• Google Adsense
  • Sir Xiradorn Banner Ext Module

Imparare con Olivotta

eribi
Nuovo utente
Nuovo utente
Messaggi: 2
Iscritto il: 17/04/2011, 23:17

Imparare con Olivotta

Messaggioda eribi » 17/04/2011, 23:38

Vorrei segnalarvi un progetto didattico dedicato alle scuole primarie che avvicina i piccoli alla cultura in modo particolarmente piacevole: si chiama I Racconti di Olivotta (Olivotta è una simpatica oliva taggiasca!).

Il progetto (promosso da Fratelli Carli) ha già coinvolto oltre 5.000 classi italiane: guidati da Olivotta, mascotte dell’iniziativa, alunni e insegnanti si sono messi in gioco con lo scopo di approfondire il ruolo dell’olio d’oliva nello sviluppo della nostra cultura.

Il progetto porta nelle III, IV e V elementari un kit didattico gratuito, che comprende schede e materiali realizzati sulla base dei programmi di studio delle singole classi, creando un’occasione di apprendimento divertente e multidisciplinare, che si integra con le lezioni di storia, geografia ed educazione alimentare.
Abbinato alla parte didattica dell’iniziativa, un concorso che prevede il coinvolgimento di classi e famiglie per aggiudicarsi premi per la scuola a carattere informatico-ludico.

Inoltre, il Museo dell’Olivo di Imperia, condivide con i giovanissimi studenti tutti i preziosi contenuti legati allo sviluppo e alla cultura dell’olio di oliva, raccontando e testimoniando quanto questo alimento sia stato e sia ancora oggi, importantissimo nella storia dei popoli del Mediterraneo.

Per informazioni, modalità di partecipazione e per richiedere i kit didattici basta seguire le istruzioni sul sito http://www.oliocarli.it/olivotta.

Che ne pensate? Non è forse un modo nuovo per "movimentare" la cultura in classe?

Torna a “Concorsi per le scuole”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 11 ospiti

  • Google Adsense
  • Sir Xiradorn Banner Ext Module