• Google Adsense
  • Sir Xiradorn Banner Ext Module

Lavoretti di Natale

eslo
Moderatori
Moderatori
Has thanked: 27 times
Been thanked: 134 times

Re: Lavoretti di Natale

Messaggioda eslo » 10/11/2009, 19:04

Che carini questi babbo natale fatti con le impronte della mano ! Penso vadano benissimo x le colleghe dell'infanzia.
http://www.sottocoperta.net/natale/viso ... natale.asp

eslo
Moderatori
Moderatori

Messaggioda eslo » 15/11/2009, 23:19

Guardate questi fiocchi di neve fatti con i nettapipe , semplici e di sicuro effetto! ;)
http://images.google.it/imgres?imgurl=h ... tart%3D180

Troppo lungo quest'indirizzo... io lo mando lo stesso , casomai dopo posto le spiegazioni.

Vittoria81

Messaggioda Vittoria81 » 18/11/2009, 16:30

Ciao a tutti/e! Come plesso abbiamo aderito ad un concorso in cui bisogna decorare delle palle di Natale di polistirolo. Potete darmi qualche idea?
P.S. la mia classe è una seconda, quindi sarebbe meglio qualcosa di semplice in modo che siano i bambini a realizzare queste decorazioni.
Grazie!

• Google Adsense
  • Sir Xiradorn Banner Ext Module
maestraciccia
Utente
Utente

Messaggioda maestraciccia » 18/11/2009, 17:34

Esistono dei colori per fare le marmorizzazioni, basta metterne pochissime gocce nell'acqua, infilzare le palline in stecchini da spiedo e passarle una per volta nell'acqua colorata, il colore si attacca e crea un effetto marmorizzato, semplice e d'effetto. Una mia collega sta preparando delle stelline di polistirolo con questa tecnica, puoi mettere anche più di un colore. Altrimenti potresti colorare la base d'oro e poi far applicare ai bambini dei chiodi di garofano che fanno un bell'effetto tridimensionale e profumano anche di Natale.
Saluti maestraciccia. :D

ale

Messaggioda ale » 19/11/2009, 18:53

MaestraSabry ha scritto:Inviato il: 12/10/2007, 00:04
da virgo321

sposto qui un' idea per lavoretti che mi ha chiesto deneisan forse può tornare utile ad altre. anzi proponete anche le vostre esperienze.
dunque: l'anno scorso abbiamo decorato piatti di vetro con tecnica decoupage. allora il piatto deve essere trasparente e incolore...di vetro insomma ( comprati da ikea a due soldi) si lavora sul dietro del piatto quindi si poggia il piatto su di un giornale e sul dietro si sparge con un pennello uno strato di colla vinilica...FATTO! procuratevi dei tovaglioli per decoupage con immagini natalizie, io ho scelto un bel viso di babbo natale. si ritaglia nei contorni , si separa i vari strati del tovagliolo e si depone il disegno al centro del piatto. poi si spugna dolcemente con una spugna piccola umida e si cosparge a pizzichetti tutto intorno porporina o oro o argento ( come meglio si addice al disegno). si lascia asciugare bene. quando è asciutto spugnare con tempera acrilica come contrasto ( io ho fatto passare il bianco così metteva in risalto il rosso di babbo e la barba bianca). lasciare asciugare. si passa poi un velo di flatting o finitura per deoupage .il risultato è bellissimo e non è complicato lo possono fare anche i piccoli

Buonasera. ;)

Sto cercando anch'io un lavoretto natalizio da fare con i bambini di 5 anni.

Se posso dare un consiglio su questa tecnica di decoupage... è meglio stendere prima il tovagliolino sul retro del piatto e poi passare la colla vinilica dal centro del tovagliolo verso l'esterno e poi con il polpastrello bagnato di colla passare sopra al tovagliolino, sempre dal centro verso l'esterno, per togliere la colla in eccesso.
Se volete poi dipingere il piatto di un colore diverso dal bianco, è meglio passare il bianco sul disegno del tovagliolo per evidenziarlo e una volta asciutto passare il colore desiderato perchè se ad esempio lo volete fare rosso senza evidenziare la figura con il bianco poi non si vedrà bene.

momo
Utente
Utente

Messaggioda momo » 19/11/2009, 19:37

Ciao a tutti/e! Come plesso abbiamo aderito ad un concorso in cui bisogna decorare delle palle di Natale di polistirolo. Potete darmi qualche idea?
P.S. la mia classe è una seconda, quindi sarebbe meglio qualcosa di semplice in modo che siano i bambini a realizzare queste decorazioni.
Grazie!

io ho utilizzato la tecnica del decoupage in prima.
abbiamo mischiato vinavil e acqua, ricoperto con carta velina colorata e poi "spennellato" il tutto
una volta asciutte abbiamo decorato con immagini semplicissime tagliate da tovaglioli natalizi, appoggiate alla pallina e di nuovo ricoperte di vinavil e acqua
infine per lucidare abbiamo uasato ancora vinavil e acqua
spero di essermi un po' spiegata...
il processo è semplice e ripetitivo, e anche se non perfette sono carine da vedere....

eslo
Moderatori
Moderatori

Messaggioda eslo » 19/11/2009, 20:37

Ragazze!!! Ho fatto i cristalli di neve che vi avevo segnalato sopra ( a proposito , il link funziona) . Sono carinissimi !! Semplicissimi da fare , tempo impiegato per ognuno max 5 min. Ho trovato gli scovolini bianchi al tabacchino ( costo: 1,20 x 50 scov. ; con una confezione ne vengono 6 ) . Li immagino già appesi ad un filo di nylon nel corridoio della scuola :D :D . Ma nn sarebbero male anche sul mio albero.... ;)

Larissa
Utente esperto
Utente esperto
Been thanked: 3 times
Contatta:

Messaggioda Larissa » 20/11/2009, 0:54

ma che meraviglia!!! E pensare che ero questa mattina in un negozio dove vendono gli scovolini di tutti i colori a prezzi stupidissimi!!! Magari settimana prossima ci faccio un salto e decoro un po' la casa... :D

ami
Utente esperto
Utente esperto

Messaggioda ami » 20/11/2009, 14:12

qui si possono trovare lavoretti e addobbi per Natale...e tanto altro!!!!
http://www.teteamodeler.com/dossier/noel/index.asp

MaestraSabry
Amministratore
Amministratore
Has thanked: 320 times
Been thanked: 106 times

Messaggioda MaestraSabry » 29/11/2009, 20:23

Torna a “Lavoretti”