e non solo il loro). Invece per la posta tra casa e scuola abbiamo pensato, lo scorso anno, di far fare dei cartoncini ( in cui noi avevamo scritto il nome) ai genitori in collaborazione con i bambini , come "compito" dopo i primi giorni di scuola.natuarlemnte erano tutti diversi e i bambini li riconoscevano molto facilmente.poi li abbiamo assemblati insieme, usando i porta foto trasperenti. davvero un bel colpo d'occhio. quest'anno, invece, li faremo noi a scuola: ormai siamo Mezzani!!!
Claudia
http://www.progettoinfanzia.net
http://www.progettoinfanzia.net/blog/


Torna a “Materiale didattico”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti

  • Google Adsense
  • Sir Xiradorn Banner Ext Module