• Google Adsense
  • Sir Xiradorn Banner Ext Module

Attività guidate per bambini di asilo nido

kiara76
Nuovo utente
Nuovo utente
Messaggi: 8
Iscritto il: 29/09/2009, 6:25

Attività guidate per bambini di asilo nido

Messaggioda kiara76 » 23/11/2012, 8:32

Salve a tutte,

sono un'educatrice di asilo nido che ha sempre lavorato in giro per il mondo e sono state tutte bellissime esperienze. Da circa tre mesi mi sono trasferita in una nuova nazione e mi hanno assunta in un asilo nido affidandomi la classe dei 2-3 anni. La programmazione annuale era già stata ovviamente stilata (e onestamente è fatta molto bene per cui niente da ridire), io, di mio, ho stilato la programmazione mensile, e visto che saranno tutti bimbi nuovi (comprese le educatrici) l'ho incentrato sulla conoscenza di sè, degli altri e dell'ambiente. Ho già alcune attività da proporre ma vorrei avere da voi altri spunti specialmente sulla multiculturalità. I bambini sono tutti di nazionalità diversa e vorrei trovare alcune attività che mi diano modo di lavorare su questo. Qualsiasi idea, spunto, gioco, attività sarà ben accetta;

Grazie mille :D
Ultima modifica di chica il 24/11/2012, 11:47, modificato 1 volta in totale.
Motivazione: spostato il messaggio nella giusta sezione

chica
Moderatori globali
Moderatori globali
Messaggi: 1478
Iscritto il: 23/08/2009, 17:06
Has thanked: 1 time
Been thanked: 6 times
Contatta:

Re: Attività guidate per bambini di asilo nido

Messaggioda chica » 24/11/2012, 11:44

kiara76 ha scritto:Salve a tutte,

sono un'educatrice di asilo nido che ha sempre lavorato in giro per il mondo e sono state tutte bellissime esperienze. Da circa tre mesi mi sono trasferita in una nuova nazione e mi hanno assunta in un asilo nido affidandomi la classe dei 2-3 anni. La programmazione annuale era già stata ovviamente stilata (e onestamente è fatta molto bene per cui niente da ridire), io, di mio, ho stilato la programmazione mensile, e visto che saranno tutti bimbi nuovi (comprese le educatrici) l'ho incentrato sulla conoscenza di sè, degli altri e dell'ambiente. Ho già alcune attività da proporre ma vorrei avere da voi altri spunti specialmente sulla multiculturalità. I bambini sono tutti di nazionalità diversa e vorrei trovare alcune attività che mi diano modo di lavorare su questo. Qualsiasi idea, spunto, gioco, attività sarà ben accetta;

Grazie mille :D

Interessante la tua esperienza!In attesa di suggerijmenti da parte di eductrici di asilo nido potresti fci capire come intendi partire. Intanto sposto iltuo messaggio nella giusta sezione ;)
ciao
http://sites.google.com/site/infanziaedintorni/
il sito è piccolino è piccolino ma cercherà di crescere. mi aiutate?:-)

il mio blog http://ilblogdiinfanziaedintorni.blogspot.com/

kiara76
Nuovo utente
Nuovo utente
Messaggi: 8
Iscritto il: 29/09/2009, 6:25

Re: Attività guidate per bambini di asilo nido

Messaggioda kiara76 » 25/11/2012, 19:43

Grazie Chica,
La mia idea è quella di iniziare con attività volte a un più facile inserimento, dando ai bimbi la possibilità di esplorare molto il nuovo ambiente. I bimbi in questione parlano diverse lingue e l'inglese è per alcuni la seconda lingua, altri non parlano proprio l'Inglese. È importante perciò fare attività manuali per tenere viva la loro attenzione. Per esempio le storie le leggeremo ma dando loro la possibilità di partecipare attivamente, altrimenti la loro attenzione rimarrà viva per un lasso di tempo molto breve.

  • Google Adsense
  • Sir Xiradorn Banner Ext Module
chica
Moderatori globali
Moderatori globali
Messaggi: 1478
Iscritto il: 23/08/2009, 17:06
Has thanked: 1 time
Been thanked: 6 times
Contatta:

Re: Attività guidate per bambini di asilo nido

Messaggioda chica » 25/11/2012, 19:59

kiara76 ha scritto:Grazie Chica,
La mia idea è quella di iniziare con attività volte a un più facile inserimento, dando ai bimbi la possibilità di esplorare molto il nuovo ambiente. I bimbi in questione parlano diverse lingue e l'inglese è per alcuni la seconda lingua, altri non parlano proprio l'Inglese. È importante perciò fare attività manuali per tenere viva la loro attenzione. Per esempio le storie le leggeremo ma dando loro la possibilità di partecipare attivamente, altrimenti la loro attenzione rimarrà viva per un lasso di tempo molto breve.

E poi l'età richiede comunque che siano coinvolti attivamente. :P
Io non lavoro alnido quindi preerisco lasciae la parola a chi vi insegna, comunque partirei dal lavoro sul corpo. Per intraprendere un discorso sulle diversità è necessario partire dalla propria identità ...racontaci come prosegui ;)
http://sites.google.com/site/infanziaedintorni/
il sito è piccolino è piccolino ma cercherà di crescere. mi aiutate?:-)

il mio blog http://ilblogdiinfanziaedintorni.blogspot.com/


Torna a “Nido”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 3 ospiti

  • Google Adsense
  • Sir Xiradorn Banner Ext Module