• Google Adsense
  • Sir Xiradorn Banner Ext Module

Lavoretti di Natale

MaestraSabry
Amministratore
Amministratore
Has thanked: 320 times
Been thanked: 106 times

Re: Lavoretti di Natale

Messaggioda MaestraSabry » 03/04/2009, 17:07

Inviato il: 2/12/2008, 16:00
da maestraciccia

Come avevo accennato per Natale i miei bimbi avrebbero fatto una decorazione per l'albero all'insegna del riu-uso degli oggetti comuni.
Questo è un alberello da appendere fatto con i tappi delle bottiglie di plastica incollate su una base di cartoncino. I bambini si sono divertiti a realizzarlo soprattutto nel vedere delle cose normali diventare cose a parer loro "speciali".
Questo è il risultato.
Saluti maestraciccia

MaestraSabry
Amministratore
Amministratore

Messaggioda MaestraSabry » 03/04/2009, 17:08

Inviato il: 2/12/2008, 16:24
da Diana60

http://www.wikihow.com/Make-a-3D-Paper-Snowflake
voglio segnalarvi questa simpatica e facile decorazione

http://www.enchantedlearning.com/crafts/christmas/
altro materiale per il natale ciao

MaestraSabry
Amministratore
Amministratore

Messaggioda MaestraSabry » 03/04/2009, 17:09

Inviato il: 9/12/2008, 19:25
da violetta 63

cara Maestraciccia, vorrei far realizzare ai miei alunni di prima il tuo alberello di tappi, potresti dirmi se la tempera va bene sulla plastica o occorrono i colori acrilici? E i brillantini li metti dopo?
Scusa ma ho bisogno di pianificare.
Grazie la tua idea è splendida.
ciao violetta 63

• Google Adsense
  • Sir Xiradorn Banner Ext Module
MaestraSabry
Amministratore
Amministratore

Messaggioda MaestraSabry » 03/04/2009, 17:09

Inviato il: 9/12/2008, 20:25
da maestraciccia

La tempera non attacca sulla plastica, prova con l'acrilico. Io devo dire la verità volevo farlo dipingere a loro con l'acrilico ma non l'avevo e comprarlo costava troppo così mi sono arrangiata con quello che avevo ed era una economica bomboletta di smalto sintetico usato per colorare il mio abaco di legno fatto in casa. I brillantini sono porporina messa quando ancora la vernice è bagnata.
Sono contenta di essere utile.
Fammi sapere come è andata
Saluti maestraciccia.

MaestraSabry
Amministratore
Amministratore

Messaggioda MaestraSabry » 05/04/2009, 19:20

Inviato il: 11/11/2008, 17:08
da frafo73

salve a tutte,avrei bisogno di qualche bella idea fantasiosa.....oggi all'asilo deimiei figli ci hanno chiesto di aiutare le maestre a realizzare il presepe. Ogni bimbo a casa con i genitori dovra' realizzare un personaggio partendo da una bottiglia d'acqua da mezzo litro.I miei figli devono fare un bimbo ed un angelo. Chi mi da qualche idea su quale materiali potere utilizzare e come fare ?grazie Francesca

MaestraSabry
Amministratore
Amministratore

Messaggioda MaestraSabry » 05/04/2009, 19:20

Inviato il: 11/11/2008, 19:29
da riacor

Ciao , puoi utilizzare una pallina da ping pong per la testa dove a tuo piacere puoi attaccare della lana per i capelli e per l'angelo anche una coroncina di passamaneria, per i vestiti ritagli di stoffa , raso o panno , per le mani del cartoncino rosa per le ali puoi mettere dello struzzo bianco, o i fili argentati dell'albeto di natale ma dovresti animarle con del fil di ferro morbido. altra possibilità per le ali prendi del cartocino bianco lo ritagli in doppio in modo da ottenere le ali unite lo incolli alle spalle dopo aver attaccato nel bordo della passamaneria argentata che puoi mettere anche nel bordo della tunica dell'angelo.............buon lavoro

MaestraSabry
Amministratore
Amministratore

Messaggioda MaestraSabry » 05/04/2009, 19:22

Inviato il: 16/12/2008, 19:32
da chica_

Ciao, ormai sarà un pò tardi per un suggerimento, ma solo oggi ho visto il lavoretto dell'insergnante di religione che viene nella mia sezione: ha fatto colorare ai bimbi una scena della natività e sull'altra parte del foglio un cielo stellato. ha poi incollato questo disegno sulla parete di una bottiglia (l'aveva tagliata in tre pezzi, ha scartato la parte centrale e ha unito la parte superiore con il fondo) in modo che dall'esterno si vedesse il cielo stellato e all'interno la natività. Non so se sono stata chiara, spero di si ù
Chica

MaestraSabry
Amministratore
Amministratore

Messaggioda MaestraSabry » 22/08/2009, 14:43

Inviato il: 28/7/2008, 23:08
da ziesse

Per chi vuole, io l'ho proposto alla mia classe quinta quest'anno come lavoretto per Natale, un bel mosaico fai da te!

Materiale occorrente:
fogli a quadri da 1 cm
pannello di compensato
riga, matita
carta da forno
matterello
Dascolor (si trova in qualsiasi cartolibreria)
coltello (meglio ancora se si usa quello con rotella usato per tagliare la pizza in spicchi)
colla vinilica
Vernidas
1 appendino con chiodi

Procedimento:
1. Procurarsi un pannello di compensato (dimensioni a piacere) e centimetrarlo con riga e matita.
2. Riportare le misure su un foglio centimetrato e coi colori preferiti disegnare il soggetto voluto, ricordando però che si possono usare solo quadretti da 1 cm o triangoli ricavati tagliandol un quadro in diagonale. Poi una volta deciso il soggetto trasferire il disegno sul compensato colorandolo coi pennarelli e contare quanti triangoli rossi servono, quanti quadrati rossi e così via...
3.Ora prendere un foglio centimetrato e due quadernoni nuovi. Appoggiare sul foglio di carta quadrettata della carta da forno in modo che il das non resti appiccicato al foglio. Stendere sopra col matterello un po' di pasta alla volta se non si secca e porre i due quaderni ai lati del mattarello così si dà lo spessore ai tasselli. Una volta stesa la pasta si prende la riga e il coltello e si tagliano liste di das (specie di tagliatelle) e poi sempre sopra la carta centimetrata si realizzano i quadrati da 1 cm e i triangoli necessari.
Quando le tessere sono state realizzate lasciar seccare all'aria aperta (almeno 1/2 giorni), meglio se una distante dall'altra e sempre sopra la carta forno.
4. Quando tutte le tessere sono pronte con la colla vinilica si posizionano sul compensato (meglio partire da un lato e assemblare il tutto seguendo riga per riga). Poi lasciare asciugare ancora la colla.
5. Il quadretto si ultima con una bella verniciata e attaccando l'appendino.

E il lavoro è così bell'e fatto.
Certo non è una cosa di breve durata, ma ho visto che per i ragazzi è stata utile anche come lezioncina di geometria.

Un abbraccio. MANU

maestraciccia
Utente
Utente

Messaggioda maestraciccia » 02/10/2009, 17:27

So che sono un po' in anticipo ma visto che devo acquistare vario materiale di cartoleria per la scuola, pensavo di portarmi avanti con le idee per i lavoretti dell'anno. Per il Natale avevo pensato di creare un calendario dove per ogni mese i bambini realizzavano un disegno (con diverse tecniche), poesia, foto ecc.. pensavo di rilegarlo a spirale. Avete idee? Avete già fatto qualcosa di simile? Che formato posso usare? Quanto spessa deve essere la carta per supportare le varie tecniche (tipo collage, acquerelli, tempere, colori a spirito ecc...)?
Conto sul vostro prezioso aiuto.
Grazie in anticipo maestraciccia. :D

bella

Re: recita di Natale

Messaggioda bella » 08/10/2009, 22:07

sono un'insegnante di scuola dell'infanzia, quest'anno ho una classe di bambini di tre anni, e già mi pongo il problema di cosa far fare loro sia come lavoretto di natale che come piccola rappresentazione teatrale.

Torna a “Lavoretti”